Ospedali Riuniti di Foggia

Neonatologia

Mia figlia è stata ricoverata qui per 15 giorni. Io e mio marito non dimenticheremo mai il Prof. Gianfranco Maffei, il quale è stato per noi un “padre”, ci ha sempre accolto e guidato in questa difficile esperienza.
Ringraziamo anche la disponibilità della squisita dottoressa Taurino e della professionalità del Dott. Villani.
Nota dolente è l’assistenza infermieristica, in quanto la maggior parte di loro sono scortesi e si occupano della nutrizione dei bambini in maniera meccanica, attraverso metodiche secondo me abbastanza retró e non viene affatto favorito l’allattamento al seno, o più semplicemente la presenza della figura materna durante le ore di allattamento (previste dal reparto), attraverso la marsupioterapia o altre strategie scientificamente approvate, come accade in altri ospedali!
Purtroppo nella struttura non sono presenti neanche stanze per le mamme o semplicemente dei bagni per potersi cambiare (molte donne vengono da fuori e devono far conto con i postumi del parto, quindi un semplice bagno sarebbe indicato in queste circostanze!).

Neonatale.

Inviato da Steduto Filomena
31 Gennaio, 2021
Condivido perfettamente il giudizio sulla professionalità dell'équipe medica del reparto di Neonatologia, ma nel contempo non si possono ignorare le carenze riguardo alla nutrizione (garantita dal personale infermieristico in maniera meccanica e non personalizzata) e in particolare la mancanza di un serio percorso di allattamento materno che, anche per carenze strutturali (non esistono spazi per favorire l'allattamento materno), non è garantito secondo me in maniera adeguata (per non parlare della marsupioterapia o della banca del latte).
Peccato per la carenza e l'inadeguatezza di servizi che dovrebbero essere un fiore all'occhiello per un'assistenza
di qualità.