Ospedale di Forlì

Ottima la chirurgia, pessimo il ricovero

Nonostante per me non fosse vicino, sono stata consigliata dal mio medico di andare al Morgagni Pierantoni di Forlì per il mio problema, una grossa cisti ovarica benigna che poi si è rivelata avere all'interno un carcinoma maligno dell'ovaio. Grazie alla grande organizzazione dell'unità operativa di Ginecologia, diretta dal dott. Luca Savelli, e grazie anche all'organizzazione funzionale del percorso onco-ginecologico diretto dal dott. Amadori, sono potuti intervenire in tempi brevissimi sulla mia patologia, prendendola in tempo e regalandomi letteralmente una nuova vita.
Già dalla prima visita con Ecg di II livello con la dott.ssa Magnarelli, ho potuto apprezzare la professionalità e anche l'alta qualità dei mezzi diagnostici. Sono stata messa subito in lista prioritaria data l'urgenza del caso.
Nel giro di 40 giorni dalla diagnosi avevo già fatto tutto il percorso pre-operatorio e l'intervento (annessiectomia bilaterale). Sono davvero grata a tutti i medici che mi hanno visitata perché davvero non c'è stato uno/una che non abbia dimostrato gentilezza e umanità, oltre a tanta competenza! Persino entrando in sala operatoria, con tutta l'attenzione rivolta giustamente all'inizio dell'intervento, tutto lo staff ha avuto parole gentili e si è speso per sdrammatizzare la situazione. Il percorso di visite post-operatorie è stato gestito altrettanto bene, con diversi professionisti dell'equipe, ognuno per la sua specializzazione.

La degenza del terzo piano invece è tremenda, purtroppo non posso che confermare le precedenti recensioni che avevo letto prima di essere ricoverata. Ero quindi arrivata preparata a ignorare le infermiere sgarbate di cui parlano molte, ma non immaginavo una situazione così tanto deteriorata. Si tratta di un problema concreto che andrebbe risolto perché rischia di rovinare tutto il lavoro dei chirurghi. Le camere hanno i muri scrostati, infiltrazioni evidenti, muffe, pezzi che si staccano... Dalle tubature esce acqua giallo scuro, questo è grave anche se fosse solo biofilm su tubature vecchie.
La pulizia del reparto è molto carente, la sanificazione non ne parliamo proprio. Nelle camere non c'è l'aria condizionata e si soffoca dal caldo, le Oss si scocciano se le si chiama per aprire o chiudere la finestra mentre si è ancora immobilizzate a letto - neanche avessimo chiamato il primario mentre era in sala operatoria per aprirci una finestra! Grazie al cielo le prime 24 ore dopo l'intervento sono stata assistita da un paio di infermiere molto gentili, Cristina ed un'altra di cui non ricordo il nome, sono di turno insieme.
Da lì in poi invece, tutto malissimo con una ostetrica anziana che era già stata parecchio sgarbata al preoperatorio. Era sempre in coppia con una Oss anziana che ci rispondeva male per qualsiasi cosa, o semplicemente se ne andava e non la faceva. Per esempio, io alle otto del mattino ho chiesto se poteva avvisare il medico di turno che ero in attesa delle dimissioni (ben sapendo che se non ci sono urgenze preferiscono anche loro sbrigare la burocrazia e non trovarsela in coda in mezzo a mille altre cose). Sono andate a lamentarsi con la dottoressa di turno che era dalle quattro del mattino che insistevo per essere dimessa e hanno preteso che venisse a darmi una girata, con loro piantate a braccia conserte sulla porta che si godevano la scena ... Non solo non era assolutamente vero, ma sono allibita per la dottoressa abbia loro creduto così.
Come ha detto giustamente un'altra persona in un commento precedente, in questi momenti ci sarebbe bisogno di più gentilezza, o anche solo di persone che fanno il proprio lavoro con dignità e professionalità. Non ero in hotel a chiedere lo champagne ghiacciato a mezzanotte... ero appena stata operata per un cancro e stavo chiedendo gentilmente, alle 8.00 del mattino, se quando c'era un medico libero poteva dimettermi per non farmi camminare per un chilometro sotto il sole a 37 gradi (dal reparto al parcheggio in una giornata afosissima, con una cicatrice di 25 centimetri e i punti metallici!).
Un vero peccato che la degenza abbia tutti questi problemi, perché in diversi casi riesce a rovinare il lavoro dei chirurghi, che invece è ottimo.

Cancro ovaio.