Ospedali Riuniti di Foggia

Maleducazione

Mio papà di 83 anni è stato ricoverato il giorno 1 dicembre per sospetta ischemia; dico sospetta perché nessun medico ci ha ancora parlato. Arrivo la sera del 2 da Lodi (dove abito) e al mattino presto vado in reparto per vedere come sta. Una ragazzina che aveva fatto la notte per un parente, comincia a gridare che mio papà voleva alzarsi la notte e si toglieva il pannolone (messo per la prima volta in vita sua). Mio papà è evidentemente anziano e in via di demenza, oltre che confuso. La signorina continua a urlare come fosse al mercato del pesce, mi chiede di togliere gli effetti personali di mio papà dal suo armadietto perché sennò suo zio li prende e io le rispondo che non ho dove metterli. Mi ordina anche di aprire la finestra perchè secondo lei c'è puzza (erano appena passati a pulire e rifare i letti) io dico di no perché mio papà è seduto proprio davanti in pigiama e ha anche la bronchite cronica. La signorina esce sempre urlando e chiede man forte ad uno studente infermiere, che mi ordina di spalancare il balcone con assoluta maleducazione. In un reparto con maschi anziani ammalati neurologici, forse non sarebbe il caso di permettere a ragazzine impressionabili e maleducate di restare per la notte; e agli studenti forse bisognerebbe insegnare anche il rispetto per pazienti particolari e i loro parenti.

Sospetta ischemia.