Chirurgia Oncologica Ospedale Forlì

Chirurgia Oncologica Ospedale Forlì

Il reparto di Chirurgia generale e Terapie oncologiche avanzate dell'Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni di Forlì in provincia di Forlì-Cesena, situato in Via Carlo Forlanini 34, ha come Direttore il Prof. Ercolani Giorgio. L'attività del reparto è rivolta al trattamento delle neoplasie dello stomaco, del colon-retto-ano, del fegato-vie biliari-pancreas, dell'ovaio-annessi-utero, del melanoma, dei tumori primitivi e secondari del peritoneo, dei GIST, dei sarcomi retroperitoneali e dei sarcomi degli arti. In particolare essa è indirizzata al trattamento delle neoplasie avanzate e dei tumori rari. Inoltre, l'attività è caratterizzata dal trasferimento nella pratica clinica della ricerca oncologica, dall'introduzione e validazione di nuovi protocolli di trattamento, dall'applicazione di tecniche chirurgiche relativamente alla chirurgia radioguidata, ai trattamenti locoregionali delle neoplasie primitive e metastatiche, agli interventi citoriduttivi e di debulking, alla peritonectomia e perfusione chemioipertermica intraperitoneale perioperatoria. L'attività della Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate è rivolta inoltre a patologie chirurgiche benigne sia in regime ordinario che in urgenza. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Andrea Avanzolini, Carlo Alberto Pacilio, Barbara Perenze, Daniela Di Pietrantonio, Davide Cavaliere, Enrico Lucci, Fabrizio D'Acapito, Francesca Tauceri, Giovanni Vittimberga, Giuliano La Barba, Leonardo Solaini, Mariateresa Mirarchi, Massimo Framarini, Paolo Morgagni.

Stare bene pur essendo un malato

Ottimo reparto, grande professionalità, personale preparato e decisamente umano e gentile nei rapporti con i pazienti.

Diverticolite e intestino perforato.

Emicolectomia sinistra

Sono stata operata di emicolectomia sinistra dal dott. Massimo Framarini che, oltre ad essere un eccellente chirurgo, si è dimostrato una persona speciale dal punto di vista umano, mi ha accolta sempre con il sorriso e mi ha trasmesso sicurezza. Io mi sono affidata completamente a lui e gli sarò sempre grata per tutto.

K colon retto.

Gentile Dr. Davide Cavaliere,
in questo momento particolare, stranito, quasi sospeso del paese, quando sono stato dimesso dall'Ospedale, nel quale già si vedevano i segni di grandi cambiamenti per far fronte al coronavirus e la preoccupazione degli operatori, indaffarati a capire ed attuarli ma in ansia per la salute propria e dei pazienti, anche io sono stato distratto dalla circostanza e non ho ringraziato Lei i suoi colleghi, le infermiere e gli infermieri, gli operatori sanitari e gli addetti alle pulizie.
Ora che ho terminato i 15 giorni di convalescenza, è il momento per farlo.
Siete stati tutti molto gentili, pazienti, sempre disponibili oltre che professionalmente capaci; sì, ci sarà pure stato in sala operatoria il robot, ma tutti quelli che sono rimasti incollati a quel tavolo operatorio, o ai monitor per tante ore, oltre che ad essere preparati, hanno anche un gran fisico.
Quello che mi ha colpito di più è stato l'atteggiamento che tutti, durante la degenza, hanno avuto nei miei riguardi: anche quando ero collegato a 7 (più o meno) fra tubi, flebo, sonde varie, ossigeno, che mi parevo un cyborg, mi hanno fatto sentire sempre "normale", senza commiserazione, ma condivisione.
Un grazie a tutti, e un abbraccio.
Manlio Campana
16/04/2020

Neoplasia del retto.

Abbiamo conosciuto il Dott. Framarini Massimo nel maggio del 2017.
Alla mia mamma è stato diagnosticato un tumore ovarico all'ospedale di Rovigo e ci hanno consigliato di rivolgerci a Forlì al Dott. Framarini Massimo.
Alla prima visita abbiamo potuto subito apprezzare il suo modo gentile e garbato, nonostante stessimo parlando di una cosa pesante dal punto di vista emotivo. Siamo usciti dall'ambulatorio con le ali perchè, nonostante il dispiacere delle diagnosi, ci ha alleggerito il cuore.
La mamma è stata da lui operata in ottobre 2017, e da allora il Dott. Framarini è il nostro faro.
Non finirò mai di ringraziare a sufficienza il Dottore e la bella persona che è.
La mamma ha subìto altri ricoveri dopo ottobre 2017 ed ogni reparto del Morgagni merita il massimo dei voti; personale preparato e professionale, ottima assistenza ai pazienti, medici competenti.
Un grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia!

K ovarico.

Melanoma

Dire grazie non basta.
Usciti da un incubo, non so come ringraziare il dott. Massimo Framarini per quanto si è prodigato con professionalità, pazienza e umanità nella lotta contro il melanoma che mi ha costretto a togliere i linfonodi di gamba e pancia.
Non mi ha mai abbandonato, anzi: mi ha dato la forza per andare avanti e combattere.
Ora sto bene, ma devo molto a colui che mi ha seguito, senza il suo aiuto non sarei stata in grado di combattere questo male insidioso.
Allora mille grazie dottore e grazie anche a tutti gli infermieri del reparto di chirurgia e terapie oncologiche avanzate dell'ospedale di Forlì.
La mia degenza è stata ottimale.
Grazie anche al reparto ambulatoriale di chirurgia per tutte le medicazioni.

Anna Maria e Marina

Melanoma cutaneo.

Grazie di cuore

Ho avuto modo di conoscere questo reparto nel luglio 2011 per intervento di gastrectomia su mio padre; intervento riuscito ottimamente. Lo staff medico chirurgico è altamente preparato e qualificato e a tutti voi, medici, infermieri, OSS, dico GRAZIE DI CUORE!!!
Le cure e le attenzioni ricevute hanno contribuito a rendere meno dolorosa la degenza post operatoria.
A tutti voi va la mia eterna stima e gratitudine, mia e della mia famiglia.

Tumore allo stomaco.