Urologia Ospedale Forlì

Il reparto di Urologia dell'Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni di Forlì in provincia di Forlì-Cesena, situato in Via Carlo Forlanini 34, ha come Primario Responsabile la Dott.ssa Gunelli Roberta. Il reparto si occupa della diagnosi e cura della patologia urologica programmata e d’urgenza, con particolare impegno per la patologia neoplastica, e vede tra le attività in espansione l’attività di diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria, della calcolosi, delle patologie andrologiche e della chirurgia laparoscopica. E' inoltre impegnato nel sempre maggior coinvolgimento all’interno dell’azienda in gruppi di lavoro multidisciplinari (gruppo di lavoro sulle patologie del piano pelvico, sui traumi, sulle infezioni ospedaliere, sul buon uso del sangue), per la messa a punto di percorsi diagnostico-terapeutici sempre più rispondenti ai principi dell’efficacia, appropriatezza, efficienza. Attività ambulatoriale di reparto: Ambulatorio CUP e Libera Professione (ambulatori 5 e 7); Day Hospital- Day Service (ambulatorio 6); Laboratorio di Urodinamica (ambulatorio 8); Ambulatorio di Ecografia diagnostica ed interventistica (ambulatorio 9); Ambulatorio per trattamenti calcolosi ESWL (Padiglione Vallisneri). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cristiano Salaris, Enrico Molinaroli, Eugenia Fragalà, Gabriel Gaziev, Omar Saleh, Silvia Ciarlariello, Umberto Salomone.

4.7

Nefrectomia radicale

Da un controllo a seguito di calcolosi renale fatta a ottobre 2022 al PS di Forlì, e dai successivi accertamenti richiesti dall'ambulatorio di Urologia di Forlì, mi è stata diagnosticata una formazione cistica Bosniak 3 di notevoli dimensioni, con possibile metastasi polmonare (fortunatamente rientrata).
Eseguita l'asportazione del rene il 7/4/2023, sono stato dimesso già la mattina del'11/4/2023. La velocità di ripresa, a parte la riconosciuta competenza dell'equipe chirurgica di Forlì, è dovuta alla eccezionale professionalità, umanità e attenzione del personale del reparto di Urologia tutto, sia OSS che infermieristico, al quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti.

Cisti di Bosniak tipo III, sospetto tumore renale.

Eccellente

Sono stato operato 20/01/2023 di prostatectomia radicale per tumore.
Devo fare i miei ringraziamenti al primario Dott.ssa Roberta Gunelli per la sua competenza, professionalità e responsabilità verso i pazienti. Grazie di cuore da parte mia e dei miei famigliari, grazie.
Il reparto Urologia Morgagni di Forli è veramente una eccellenza.
Desidero ringraziare tutto lo staff medico, tutti gli infermieri e tutto il personale, senza escludere nessuno del reparto, per la loro competenza professionalità.
Un ringraziamento va anche al tutto il personale di Radiologia.

Tumore della prostata.

Voluminosa cisti renale

Un reparto perfetto. Mio marito aveva una cisti enorme al rene che nessuno prendeva in considerazione, soffriva di coliche nefritiche continue.. Una visita con il Dott. Umberto Salomone è bastata per mettere fine alle sue sofferenze.
E' stato operato il primo dicembre e ora è in piena forma.
Grazie a tutto lo staff per la tempestività, la qualità del servizio e la competenza.
Grazie al Dott. Salomone e alle infermiere del day hospital per l'ascolto e la perfezione del servizio.

Cisti renale.

Cistite interstiziale

Ho scoperto la malattia grazie al dottor Fiori dopo anni di girovagare per ospedali e urologi/ginecologi. Finalmente il mio male aveva un nome. Purtroppo non c'è una cura definitiva, ma a Forlì riescono a tenerla sotto controllo con la terapia. Quando Fiori è andato in pensione, ho avuto un primo incontro con la dottoressa Alexia Vici, che mostrato una totale mancanza di empatia. Per fortuna si è trattato solo di un incontro episodico. Da allora sono seguita con enorme soddisfazione dalla dottoressa Eugenia Fragalà: bravissima, competente, disponibile e preparata, a lei va la mia eterna gratitudine.

Cistite interstiziale, malattia rara.

PESSIMA ESPERIENZA

Non consiglio il reparto di urologia di Forlì per quanto riguarda la nostra esperienza.
Siamo stati a visita a pagamento più di una volta con mamma.. è stata messa in lista per nefrectomia con una attesa a detta dei medici di circa due mesi. Questo è successo nel mese di febbraio 2022, ora siamo ad ottobre e nessuno ci ha chiamato. Ho scritto e sollecitato i medici diverse volte, ogni volta mi è stato comunicato che a breve ci avrebbero chiamati, ma così non è stato. L'ultima comunicazione è stata che avrebbero eseguito l'intervento in agosto, siamo in ottobre e non ho più avuto notizie. In tutto questo, il quadro di mamma è peggiorato e sono mesi che va avanti ad antibiotici per contrastare l'infezione.

Idronefrosi.

Grazie infinite al dott. Cristiano Salaris, è un medico gentile e professionalmente molto preparato, che sa trasmettere sicurezza, accompagnato da un brillante staff di infermieri.
Grazie ancora a voi tutti.

Circoncisione in fimosi con balanite.

Grazie per la professionalità che abbiamo ricevuto

Volevo ringraziare la dott.ssa Roberta Gunelli per la professionalità e la prontezza che ha avuto nel curarci.
Tutto lo staff è stato super competente e cordiale.
Operazione e trattamento del calcolo che ha creato l'infezione alle vie urinarie, ottimi.
Il personale è sempre stato super cordiale e attentissimo a tutti gli accorgimenti del paziente.
Consigliatissimo a chiunque, grazie vivamente per averci accolti e per come ci avete trattato.

Stenosi dell'uretra.

Ringrazio la dottoressa Gunelli Roberta, il suo staff di medici, tutto il personale infermieristico e OSS del reparto e degli ambulatori del reparto urologia. Sono stato operato in ottobre 2018 alla prostata e mi sto avviando lentamente alla quasi normalità; tutti sono stati efficienti professionalmente, sempre pronti ad aiutarmi e dal lato umano, con tutte le difficoltà del reparto, sono bravissimi.
Grazie ancora.
Poggi Ernesto Tino

Tumore prostata.

Il 25 Febbraio ho subito un intervento di Prostatectomia radicale robotica presso il reparto di Urologia dell'ospedale Morgagni di FORLÌ, causa adenocarcinoma prostatico riscontratomi nel periodo natalizio. Vorrei semplicemente esprimere un ringraziamento infinito e di cuore alla dottoressa Roberta Gunelli, che mi ha operato con successo, ed a tutto il personale, nessuno escluso, per la competenza, la professionalità, la disponibilità e la sensibilità che mi hanno mostrato ogni giorno durante il periodo di degenza. Instancabili, disponibili, oggettivamente bravi. In una sola parola, eccellenti.

Tumore alla prostata.

Eccellenza della Sanità Romagnola

Ci tengo a ringraziare la dottoressa Roberta Gunelli, il Dott. Massimo Fiori, tutti i medici del reparto di Urologia con tutti gli infermieri ed il personale OSS. Ringrazio il primario anestesista e tutte le infermiere della sala operatoria per la professionalità, per la competenza, la serietà, le attenzioni e le cure prestatemi durante il mio ricovero presso il reparto.
Una vera eccellenza della Sanità Romagnola.
Congratulazioni grandi alla Primaria per la organizzazione di tutto il reparto...

TURV.

Efficienza e competenza

Reparto ottimo sotto tutti i punti di vista, un vero esempio di buona sanità.

Tumore ai reni.

Tumore vescica

Settembre 2017: eseguita una Turv per "tappeto erboso" (così definito dall'attuale primario) rilevato nella vescica durante una visita! Prima di questo intervento urinavo regolarmente. Dopo l'intervento non sono più stato in grado. Dopo la Turv sono rimasto con il catetere e il primario che ha eseguito l'intervento mi ha fatto presentare negli ambulatori di urologia ogni venerdì mattina per un mese per vedere se, togliendo il catetere, tutto tornava a posto. Purtroppo non aveva mai tempo per parlare con mee chiarire il da farsi. Mi é stato consigliato da un suo collega un esame urodinamico. Il giorno dell'esame, quando l'infermiera ha chiamato il primario, lui ha risposto che era impegnato! Mi sono sentito abbandonato e mi sono dovuto rivolgere ad altro dottore al di fuori di questo ospedale.
Ps: un ringraziamento agli infermieri del reparto, che sono gentili e competenti.

Operato tumore prostata

Un grandissimo ringraziamento al Dott. Salaris per l'alta professionalità e competenza e disponibilità.
Operato per tumore alla prostata, tutto è andato per il meglio.

Tumore prostata.

La buona sanità

Sono stata dimessa da due giorni, e, a dire il vero, un po' mi manca quel campanellino, che userei solo ritrovare il sorriso e la disponibilità di tutto il personale infermieristico, sempre presente e di altissima competenza.
Grazie all'intero staff del reparto, dove la cura significa attenzione e presenza.
Ringrazio il Dott. Zenico, il Dott. Salomone, il Dott. Aliberti e tutta l'equipe, che in un momento così difficile hanno trovato le giuste parole per incoraggiarmi e rassicurarmi. Meritano tutti piena fiducia. È stato un intervento complicato, ma è andato tutto per il meglio. La buona sanità esiste in Italia.

Professionalità

Dal 2013, dopo essere stato operato alla vescica dal dott. Teo Zenico circondato da un staff meraviglioso, ogni sei mesi mi reco in questo reparto per la cistoscopia. Anche oggi ho trovato grande professionalità e cordialità da parte di tutto lo staff e dal dott. Zenico.

Tumore vescica.

Perfezione

Sono stato operato dal dott. Zenico nel 2013: professionalità e competenza sono di casa, staff preparatissimo e cordiale. Da quel periodo lascio il contributo della denuncia dei redditi a questo reparto.

Tumore vescica.

Grande professionalità

Un plauso a tutto lo staff del Prof. Zenico, competenza e serietà al top, veramente bravi.

Recidiva tumore alla vescica.

Ringrazio tutto il personale del reparto del dottor Zenico, nonché i suoi collaboratori che mi hanno assistito in questo mio intervento in maniera molto professionale e non tralasciando nulla al caso. Medici con molta umanità e dolcezza. Ora il post operatorio, dopo il primo controllo, procede bene.

Cisti di Bosniak rene dx al terzo livello e oltre.

Non ho parole per esprimere la mia gratitudine nei confronti di questo reparto, magistralmente guidato dal Prof. Teo Zenico, persona di poche parole ma di grandi fatti. Hanno saputo trasformare con grande professionalità una situazione difficile in una realtà di grande gioia per me e la mia famiglia. Grazie e grazie ancora per tutto questo e per il lavoro che svolgete con grande determinazione e passione.

Nefrectomia radicale rene dx.

Ringrazio il Dott. Zenico, come pure gli altri dottori che mi hanno seguito. Ringrazio tutto il personale del reparto, mai sentito nessun infermiere lamentarsi, anzi: si vede tutto il personale collaborare sempre col sorriso. Un ambiente così aiuta sicuramente a superare i momenti difficili.

Nefrectomia rene dx.

Non giudicabile

Sono circa 2 anni e 2 mesi che aspetto per essere operato di calcolosi renale destra, ed il calcolo da 0,8 mm. è diventato oltre 4 cm.
Alle mie continue richieste sulla lista di attese, mi è sempre stato risposto in modo evasivo. Io sono sicuro che ci siano patologie ben più gravi della mia, ma una maggiore chiarezza e professionalità (anche per potermi regolare ed eventualmente rivolgermi ad un'altra struttura) sarebbe stata gradita.

Calcolosi renale dx con stenosi del giunto.

Grazie a tutti

Grazie a tutti.
Un grazie speciale al dottor Teo ZENICO e a tutti i Medici del Suo staff per la professionalità, competenza e grande umanità, oltre che per la presenza e disponibilità.
Tantissimi ringraziamenti al personale infermieristico e ausiliario. La Vostra sensibilità, la solarità e l'empatia hanno reso la mia degenza più leggera e sopportabile. Grazie, grazie, grazie Vi porterò sempre nel mio cuore.

Gaetano Iacobelli (22 febbraio 2016).

COMPLIMENTI

Un sentito ringraziamento al Dott. Zenico ed a tutto il reparto di urologia dell'Ospedale Pierantoni Morgani di Forlì, per la professionalità e la disponibilità dimostrate durante il mio ricovero. Una particolare menzione al Dott. Zenico nel quale, oltre alle capacità professionali, ho riscontrato un elevato senso di umanità e di vicinanza alle problematiche che mi hanno coinvolto.
Complimenti Dottore! Poichè ha reso la mia avventura/disavventura e quella di molti altri un'esperienza serena e non così impossibile come sembrava. Ciò dimostra e conferma che la sanità, se supportata da tali atteggiamenti, non può che fare rimanere noi pazienti soddisfatti e grati.
Un caro saluto,
Palmiro

Doppio intervento di asportazione rene e prostata.

Reparto eccellente

Il reparto di Urologia di Forlì è molto ben organizzato e ben diretto dal Primario Dott. Zenico. Sono stato operato dalla Dott.ssa Gunelli, che ha dimostrato una notevole riconosciuta competenza e mi ha seguito con molto scrupolo anche nella fase post operatoria, che è durata più del previsto. Nel reparto la pulizia è assoluta c'è abbastanza tranquillità e gli orari di visita con i parenti sono abbastanza elastici da permettere di incontrarsi facilmente. Un vero punto di forza mi è sembrato quello dell'assistenza di Infermieri ed OSS, di livello eccellente per scrupolo ma anche empatia col paziente.
Unico difetto, peraltro facilmente risolvibile, una certa tendenza dei medici ad esprimersi con troppa sintesi con i pazienti, che invece gradirebbero info più dettagliate (ma va detto che sono in sala operatoria dalla mattina alla sera).
Un esempio notevole di sanità pubblica che fa piacere avere a Forlì.
Grazie di tutto.
Filippo Poggi

Idrocele molto marcato sx.

I miei piu sentiti ringraziamenti ed auguri di Buon Natale a Tutto il reparto di urologia dell'ospedale Pierantoni di Forlì. In questo mio percorso di vita, vorrei congratularmi per la grande professionalità, la gentilezza ed un sorriso ricevuto da Tutto lo staff del reparto diretto dal Dottor Teo Zenico.
Grazie a Tutti. Siete nel mio cuore!
Eros Del Sere

Tumore maligno alla prostata.

Voglio ringraziare il Dott. Zenico e tutto il suo staff per la professionalità, l'assistenza e la disponibilità dimostrate nei miei confronti. Continuate così. Buon lavoro.

Circoncisione.

Ringrazio di cuore il dottor Zenico la sua equipe medica ed infermieristica e tutto il personale del reparto urologia per le ottime cure ricevute. Oltre alla professionalità, non sono mancate umanità, cordialità e disponobilità. GRAZIE A TUTTI VOI!
Rata Fanica

Intervento alla vescica.

Eteroplasia rene sinistro

Un grazie di cuore al Dott. Zenico per la sua professionalità ed in modo particolare per la sua umanità nel tranquillizzare il paziente a fronte di patologie serie. Un grazie a tutto lo staff medico ed il personale di reparto per la disponibilità e la rapidità nel rispondere alle richieste dei pazienti.

Neoplasia renale.

Un grande grazie per il vostro prezioso lavoro

Per la bravura e professionalità dei dottorri Zenico e Salaris che mi hanno operato, estirpando con successo il tumore che avevo alla prostata; per il taglio perfetto che sembra un disegno di architetto, per i consigli ricevuti ed il percorso effettuato.
Per la passione, l'umanità, la simpatia del personale infermieristico del reparto, sapientemente diretti dal primario Zenico, che mi hanno assistito nei bisogni e nelle cure giornaliere e notturne.
Per la scrupolosa pulizia e igiene che gli addetti garantiscono ogni giorno.
Il mio grazie è tutto ciò che posso offrire, ogni giorno della mia vita che è stata allungata dal vostro prezioso lavoro.

Tumore alla prostata.

Grazie!!!!!

Sottoposta ad un intervento combinato in surrenalectomia sinstra ed enucleoresezione di neoformazione renale sinistra peri-ilare, ringrazio il dottor Zenico, la sua equipe e il dottor Zaccheroni per la professionalità dimostrata e la cura e l'attenzione che mi hanno rivolto. Sono grata a tutto il personale del reparto di urologia.
Burioli Augusta

Surrenalectomia + enucleoresezione di neoformazione renale.

Velocità

In reparto ho trovato efficienza e professionalità.
Velocità nell'intervenire tempestivamente sulla patologia diagnosticata: 24 ore.
Ringrazio tutto lo staff per la serietà con cui svolge il proprio lavoro.

Etp testicolo destro.

Deluso

Purtroppo sono deluso, la tempistica per gli esami è veramente lunga; in più non hanno capito la mia patologia, quindi sono andato Bologna e con una visita hanno capito che cosa avessi.

Cisti + ernia al testicolo dx (scoperto a Bologna e non a Forlì).

Ottima Professionalità!!

Il reparto di Urologia è molto efficiente e si caratterizza anche per umanità e gentilezza!! OSS e Infermieri sono sempre pronti a intervenire. Un grazie a tutta l'equipe medica ma, soprattutto, al Dott. Zenico, un gran professionista con altissime competenze. Molto attenta e scrupolosa la Dott.ssa Gunelli!!!
Grazie di cuore!

Nefrectomia parziale rene sx.

Gentilezza e Professionalità

Mi sono operato in questa struttura per l'asportazione del testicolo destro a causa di un tumore. La struttura è ottima, gentilezza e efficienza sono le parole d'ordine in questa struttura. Non solo i dottori, ma anche gli infermieri e le OSS. La pulizia è impressionate. Un ringraziamento speciale al Dott. Zenico, ma soprattutto al Dott. SALARIS.
Vi consiglio vivamente questa struttura.

Asportazione testicolo destro per tumore.

Eccellenza

Fratello e suocera operati per mali gravissimi.
Alta chirurgia, professionalità, umanità di tutti, dedizione straordinaria con in testa a tutti il Primario del reparto, dottor Zenico.

Tumore della vescica; Tumore della prostata.

Professionalità e disponibilità

Mi ha operato il Dottor Teo Zenico il 05/09/2013 e sono rimasto molto soddisfatto della professionalità e della cura che c'è stata nei miei confronti. Mi hanno fatto sentire a mio agio e con trasparenza mi è stato spiegato tutto quello che bisognava fare e come lo si sarebbe fatto.
Auguro a tutto lo staff un buon lavoro, continuate così perché la gente ha bisogno di persone come voi.

Nefrectomia renale dx.

MI HANNO SALVATA! Dott. Zenico e staff

Sono stata salvata dalla prontezza, capacità e professionalità del dott. Zenico e del dott. Urbinati. Ero in shock settico e, per fortuna, con il loro tempestivo intervento oggi posso raccontarlo! Il reparto - tutto - dalle infermiere, dalle OSS dire che sono state splendide è dire poco. Non dimenticherò mai questa brutta avventura ma mai, e ripeto mai, dimenticherò l'umanità, la capacita, la professionalità, l'amore per il loro lavoro di queste speciali persone che sempre porterò nel mio cuore. Un'equipe, capitanata dal dott. Zenico, che penso molti dovrebbero invidiarci.
Grazie ancora di tutto. Con immensa stima ed affetto
Cristina Paoli

CALCOLOSI URETERALE SX CON IDRONEFROSI - SHOCK SETTICO.

eccezionali, grazie Dott. Zenico

Il reparto di Urologia del Morgagni- Pierantoni è efficiente e valiso sotto ogni aspetto. Si ha sempre l'impressione di essere trattati con il massimo del rispetto ed il massimo dela competenza da parte del dott. Zenico, che assieme alla sua equipe tiene il reparto in un clima buono e sereno.
p.foschi

Tumore vescica - TURB.