Ospedale di Forlì

Gioie e dolori

A seguito di una caduta sul dorso per episodio sincopale con risultante forte dolore lombare, il 05/01/2019 sono stata trasportata al PS dal 118 verso le 15.45. Verso le 16.35 sono stata visitata e ho ricevuto un buon trattamento con le necessarie valutazioni del caso (RX, TC, visita neurologica, elettrocardiogramma, prelievo del sangue). Benché il PS fosse intasato e stracolmo di pazienti, tutti gli operatori sono stati, nel limite del possibile, disponibili e gentili. E questo per me è stata la nota positiva.
Vero punto dolente, invece, è stata la visita ortopedica eseguita da un medico di cui non voglio menzionare il nome. Ha controllato sullo schermo del PC i risultati della RX senza neanche girarsi verso la paziente e ha riscontrato una bruttissima frattura del soma L2. Ha deciso un periodo di osservazione dal 05 al 07 all’OBI e ha rimandato la valutazione al 10/01 per una TAC e un controllo ortopedico al 16/01, consigliando immobilizzazione e un busto CAMP C35, nonché una probabile visita al reparto di neurochirurgia del Bufalini. La frattura era già evidentissima, a scoppio con split. Dal 07/01, data delle dimissioni dal PS, al 16/01, ho perso 9 giorni andando su e giù in ambulanza, trasportata con barella scoop (non certo un sollievo per una frattura lombare!) per sentire confermata una visita di urgenza al Bufalini. Dal momento della prima visita ortopedica alle 18.26 del 05 gennaio al 16 pomeriggio, sono stati persi giorni preziosi, quando già il medico ortopedico sapeva che la frattura non poteva risolversi con immobilizzazione e bustino. La mia esperienza al PS è stata perciò di “gioia e dolore” con un senso di forte rammarico e delusione per il trattamento superficiale e frettoloso nel reparto ortopedico del PS!!!

Sincope con frattura vertebra L2.