Ginecologia Ospedale Forlì

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni di Forlì in provincia di Forlì-Cesena, situato in Via Carlo Forlanini 34, ha come Responsabile il Dott. Luca Savelli. Il reparto si occupa di prestare assistenza al percorso nascita, diagnosi e indicazioni di percorso su patologie ginecologiche, diagnosi e terapia di patologie ginecologiche. Nel settore Ostetrico, l’Unità Operativa è impegnata nel percorso dedicato a Donne, coppie e neonati in corso di gravidanza, travaglio, parto e primo puerperio fisiologico all’interno e non del percorso nascita aziendale, nonchè a medio/alto rischio all’interno e non del percorso nascita aziendale. L’attività del settore Ginecologico è rivolta al trattamento di pazienti con patologie ginecologiche che necessitano di diagnosi e indicazioni di percorso e a pazienti con patologie ginecologiche che necessitano di diagnosi e terapia medica e chirurgica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Andrea Amadori, Anna Bagnoli, Giada D'Alessandro, Paolo Di Lorenzo, Enrico Fontana, Anna Maria Fulgieri, Ilaria Giaquinto, Antonia Giudicepietro, Sara Giuliani, Filomena Grimolizzi, Giulia Magnarelli, Paolo Maniglio, Barbara Ravaioli, Isabella Strada, Alessandra Volpe; Simona Ghetti (biologa).

3.9

IL PERSONALE CHE FA LA DIFFERENZA

È nato il mio primo figlio in questo reparto del Pierantoni e non posso che esprimere la mia massima gratitudine a tutto lo staff per come sono stata seguita, accudita e assistita. Tanta competenza, professionalità, organizzazione, consigli e immancabile presenza che non mi hai mai fatta sentire sola.
Un grazie di cuore a tutti e, in particolar modo, alle ostetriche Giulia F. e Veronica, Vania e a tutti i ginecologi del reparto.

Parto naturale con epidurale.

Competenza e professionalità

Sono entrata in reparto ostetricia / ginecologia per intervento chirurgico.
Mi ha colpito subito la serenità con cui sono stata accolta, la stessa cosa che ho trovato nel personale medico degli ambulatori di ginecologia. Dopo l'intervento sono stata seguita e assistita con umanità e gentilezza da tutto il personale.
Ringrazio di cuore il dottor Maniglio e il dottor Amadori per l'intervento perfetto, nonchè il personale che mi preparata per la sala operatoria e l'anestesista Zoffoli.
Ringrazio in particolare la dottoressa Magnarelli per la sua competenza durante le isteroscopie, e le infermiere che l'aiutavano durante l'esame.
Ringrazio la dottoressa Strada, la quale ha dovuto comunicarmi il brutto esito dell'esame istologico... Però poi mi ha dato la bellissima notizia che era tutto risolto!
In conclusione affermo con sincerità che il reparto di Ginecologia è eccellente!

Isterectomia totale.

GINECOLOGI FANTASTICI

Ringrazio la dottoressa Giulia Magnarelli e la dottoressa Anna Maria Fulgieri per la loro professionalità e eccellente bravura. Assieme alla dolcezza della anestesista Bastianini mi hanno seguito nel mio percorso chirurgico in maniera più che eccezionale. Soffro di ansia ma loro, oltre alla bravura professionale, sono state dei veri e propri angeli. Ho ricevuto una lodevole assistenza anche dalle Oss, che mi hanno trattata come una regina, e le infermiere hanno sopportato le mie continue chiamate e sono sempre intervenute (peccato che la maleducata di turno si trovi sempre, ma le altre gentilissime). Voglio infine ringraziare il dottor Lupica per la visita post operatoria: una persona eccellente che sa mettere a proprio agio le pazienti.
Un intervento è sempre brutto, ma sapere di essere in ottime mani è meraviglioso. Grazie infinite.

Rimozione cisti ovaio e tube.

Parto

A febbraio 2023 ho partorito la mia seconda figlia. Dopo un'esperienza terribile a Cesena, ho scelto per lei Forlì. Consapevole che tutto lo fa la fortuna e le persone che incontri, devo dire che ho riscontrato grande umanità e rispetto della persona; per ogni cosa da fare venivo preventivamente informata e consultata, ho riscontrato grande attenzione e premura da parte di medici ostetriche ed infermiere, che hanno prestato un'attenzione in più piuttosto che una in meno, od un esame in più piuttosto che uno in meno.
L'unico aspetto negativo, che non è cosa da poco, è la struttura: il padiglione è davvero obsoleto per non dire fatiscente, le camere sono vecchie (ero nell'unica rimasta da 4) e i bagni ancora di più (doccia assente, ventilazione forzata non funzionante). Perlomeno sono molto luminose, e questo aiuta sul piano psicologico.

Gravidanza Extrauterina

A dicembre 2021, dopo 1 mese di visite tra medici e pronto soccorso in cui nessuno considerava il mio problema, ho prenotato una visita urgente in questo reparto (il 24 dicembre). Ho avuto la fortuna di trovare una dottoressa che ha preso seriamente le mie parole e la mia situazione, la quale ha a sua volta contattato il dott. Luca Savelli, che ha confermato una GEU e con grande umanità e comprensione ha preso in carico il mio caso dopo che gli altri dottori non mi avevano considerata. Visite settimanali per verificare che tutto si risolvesse nel migliore dei modi.
Possono solo dire grazie!

Gravidanza extrauterina.

3 parti naturali

Ho partorito a Forlì nel 2016, nel 2019 e nel 2022, tutti e 3 parti naturali a termine.
Rispetto all'assistenza in sala parto non ho trovato accoglienza e aiuto durante il primo parto, ma sono stata lasciata sola con mio marito senza indicazioni fino a che non ho chiesto l'epidurale. È andata meglio con il secondo e terzo parto.
Quello che invece ho trovato sempre inadeguato e difficoltoso è stato il post parto. Stanze da 4 affollate, con arredi vecchi e scomodi, poca assistenza e aiuto nella gestione del neonato, di notte da sola senza nessun aiuto, mentre le urla e pianti di neonati si sentono provenire dal corridoio se non nella tua stanza, perché un'altra mamma lasciata sola non sa come attaccare al seno il bambino. Per il terzo figlio infatti ho chiesto le dimissioni anticipate, perché non vedevo l'ora di andarmene a casa e avere almeno mio marito accanto, che per via del Covid poteva stare dentro solo 1 ora al giorno, nemmeno il tempo di lavarmi e mangiare!!

Parto naturale.

Ottima la chirurgia, pessimo il ricovero

Nonostante per me non fosse vicino, sono stata consigliata dal mio medico di andare al Morgagni Pierantoni di Forlì per il mio problema, una grossa cisti ovarica benigna che poi si è rivelata avere all'interno un carcinoma maligno dell'ovaio. Grazie alla grande organizzazione dell'unità operativa di Ginecologia, diretta dal dott. Luca Savelli, e grazie anche all'organizzazione funzionale del percorso onco-ginecologico diretto dal dott. Amadori, sono potuti intervenire in tempi brevissimi sulla mia patologia, prendendola in tempo e regalandomi letteralmente una nuova vita.
Già dalla prima visita con Ecg di II livello con la dott.ssa Magnarelli, ho potuto apprezzare la professionalità e anche l'alta qualità dei mezzi diagnostici. Sono stata messa subito in lista prioritaria data l'urgenza del caso.
Nel giro di 40 giorni dalla diagnosi avevo già fatto tutto il percorso pre-operatorio e l'intervento (annessiectomia bilaterale). Sono davvero grata a tutti i medici che mi hanno visitata perché davvero non c'è stato uno/una che non abbia dimostrato gentilezza e umanità, oltre a tanta competenza! Persino entrando in sala operatoria, con tutta l'attenzione rivolta giustamente all'inizio dell'intervento, tutto lo staff ha avuto parole gentili e si è speso per sdrammatizzare la situazione. Il percorso di visite post-operatorie è stato gestito altrettanto bene, con diversi professionisti dell'equipe, ognuno per la sua specializzazione.

La degenza del terzo piano invece è tremenda, purtroppo non posso che confermare le precedenti recensioni che avevo letto prima di essere ricoverata. Ero quindi arrivata preparata a ignorare le infermiere sgarbate di cui parlano molte, ma non immaginavo una situazione così tanto deteriorata. Si tratta di un problema concreto che andrebbe risolto perché rischia di rovinare tutto il lavoro dei chirurghi. Le camere hanno i muri scrostati, infiltrazioni evidenti, muffe, pezzi che si staccano... Dalle tubature esce acqua giallo scuro, questo è grave anche se fosse solo biofilm su tubature vecchie.
La pulizia del reparto è molto carente, la sanificazione non ne parliamo proprio. Nelle camere non c'è l'aria condizionata e si soffoca dal caldo, le Oss si scocciano se le si chiama per aprire o chiudere la finestra mentre si è ancora immobilizzate a letto - neanche avessimo chiamato il primario mentre era in sala operatoria per aprirci una finestra! Grazie al cielo le prime 24 ore dopo l'intervento sono stata assistita da un paio di infermiere molto gentili, Cristina ed un'altra di cui non ricordo il nome, sono di turno insieme.
Da lì in poi invece, tutto malissimo con una ostetrica anziana che era già stata parecchio sgarbata al preoperatorio. Era sempre in coppia con una Oss anziana che ci rispondeva male per qualsiasi cosa, o semplicemente se ne andava e non la faceva. Per esempio, io alle otto del mattino ho chiesto se poteva avvisare il medico di turno che ero in attesa delle dimissioni (ben sapendo che se non ci sono urgenze preferiscono anche loro sbrigare la burocrazia e non trovarsela in coda in mezzo a mille altre cose). Sono andate a lamentarsi con la dottoressa di turno che era dalle quattro del mattino che insistevo per essere dimessa e hanno preteso che venisse a darmi una girata, con loro piantate a braccia conserte sulla porta che si godevano la scena ... Non solo non era assolutamente vero, ma sono allibita per la dottoressa abbia loro creduto così.
Come ha detto giustamente un'altra persona in un commento precedente, in questi momenti ci sarebbe bisogno di più gentilezza, o anche solo di persone che fanno il proprio lavoro con dignità e professionalità. Non ero in hotel a chiedere lo champagne ghiacciato a mezzanotte... ero appena stata operata per un cancro e stavo chiedendo gentilmente, alle 8.00 del mattino, se quando c'era un medico libero poteva dimettermi per non farmi camminare per un chilometro sotto il sole a 37 gradi (dal reparto al parcheggio in una giornata afosissima, con una cicatrice di 25 centimetri e i punti metallici!).
Un vero peccato che la degenza abbia tutti questi problemi, perché in diversi casi riesce a rovinare il lavoro dei chirurghi, che invece è ottimo.

Cancro ovaio.

Rimozione ovaie e tube

Purtroppo la mia situazione era urgente e a Bologna o Modena non c'era posto prima di due mesi, persino con la priorità. Sono molto grata all'equipe chirurgica che mi ha operata e devo dire che i ginecologi sono stati tutti molto gentili, a parte una specializzanda che è venuta in camera alle nove di sera a urlare letteralmente tutte le informazioni sul mio intervento e lo stato di salute, parlando di ipotesi di chemioterapia e altro... argomenti che di solito vanno trattati con un minimo di tatto, non certo svegliando una paziente la sera dell'intervento e urlandole pronostici di chemio davanti a tutti, senza nemmeno il conforto di un familiare (pronostici poi non avverati!!!! quindi un mese con l'angoscia, non fosse bastata quella allucinante della degenza).
Riguardo alla degenza: le camere sono da quattro letti con un solo bagnetto striminzito che le OSS usano anche per svuotare i contenitori dei cateteri, schizzando ovunque, padelle appoggiate alla meglio sul calorifero; in pratica uno sgabuzzino sporco con un water e un lavandino ingombro di cose che piantano lì.
A seconda dei turni, ci sono infermiere gentili ma che lottano con i limiti del reparto (tipo una maniglia per alzarsi di cui devono essere dotati tutti i letti ma che era sparita e una paziente si è fatta quattro giorni ad alzarsi senza attacco con la cicatrice della laparotomia!!!) e infermiere tremende. Un gruppo del turno di notte poi non ne parliamo... entrano in camera in 5 o più, accendendo le luci di colpo e corrono dappertutto, dicendosi ad alta voce i valori di una paziente e dell'altra. La prassi sarebbe prendere tutti i parametri a una paziente alla volta, ma per fare prima ognuna va da una paziente e una con in mano un notepad deve segnare tutto passando da una cartella all'altra al volo. Risultato pericoloso: a una signora in camera con me non hanno segnato la temperatura alta che hanno rilevato (le abbiamo sentite tutte!) e di conseguenza nessun medico è venuto a vederla... dopo una notte agitata, la mattina si era alzata a livelli allarmanti. Non so come sia finita, io sono andata a casa e lei è stata trattenuta, ma la trattavano come se la febbre le fosse venuta di colpo la mattina.
Insomma, no pulizia, grande disorganizzazione, assistenza in parte non idonea e la continua percezione di tutte che chi è lì per un tumore stia dando solo fastidio al lavoro della sala parto. Direi che a loro piace solo la sala parto, le gestanti sono coccolate (ma sempre nella stessa struttura fatiscente e sporca) e chi ha una malattia è trattata come se andasse lì a disturbarle apposta, quando invece proprio in questi momenti ci vorrebbe molta più umanità, perché la guarigione dipende anche dalla testa e dall'umore. Con una diagnosi di tumore ci sentiamo già abbastanza in colpa da sole verso famiglie e figli, non c'è bisogno di essere trattate così per tutto il tempo in ospedale!

Cisti ovariche.

Ottimo reparto

Ho partorito nel reparto di Ginecologia ed ostetricia di Forlì la mia prima figlia; ho trovato professionalità ed umanità da parte del personale, sia nella gestione che nella condivisione delle scelte cliniche.
Un grazie particolare va all’ostetrica Patrizia Rampani, che mi ha assistita in sala parto e ha fatto nascere mia figlia, e alle ostetriche Giovanna e Lucia, che mi hanno assistita nelle fasi precedenti.
Ringrazio i medici, in particolare il Direttore del reparto dott. Luca Savelli, che mi ha seguita durante tutta la gravidanza, e il dott. Andrea Amadori presente in sala parto.

Parto.

Operata di prolasso dell'utero dallo staff della dott.ssa Anna Maria Fulgieri e dott. Andrea Amadori all'ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.
Professionalità e gentilezza unite a grande attenzione nei confronti del paziente.
Brave le infermiere e l'anestesista dr. Le Grottaglia.

Prolasso uterino.

Cisti ovarica

Intervento di rimozione di cisti, ovaia e tuba. In sala operatoria sono tutti bravi e professionali.
Nel reparto degenza secondo me dovrebbero fare una ramanzina a qualcuna, solo una infermiera di nome Daniela è stata bravissima e molto rispettosa con noi pazienti, ci ha chiesto se avevamo bisogno, ci ha fornito spiegazioni e ci ha accolte con vera professionalità.

Cisti ovarica.

Tempi di attesa visita non credibili!!!

In occasione della prima visita ginecologica abbiamo atteso un'ora e 10 minuti prima della chiamata in ambulatorio.
Oggi, dopo un'ora e 45 minuti, ancora nulla per visita pre parto cesareo!!! Ogni volta devo ritardare l'arrivo al lavoro per questi ritardi!!!

Visita ginecologica.

Non avrei potuto chiedere di meglio!

Il 7 settembre è nata a Forlì la mia bambina con taglio cesareo. Sono stata operata dal nuovo primario, il dottor Luca Savelli, che ha seguito la mia gravidanza in modo eccellente facendomi vivere 9 mesi con grande serenità per la fiducia totale che ho da sempre avuto in lui. Un medico come pochi ce ne sono: professionale, scrupoloso ma sicuro, disponibile in qualsiasi momento. Il reparto che ho trovato è stato altrettanto all’altezza. Per via del COVID le visite del marito sono ridotte ad una sola ora giornaliera, motivo di mia grande preoccupazione e tristezza iniziale. Durante la mia degenza, tuttavia, le ostetriche sono state sempre stra disponibili nell'aiutare me e la bambina giorno e notte con grande dolcezza e comprensione. Posso dire di essermi sentita in un ambiente ben diverso dai soliti ospedali dove sei solamente un numero. Stra consigliato.

Parto cesareo.

Per me il top dell'eccellenza sanitaria

Un grazie infinito al dottor Paolo Di Lorenzo e al dottor Andrea Amadori, che con la loro competenza, professionalità e comprensione hanno risolto ogni problematica inerente la mia patologia.
Vorrei sottolineare la tempestività con la quale sono stata accolta dal dottor Amadori, dopo la visita con il dottor Di Lorenzo e la celerità dimostrata da entrambi, nel richiedere e prenotare personalmente, esami che approfondissero la diagnosi.
Un grazie anche alle infermiere del reparto, sempre disponibili e gentili.
Siete delle persone meravigliose, grazie.

Tumore ovarico raro.

La mia secondogenita

Sono stata seguita in ospedale per la mia secondogenita, che doveva nascere prima per diabete gestazionale, quindi dovevano indurmi il parto. Dopo il 3° giorno di induzione con contrazioni, ma non quelle giuste che servono per il parto, ero stanca ed esausta e chiedo all'ostetrica di poter fare l'epidurale; lei, molto gentile e paziente, ha chiamato l'anestesista che posiziona il cateterino ma, oltre ad oppiacei, non può fare altro perché non ero ancora in travaglio. Finalmente dopo qualche ora parte il travaglio e richiamiamo l'anestesista per la vera epidurale, che riposiziona il cateterino ma sbaglia e mi fora la dura madre (una delle meningi collegata al cervello). Ciò provoca una fuoriuscita di liquido e nessun effetto sui dolori, praticamente inutile l'epidurale... Ovviamente in sala parto nessuno si è preoccupato di dirmi cosa mi stesse succedendo, solo il giorno dopo (dopo il mio persistente mal di testa e la fatica a stare in piedi) mi hanno avvertita dell'errore dell'anestesista. Sono stata ricoverata per altre due settimane con mal di testa e allettata.
Ho partorito naturalmente senza alcun punto e nessuna lacerazione, quindi dovevo essere in piedi subito dopo il parto, invece ho passato due settimane nel letto senza poter alzarmi nemmeno per andare al bagno. C'era sempre mio marito a prendersi cura di me e della nostra seconda figlia, perché io non potevo nemmeno cambiare un pannolino. Hanno detto che può succedere, ma quando fai il colloquio per l'epidurale tutto questo non lo dicono. Insomma, ero tornata a Forlì perché della mia prima mi ero trovata benissimo, ma dopo questa esperienza, mia più! Le ostetriche e le ginecologhe quasi tutte gentilissime, OSS e infermiere invece le più antipatiche.
La pulizia scarseggia. E non voglio parlare dell'anestesista, perché ne avrei di cose da dire... Volevo far sapere gli errori in modo che non capitino più. Almeno spero.

Parto.
Cefalea da puntura durale.

Reparto davvero eccezionale

Sono stata ricoverata per un intervento di laparoisterectomia totale con annessiectomia bilaterale e devo dire che sono stata piacevolmente stupita dalla grande professionalità e umanità del personale medico- infermieristico.
Il reparto di ginecologia eccelle per attenzione al paziente e qualità dei medici.

Iperplasia endometriale con atipie cellulari.

Gravidanza a rischio

Sono stata seguita per la mia gravidanza a rischio e durante il parto in maniera esemplare, sia professionalmente che umanamente.
Io e la mia bambina ringraziamo di tutto cuore tutto lo staff, siete stati i nostri angeli!

Gravidanza a rischio, parto naturale.

Isteroscopia

Un sentito grazie per la vostra professionalità e per l'umanità che mi avete dimostrato!

Polipo endometriale.

Umanità zero

Sono andata per un aborto interno alla 10° settimana per eseguire un raschiamento. Ho incontrato un personale, tutti, dalle infermiere ai medici, senza in briciolo di umanità. Per nulla professionali, non mi hanno spiegato bene le procedure, sono stata più volte rimproverata per piccole cose, ricevuto stupide battutine. Si trattava di un evento per me difficile fisicamente e soprattutto psicologicamente, che grazie a loro ricorderò in maniera ancora più traumatica. Un minimo di formazione del personale per procedure del genere dovrebbe esserci per sostenere psicologicamente le donne in questi momenti.

Aborto interno.

Valutazione

Ho avuto un operazione importante nel reparto ginecologia ostetricia e vorrei lasciare una valutazione su come mi sono trovata, visto che ho questa possibilità.
In certe ore della giornata nel corridoio regna il caos, bambini che corrono nei corridoi, cellulari che squillano, gente che litiga, porte che sbattono, nessuna premura da parte delle infermiere nell'eseguire il proprio lavoro in corridoio rispettando un po' di silenzio. Ringrazio comunque la dottoressa B. e poche altre che lavorano seriamente senza distrazioni.
A.G.

Prolasso uterino.

La mia PERSONALE esperienza

La preparazione al parto cesareo (indicativamente una settimana prima) è stata molto buona e supportata dall'ostetrica dell'accettazione (davvero squisita), dal medico anestesista (molto puntuale nell'illustrare i vari procedimenti) e da una ginecologa dello staff (non particolarmente simpatica ma comunque molto pratica).
Ricovero, parto e post-partum: diversamente dall'approccio iniziale, purtroppo non posso dire di aver fatto una bella esperienza. Appena giunta in camera sono stata "bucata" in malo modo dall'infermiera di turno, poi per fortuna ne è arrivata un'altra che ha rimediato. Giungo in sala operatoria e del cesareo ricordo con piacere soltanto la figura dell'anestesista che mi ha sostenuto durante tutto l'intervento e immediatamente dopo, dal momento che sono stata male (vomito e vertigini) fino a tarda sera. Il ricovero è durato tre giorni e mezzo: ero in camera con un'altra ragazza che ha partorito sempre col cesareo. Debilitata per l'intervento, i miei seni sono stati letteralmente martoriati dalle ostetriche di turno che sopraggiungevano con eccessivo entusiasmo e con l'obiettivo unico di far attaccare il bambino sin dai primissimi istanti. Il risultato è stato che io ho vissuto male un momento tanto e troppo delicato. Latte zero e pochissimo colostro. Capezzoli "maciullati", bambino spesso piangente e piuttosto agitato (forse aveva fame?). Solo in un secondo momento (il giorno prima di tornare a casa) è arrivata la direttiva di un pediatra per nutrire il bambino con un'aggiunta di latte in polvere (che io avevo provato a chiedere alle signore ostetriche ma con nessun risultato). La filosofia è allattamento al seno punto e basta. Durante ogni presunto allattamento piangevo dal male e sudavo fino ad arrivare ad avere la febbre... ma a nessuno importava... In tutto questo la figura e il ruolo del padre non è stata per nulla valorizzata; e pensare che se mi trovavo un bambino tra le braccia un po' forse era anche merito di mio marito. Evito di commentare altre cose sgradevoli sentite e vissute sulla pelle, perché penso di avere già detto troppo. Forlì a mai più!

Parto cesareo.

Sempre soddisfacente

È la seconda volta che partorisco qui e devo dire che come al solito non mi hanno delusa.
Assistenza perfetta e, dopo aver chiesto l'epidurale, di cui avevo fatto i pre esami, me l'hanno fatta senza storie. Le ostetriche hanno una pazienza infinita. Ringrazio Nicoletta, che mi ha assistita fino alla fine sopportando i miei urli, e Patrizia, per aver fatto nascere mio figlio. E la dottoressa Gubbioli per avermi supportata. Un ringraziamento anche per la gentilezza e la simpatia della dottoressa Malisano. Un grazie speciale anche alle infermiere, bravissime.

Bravissimi

Ho partorito il 15 luglio la mia bellissima bambina dopo 2 maschi. Mi sono trovata benissimo: mi hanno seguita aiutandomi a superare tutti i miei dubbi e le mie paure. Ostetriche molto preparate e appassionate, in particolare GRAZIE a Rossella che mi ha assistita in sala Parto passo per passo non lasciandomi mai sola. Brave anche le puericultrici. Grazie anche al mio ginecologo il dottor Santi per la sua grande disponibilità. Grazie per aver contribuito a rendere bellissima questa esperienza.
Ps: mangiare buono, che non guasta.

Parto naturale indotto.

Affidabili

Ho partorito due volte a Forlì e mi sono trovata abbastanza bene, per cui non avevo intenzione di spostarmi altrove.
Le infermiere e le OSS sono molto disponibili e gentili, anzi, spesso ci facevamo due risate tra un prelievo e l'altro, mentre alcune ostetriche non sono state proprio alla mano. Per fortuna solo un paio si sono comportate cosi, perché le altre sono davvero gentili ed affettuose.
Personalmente mi sento di consigliare Forlì come ospedale.
Io mi ci sono trovata bene e non ho avuto problemi, anzi. Ringrazio l'ostetrica Carla e il dottor Morelli: persone di una umanità e disponibilità pazzesca.

Primo parto

Mi sono rivolta a questo reparto per partorire il mio primo figlio e, in base alla mia esperienza, posso dire che il personale medico e infermieristico è stato molto ineducato e strafottente, non hanno avuto nessuna delicatezza e hanno fatto sentire me e le altre neo-mamme molto incompetenti e inadeguate.
Il parto è stato complicato, le ostetriche hanno fatto un buon lavoro e hanno cercato di arginare gli errori e i modi dei medici.
Io ho fatto l'epidurale e posso dire che è un ottimo servizio offerto dall'anestesia dell'ospedale.
Concludo dicendo che bisogna avere fortuna e la auguro a tutte quelle che varcheranno quella soglia.

Primo parto.

Ricordo bellissimo!!!

A settembre 2013 ho partorito con cesareo d'urgenza la mia secondogenita. Sono stata seguita con attenzione e affetto da ostetriche e ginecologhe in piena notte... i dolori forti, le ore di travaglio, il crollo del battito e alla fine il cesareo. Anche la degenza é stata positiva, tutte molto carine e premurose. Voglio ringraziare con affetto la mia ginecologa dott.ssa Gubbioli, la dott.ssa Giovanna Indorato e la dott.ssa Grimolizzi.
federica.

Tutto perfetto!!!!

I PRIMI DI LUGLIO HO PARTORITO LA MIA SECONDOGENITA AL MORGAGNI. AVEVO UN OTTIMO RICORDO DEL 2010, ANNO IN CUI E' NATO IL MIO PRIMO FIGLIO FRANCESCO, IN ENTRAMBE LE OCCASIONI MI SONO TROVATA COME A CASA, SEBBENE I DUE PARTI AVUTI SIANO STATI MOLTO DIVERSI: IL PRIMO LUNGO 9 ORE, IN EPIDURALE E CON IL BIMBO TENUTO UN PO' IN OSSERVAZIONE.. POI TUTTO FINI' BENISSIMO!!! IL SECONDO PARTO INVECE VELOCE, IN EPIDURALE E TUTTO PERFETTO. DEVO RINGRAZIARE LA MIA FANTASTICA OSTETRICA CHIARA (NON RICORDO IL COGNOME, MA E' LA MAMMA DI TRE BIMBI) E TUTTO IL REPARTO. SIETE FANTASTICI!!!
GRAZIE ANCHE DA FRANCESCO E DA FEDERICA PIA!!

Due parti naturali: uno nel 2010 e l'ultimo nel 2014 a luglio.

Buona esperienza

Sono stata ricoverata a maggio 2014 per il parto e devo dire che sono sorpresa di leggere tanti commenti negativi perché la mia esperienza è stata molto positiva.
Ho avuto un parto difficile, indotto con ossitocina e con uso di ventosa in fase espulsiva; dal momento del ricovero sono stata assistita in maniera professionale e gentile da tutto il personale in sala parto e, successivamente, anche durante la degenza.
Ho trovato ostetriche e infermieri pronti e disponibili alla richiesta di qualsiasi informazione e consigli anche banali sulla cura del neonato, e i medici professionali ed educati.
Per questo desidero ringraziare la dottoressa Bandini, la dottoressa Bagnoli e le ostetriche Chiara, Diletta, Denise e Mascia, che con la loro competenza hanno assistito il parto facendo in modo che tutto andasse per il meglio, spronandomi a resistere e incoraggiandomi quando dicevo che non ce l'avrei fatta.

Parto indotto.

Voglia di lavorare/ aiutare = 0

Sono stata ricoverata in questo reparto per un problema ginecologico dovuto ad un versamento di sangue nelle ovaie.
L'unica cosa che critico e' la totale mancanza di tatto di alcune figure sanitarie (infermieri/OSS).
Non tutte ovviamente, alcuni gentilissime e molto cordiali, ma altre davvero terribili.
La mattina dopo il ricovero entra una OSS entra e mi dice: "se si alza faccio il letto" (con un tono arrogante e maleducato).
L'ultima sera entrano due medici e una infermiera per andare dalla mia vicina di letto, e siccome l'infermiera era libera, ovvero solo i medici stavano parlando con la mia vicina, l'ho chiamata per chiederle una cosa e questa mi risponde "Signora, ma le sembra il momento? abbiamo altro a cui pensare"
Queste sono state le scene più eclatanti perchè sono rimasta lì 4 notti, e ce ne sarebbero di cose da dire..

I miei voti sono stati normali proprio perché non si può fare di tutta l'erba un fascio. I dottori sono stati tutti eccezionali e una infermiera in particolare e' stata molto simpatica, cordiale e disponibile.

Versamento sangue zona ovaio - Cisti ovarica.

L'UNIONE FA LA FORZA!!!!

A tutte le mamme che hanno partorito e VOLEVANO l'ANALGESIA durante il parto, perché è un loro diritto, avendo gli esami, elettrocardiogramma OK, informativa firmata davanti all'anestesista, e nonostante tutto ciò vi hanno fatto vedere la luna nel pozzo per analgesia, hanno temporeggiato, vi hanno preso per i fondelli, dicendovi cose tipo: "Non posso visitarti per sapere quanto sei dilatata perché ti si sono rotte le acque e quindi non va bene... dopodiché ci hanno "ravanato" per la fase espulsiva ...dico: "SCRIVETE, PUBBLICATE quello che è un DISSERVIZIO!!! L'unione fa la forza!! Le cose devono cambiare!! BASTA DI ESSERE PRESE IN GIRO!!! Ricordate che c'è un Modulo da compilare per quanto riguarda l'indagine conoscitiva sul controllo del dolore da parte del Servizio Sanitario Regionale che si consegna alla dimissione dal parto in Ospedale, dove si può scrivere come è stato il servizio dell'Analgesia... ma chissà come mai non si dica!!!

Parto.

Se vuoi l'analgesia devi piangere in "greco"

Mi chiamo Silvia, ho partorito naturalmente. La faccio breve: se vuoi l'analgesia devi piangere in greco... Ti dicono le ostetriche che non sei ancora dilatata... troppo presto, troppo tardi.. Il problema è che come fai a sapere quanto sei dilatata? Non ti puoi autovisitare!!! Se ci si documenta sui siti di analgesia si può fare dai 2 cm.!!! Appena sono arrivata in Ospedale ho richiesto l'analgesia e dopo 6 ore di dolori mi hanno detto che gli esami che avevo fatto per epidurale non andavano bene e dovevo rifarli... Mi chiedo, non potevano guardarci subito????Dopodiché, dopo ore di doglie, mio marito che mi assisteva si è incavolato e gli ha detto: non è che fate il giochino... ovvero volete prendere tempo e arrivare al punto che non si può più fare analgesia? Allora le due ostetriche si sono guardate e mi hanno chiamato l'anestesista. Vorrei sapere perché si fa il primo mercoledì del mese al Morgagni la conferenza sull'epidurale e si dicono cose che poi in realtà non accadono? E' un problema di soldi e tempo fare subito epidurale? Soprattutto, quando una donna come me VUOLE L'ANESTESIA, ha tutti gli esami conformi e può farla... ed ha firmato l'informativa davanti all'anestesista durante il colloquio, è SACROSANTO DIRITTO!!! Perché cercano in tutti modi di boicottarla??? Bisognerebbe fare una bella petizione su questa cosa, perché io, e altre donne che hanno partorito, hanno avuto la stessa situazione. Vorrei fare una proposta: Perché non fanno come a Bologna... ovvero se vuoi l'epidurale devi pagare Euro 1000 e ce l'hai da subito!!!A me va BENE!!!! perché preferisco pagare che essere presa in giro da una struttura ospedaliera che si fa una bella pubblicità dicendoti che fa l'analgesia gratuitamente e poi cerca in tutti i modi di non fartela!!!

D-Day Intervento 13 dicembre - Reparto OK

Sono stata ricoverata in questo reparto il 13 dicembre 2013 per asportazione di due miomi di circa 7 cm. ciascuno, di cui uno peduncolato e l'altro laterale posteriore intralegamentario. Sono venuta in questo ospedale in quanto il dr. Amadori è il mio ginecologo di fiducia. Ho molto apprezzato la sua professionalità nell'esecuzione dell'intervento, effettuato con la collaborazione della dr.ssa Bandini, nonchè la piena correttezza e chiarezza nell'illustrarmi i dettagli dell'intervento, nonché le rassicurazioni circa l'esito dell'intervento e la durata dello stesso, superiore a quanto stimato. Si sono distinte diverse infermiere per la loro umanità e cortesia: mi sono state particolarmente di aiuto nelle 48 ore successive. Ringrazio anche i diversi medici che si sono avvicendati per le varie visite di controllo nei giorni successivi, inclusa la dr.ssa Grimolizzi e il primario dott. Bertellini per la sua disponibilità. Un apprezzamento anche a tutte le altre persone che lavorano in questo reparto, svolgendo gli altri servizi.

Miomi multipli dell'utero, sindrome aderenziale.

Buon giudizio sull'assistenza al parto ma..

Ho partorito ad aprile 2013 nel reparto di Forlì. L’assistenza durante il travaglio è stata buona, si sono avvicendate varie ostetriche coi cambi di turno e sono state sempre carine e disponibili, per quanto lo si potesse essere con tutte le sale parto tutte occupate. I monitoraggi fetali sono stati frequenti. E’ stato un parto naturale senza particolari complicazioni, quindi non posso giudicare la gestione delle emergenze. Sono stata ricucita dal medico di turno, forse perché ho perso molto sangue. Per quanto riguarda la degenza in ospedale, ho avuto la sfortuna di capitare in una stanza con 4 letti. Dividere il bagno con altre 3 donne sanguinanti non è proprio il massimo, soprattutto perché viene pulito una sola volta al giorno. Lo stesso bagno dove si devono lavare anche i neonati al cambio. Il mio giudizio è negativo soprattutto per quello che riguarda la presenza dei bambini nella stanza con le mamme. I bambini sono li durante le pulizie della stanza, quando vengono spruzzati detergenti spray e sono li soprattutto quando la stanza si affolla di gente durante gli strettissimi orari di visita, esposti a batteri e bacilli di ogni tipo. Oltre a questo, i neonati vengono lasciati tutta la notte alle mamme che se ne devono occupare, mamme spesso stremate dalla stanchezza o proprio debilitate, come nel mio caso, visto che con la perdita di sangue ero molto debole e avevo costantemente il catetere della flebo attaccata al braccio... braccio che mi serviva per sostenere la bambina. Risultato.. notti insonni e una bella flebite al braccio perché l’ago era uscito dalla sua sede. E’ vero che le ostetriche si possono chiamare col campanello (alcune più disponibili, altre meno….) ma intervengono, ti guardano e poi se ne vanno. Il fasciatoio per il cambio è nella stanza, attaccato ad un letto dove dorme una mamma ed è inevitabile che questa venga disturbata durante la notte. Lo stato di salute delle mamme viene controllato spesso, ma i bambini dopo la prima visita alla nascita non vengono più guardati fino alla dimissione, fatta eccezione per un controllo dell’udito.
La mia bambina ha avuto l’ittero fino al mese compiuto, che ci ha creato non pochi problemi. Ittero presente anche al mattino del giorno di dimissioni, quando è stata fatta la visita. Ittero che era presente anche la sera prima di essere dimesse. Magari se l’avessero tenuta sotto la luce della lampada per una notte, il suo ittero ne avrebbe giovato ed io sarei riuscita a riposare un po’. Avere i bambini accanto in ospedale dovrebbe essere una scelta delle mamme, in base a come ci si sente. Posso capire che con i tagli ai fondi sia necessario abolire la nursery ed il personale addetto alla cura dei bambini, ma almeno dovrebbe essere data la possibilità a chi ne ha bisogno di far rimanere un parente per l’assistenza notturna come viene fatto per chi ha avuto un cesareo. Consiglio il reparto ma ci sono parecchie situazioni da migliorare.

Parto naturale a termine senza anestesia.

Alti e bassi di un reparto comunque competente

Ci sono stati aspetti positivi e negativi, anche se nell'ambito di un'esperienza globalmente positiva.

Cose positive:
- Il reparto offre analgesia epidurale 24 ore su 24 gratuita e almeno nel mio caso c'è stata piena collaborazione tra ostetriche e anestesista. L'ostetrica che mi seguiva in travaglio è stata brava a cogliere il primo momento utile per convocare l'anestesista, ossia i 4 cm. di dilatazione, e questo nonostante si fosse già adoperata a prepararmi la vasca.
- Le 4 sale travaglio sono molto belle e attrezzate, due delle quali con vasca per il travaglio in acqua (non è consentito il parto).
- Mi è stato consentito di mantenere tutte le posizioni che volevo tranne alla fine (vedi sotto), anche di restare in piedi tutto il tempo nonostante avessi il monitoraggio sempre attaccato e la flebo.
- Le infermiere e le ostetriche erano abbastanza solerti a venire quando erano chiamate.

Cose negative:
- L'epidurale è stata inefficace, prima parzialmente (solo su metà del corpo) poi completamente, sebbene mi siano stati somministrati diversi boli nel corso delle almeno 5 ore di travaglio dai 4 cm. di dilatazione, fino all'espulsivo; le ragioni di tale inefficacia non mi sono state chiarite. In compenso, mi si è addormentata la gamba destra fino al mattino successivo (ho partorito alle 15,25) e questo ha reso più difficoltoso prendermi cura da sola della bambina appena nata in regime di rooming-in, dato che il reparto consente ai papà di restare la notte solo in caso di cesareo.
- Anestesista e ginecologa non concordavano sui tempi di somministrazione dell'ossitocina sintetica e del bolo di analgesico. La ginecologa diceva che per fare l'analgesico si doveva aspettare un tot di tempo che l'ossitocina facesse effetto, l'anestesista voleva invece farmi il bolo prima che risalisse il dolore.
- L'ostetrica che mi ha seguito nell'espulsivo non mi ha consentito di mantenere la posizione accovacciata sulla sedia olandese e mi ha imposto di mettermi sulla sedia da parto perché non era in grado di lavorare bene diversamente.
- Una cosa davvero perniciosa è la lunghissima pratica burocratica che mi hanno costretta a espletare per l'accettazione mentre ero in pieno travaglio, con dolori che mi spezzavano. Dovevo rispondere alle consuete domande sulle malattie mie e familiari, sulle allergie, la residenza, il codice fiscale ecc.. E' un clamoroso assurdo, se si pensa che: 1) al corso preparto ti raccomandano di presentarti in ospedale solo quando le doglie sono regolari e intervallate da 5 minuti di pausa, in altre parole mentre stai soffrendo: a che pro questa raccomandazione, se c'è da perdere anche un'ora a compilare i moduli dell'accettazione? 2) l'ospedale prevede un "ingresso in ospedale" da fare alla 38esima settimana, durante il quale vieni registrata e ti vengono fatte esattamente tutte le stesse domande che mi hanno riproposto in travaglio. Una follia idiota.
- Appena arrivata in ospedale ho dovuto attendere il mio turno seduta su una panchetta nel corridoio assieme ad altre pazienti e a visitatori. Siccome ero appunto in travaglio, gridavo. Non c'era ordine di priorità assegnato ai pazienti e solo grazie alla cortesia di una ragazza che era prima di me, sono riuscita a parlare con un'ostetrica per dirle che ero venuta per partorire.
- Diverse ostetriche davano indicazioni sull'allattamento in contrasto tra loro, oppure semplicemente sbagliate. Una ostetrica mi ha detto che dovevo tenere mia figlia attaccata 10 minuti per seno, per un massimo di 20 minuti a poppata. Questa informazione si è rivelata semplicemente inapplicabile con la mia bimba appena nata che mostrava di aver bisogno di poppate molto più lunghe per imparare a succhiare, e così è stato per qualche settimana finché la situazione non si è regolarizzata da sé. I rigidi 20 minuti erano poi impensabili i primi 2 giorni in ospedale. Un'altra ostetrica mi ha detto che non dovevo dare il ciucciotto alla bimba "perché le fa male", senza aggiungere spiegazioni. Credo che le ostetriche debbano e possano dare dei consigli, ma non devono elargire alle neomamme sentenze perentorie su cosa si fa e come si fa.
- Appena nata la mia bimba ha ricevuto un'iniezione sul sedere di vitamina K. Chi gliel'ha fatta (non so chi è stato) ha preso un punto troppo in basso, causando un incistimento di tessuto cicatriziale che la bimba ha ancora oggi, dopo due mesi, e non sappiamo se e quando se ne andrà.

Parto fisiologico a termine con epidurale.

REPARTO SUPERTOP

Sono stata ricoverata in questa struttura circa 10 giorni fa per l'asportazione di un carcinoma ovarico. Purtroppo ho girato tanti ospedali, ma in questo luogo ho trovato delle persone umane, cosa principale a mio avviso, competenti, gentili, premurose, professionali. Il Direttore Dott. Bertellini è una persona squisita, come del resto le Dottoresse, il personale infermieristico e tutte le persone che lavorano in quel luogo.
Le persone che si sono "lamentate" sono le donne che dovevano partorire: la nascita di un figlio è una gioia, e una donna gravida non è malata... sono altre le malattie!
Un grazie speciale a tutti Voi.. e buon proseguimento!

CARCINOMA ALLE OVAIE.

OTTIMA COMPETENZA

Sono stata da poco ricoverata presso questo reparto dell'Ospedale G.B. Morgagni L. Pierantoni di Forlì, diretto dal Dr. Celestino Claudio Bertellini. Sono venuta da Mantova perché Bertellini è il mio ginecologo di fiducia, quindi preferivo essere operata da lui. L'operazione è stata ottima e come sempre il dottore ha confermato la sua elevata competenza e vicinanza umana. Per quanto riguarda il resto del personale, ho visto ben pochi sorrisi e cura dell'aspetto relazionale, cosa di cui un paziente in degenza credo abbia bisogno. Si sono distinte invece una o due infermiere più cordiali e una dottoressa gentilissima, mi pare si chiamasse Cristina. In poche parole, se dovessi essere operata di nuovo, ricercherei il dott. Bertellini, non la struttura in sé.

Cisti ovarica.

Non consiglio il reparto

mio figlio è nato nel settembre 2010. Ho incontrato ostetriche antipatiche e senza umanità (battute varie mentre urlavo dal male, di sicuro non mi aiutavano.. del tipo "sei donna e devi soffrire" o "chiamo i carabinieri" e di sicuro sarebbero stati più utili loro..). Inoltre mi hanno illusa sull'epidurale fino alla fine per poi dirmi "ormai è lì e spingi".. Ora aspetto il secondo e sinceramente ho più paura delle persone che incontrerò che del parto.
Ero passata così sul piano antipatico che continuavano a farmi pesare tutto.
Sono di Forlì e non consiglio il reparto.

Parto naturale.

Parto e assistenza

Ringrazio ancora la bravissima e gentilissima ostetrica Chiara Giglio che porto sempre nel cuore. Brave anche le altre ragazze ostetriche, mi sono state molto vicino e mi hanno aiutata e consigliata per l'allattamento.
Elemento negativo: le puericultrici del nido, le ho trovate un po' "arretrate" come idee sull'allattamento.. Per fortuna però c'erano le ostetriche.
Grazie a tutto lo staff.

Parto naturale, emorragia post parto.

Elogio al reparto

Desidero porgere i miei più sentiti ringraziamenti al reparto di ginecologia ostetricia dell'Ospedale G.B. Morgagni L. Pierantoni diretto dal Dr. Celestino Claudio Bertellini, persona di grande professionalità e umanità. Un ringraziamento a tutto lo staff Dottori, infermieri, ausiliari per avermi fatto sentire a casa, pur avendo fatto una degenza di 5 giorni (dal 10/05 al 15/05); sono persone splendide, professionali, pazienti e simpaticissime. Grazie di cuore. Maria Pia Calabrese

Sindrome aderenziale addominopelvica, mioma uterino intramurale.

Dalla padella alla brace

Nel 2008 è nata la mia prima figlia con parto naturale indotto a termine; devo dire che mi sono trovata benissimo, le ostetriche erano preparate e piene di attenzione. Ma solo un anno dopo, quando è nata la mia seconda figlia, credetemi... sembrava tutto un altro reparto: ostetriche antipatiche e presuntuose (eccetto la mitica Luciana, capo ostetrica eccezionale); i dottori molto sbrigativi, poco cordiali e.. con zero voglia di lavorare..
Cosa sia accaduto non saprei, ma ora che aspetto il mio terzo figlio sicuramente non nascerà a Forlì..