Ospedali Riuniti di Foggia

Esperienza negativa

Pessima l'assistenza e la professionalità, il dott. Cassano, dopo visita frettolosa a pagamento, non ha fatto nulla, totalmente disinteressato ci ha mandati in ospedale per fare il test sulle emissioni otoacustiche. In ospedale, poiché il bimbo non dormiva, ci hanno mandati via perché non potevano aspettare che si addormentasse - "se si addormenta subito bene, altrimenti niente". Ha fatto un test solo su mia insistenza, ma è stato un test grossolano durato due minuti e con esito ovviamente incerto - hanno scritto "esito non attendibile in quanto il bimbo non dorme"! Beh, se magari aspettavano un attimo, si sarebbe addormentato!
Pessima esperienza.

Ipoacusia neurosensoriale bilaterale in bimbo di 1 anno.

Inviato da Dott. Michele Cassano
17 Gennaio, 2017
Gentile Signora,
la ringrazio del commento che, seppur negativo, ci aiuta a crescere e a migliorare aspetti dell'assistenza che potrebbero sfuggirci, vista l'enorme mole di pazienti che trattiamo giornalmente presso la nostra Unità Operativa. Mi dispiace averle dato l'impressione di aver fatto a suo figlio una visita frettolosa presso il mio studio privato, in quanto io sono conosciuto soprattutto per le mie capacità didattiche e per la chiarezza con la quale spiego ai miei pazienti la problematica in corso. Purtroppo però , di fronte a casi di neonati con ipoacusia la nostra diagnostica in studio privato si limita alla visita del naso, orofaringe e orecchio e all'esecuzione del solo esame impedenzometrico in quanto i pazienti non sono collaboranti e non è possibile eseguire l'esame audiometrico classico. Ne consegue che non posso fare una diagnosi conclusiva ma devo demandare ad esami più specialistici (otoemissioni acustiche o potenziali evocati) che vengono eseguiti in Ospedale dal personale dell'Audiologia secondo canali di prenotazione ufficiali nei quali io non posso entrare. Pertanto dopo la mia visita "frettolosa" (come dice lei) io attendevo l'esecuzione degli esami per poterle dare tutte le spiegazioni del caso. Se Lei non è mai tornata a mostrarmi questi esami, per me è stato impossibile essere conclusivo. Nè posso essere tacciato di disinteresse perchè non essendo svolto da me l'esame indicato, non mi sono interessato a farglielo svolgere: è come se pretendesse dal suo medico curante che le prescrive un esame radiografico, che le prenotasse l'esame e che l'accompagnasse ad eseguirlo. Capisce come tutto questo sarebbe assurdo. Nè può farmi una colpa se l'esame non è stato eseguito per difficoltà tecniche. Rimango pertanto a sua disposizione per valutare l'esame da me prescritto (quando riuscirà a eseguirlo) e a seguire sua figlia nell'iter terapeutico.

Le auguro di risolvere il suo problema e mi scuso per gli inconvenienti che, ripeto, non sono attribuibili alla mia persona.

Inviato da Irene
30 Gennaio, 2017
Salve dottore,
grazie per la sua risposta.
Ad ogni modo questa è stata la mia esperienza e dopo l'esame eseguito (otoemissioni acustiche) piuttosto frettolosamente e senza comprendere che un bimbo non ha un telecomando, per cui non è facile farlo addormentare "a comando" ma, magari, bisogna che la struttura si adegui al bimbo e non il contrario, come invece fanno ed hanno fatto al Bambino Gesù di Roma, siamo stati in un certo senso costretti ad andar fuori regione, perché qui nel Sud non abbiamo ricevuto adeguata assistenza. Poi sinceramente, dopo quell'esame io ho cercato più volte di contattarla (sia sul cellulare che al numero dello studio), ma senza alcuna risposta. Per l'eccessiva superficialità delle strutture qui al Sud, noi abbiamo perso 9 mesi in quanto, da quando il bimbo ha iniziato a fare test sino alla diagnosi, sono passati nove mesi; diagnosi tra l'altro che non ci è stata data da nessuna di queste strutture (Venosa, Melfi, Potenza, Foggia), bensì solo a Roma.
Con questo la saluto cordialmente. Domani abbiamo DH a Roma (ogni mese).
Irene