Ginecologia Ospedale Forlì

3.9

Rimozione ovaie e tube

Purtroppo la mia situazione era urgente e a Bologna o Modena non c'era posto prima di due mesi, persino con la priorità. Sono molto grata all'equipe chirurgica che mi ha operata e devo dire che i ginecologi sono stati tutti molto gentili, a parte una specializzanda che è venuta in camera alle nove di sera a urlare letteralmente tutte le informazioni sul mio intervento e lo stato di salute, parlando di ipotesi di chemioterapia e altro... argomenti che di solito vanno trattati con un minimo di tatto, non certo svegliando una paziente la sera dell'intervento e urlandole pronostici di chemio davanti a tutti, senza nemmeno il conforto di un familiare (pronostici poi non avverati!!!! quindi un mese con l'angoscia, non fosse bastata quella allucinante della degenza).
Riguardo alla degenza: le camere sono da quattro letti con un solo bagnetto striminzito che le OSS usano anche per svuotare i contenitori dei cateteri, schizzando ovunque, padelle appoggiate alla meglio sul calorifero; in pratica uno sgabuzzino sporco con un water e un lavandino ingombro di cose che piantano lì.
A seconda dei turni, ci sono infermiere gentili ma che lottano con i limiti del reparto (tipo una maniglia per alzarsi di cui devono essere dotati tutti i letti ma che era sparita e una paziente si è fatta quattro giorni ad alzarsi senza attacco con la cicatrice della laparotomia!!!) e infermiere tremende. Un gruppo del turno di notte poi non ne parliamo... entrano in camera in 5 o più, accendendo le luci di colpo e corrono dappertutto, dicendosi ad alta voce i valori di una paziente e dell'altra. La prassi sarebbe prendere tutti i parametri a una paziente alla volta, ma per fare prima ognuna va da una paziente e una con in mano un notepad deve segnare tutto passando da una cartella all'altra al volo. Risultato pericoloso: a una signora in camera con me non hanno segnato la temperatura alta che hanno rilevato (le abbiamo sentite tutte!) e di conseguenza nessun medico è venuto a vederla... dopo una notte agitata, la mattina si era alzata a livelli allarmanti. Non so come sia finita, io sono andata a casa e lei è stata trattenuta, ma la trattavano come se la febbre le fosse venuta di colpo la mattina.
Insomma, no pulizia, grande disorganizzazione, assistenza in parte non idonea e la continua percezione di tutte che chi è lì per un tumore stia dando solo fastidio al lavoro della sala parto. Direi che a loro piace solo la sala parto, le gestanti sono coccolate (ma sempre nella stessa struttura fatiscente e sporca) e chi ha una malattia è trattata come se andasse lì a disturbarle apposta, quando invece proprio in questi momenti ci vorrebbe molta più umanità, perché la guarigione dipende anche dalla testa e dall'umore. Con una diagnosi di tumore ci sentiamo già abbastanza in colpa da sole verso famiglie e figli, non c'è bisogno di essere trattate così per tutto il tempo in ospedale!

Cisti ovariche.

Umanità zero

Sono andata per un aborto interno alla 10° settimana per eseguire un raschiamento. Ho incontrato un personale, tutti, dalle infermiere ai medici, senza in briciolo di umanità. Per nulla professionali, non mi hanno spiegato bene le procedure, sono stata più volte rimproverata per piccole cose, ricevuto stupide battutine. Si trattava di un evento per me difficile fisicamente e soprattutto psicologicamente, che grazie a loro ricorderò in maniera ancora più traumatica. Un minimo di formazione del personale per procedure del genere dovrebbe esserci per sostenere psicologicamente le donne in questi momenti.

Aborto interno.

Primo parto

Mi sono rivolta a questo reparto per partorire il mio primo figlio e, in base alla mia esperienza, posso dire che il personale medico e infermieristico è stato molto ineducato e strafottente, non hanno avuto nessuna delicatezza e hanno fatto sentire me e le altre neo-mamme molto incompetenti e inadeguate.
Il parto è stato complicato, le ostetriche hanno fatto un buon lavoro e hanno cercato di arginare gli errori e i modi dei medici.
Io ho fatto l'epidurale e posso dire che è un ottimo servizio offerto dall'anestesia dell'ospedale.
Concludo dicendo che bisogna avere fortuna e la auguro a tutte quelle che varcheranno quella soglia.

Primo parto.

L'UNIONE FA LA FORZA!!!!

A tutte le mamme che hanno partorito e VOLEVANO l'ANALGESIA durante il parto, perché è un loro diritto, avendo gli esami, elettrocardiogramma OK, informativa firmata davanti all'anestesista, e nonostante tutto ciò vi hanno fatto vedere la luna nel pozzo per analgesia, hanno temporeggiato, vi hanno preso per i fondelli, dicendovi cose tipo: "Non posso visitarti per sapere quanto sei dilatata perché ti si sono rotte le acque e quindi non va bene... dopodiché ci hanno "ravanato" per la fase espulsiva ...dico: "SCRIVETE, PUBBLICATE quello che è un DISSERVIZIO!!! L'unione fa la forza!! Le cose devono cambiare!! BASTA DI ESSERE PRESE IN GIRO!!! Ricordate che c'è un Modulo da compilare per quanto riguarda l'indagine conoscitiva sul controllo del dolore da parte del Servizio Sanitario Regionale che si consegna alla dimissione dal parto in Ospedale, dove si può scrivere come è stato il servizio dell'Analgesia... ma chissà come mai non si dica!!!

Parto.

Se vuoi l'analgesia devi piangere in "greco"

Mi chiamo Silvia, ho partorito naturalmente. La faccio breve: se vuoi l'analgesia devi piangere in greco... Ti dicono le ostetriche che non sei ancora dilatata... troppo presto, troppo tardi.. Il problema è che come fai a sapere quanto sei dilatata? Non ti puoi autovisitare!!! Se ci si documenta sui siti di analgesia si può fare dai 2 cm.!!! Appena sono arrivata in Ospedale ho richiesto l'analgesia e dopo 6 ore di dolori mi hanno detto che gli esami che avevo fatto per epidurale non andavano bene e dovevo rifarli... Mi chiedo, non potevano guardarci subito????Dopodiché, dopo ore di doglie, mio marito che mi assisteva si è incavolato e gli ha detto: non è che fate il giochino... ovvero volete prendere tempo e arrivare al punto che non si può più fare analgesia? Allora le due ostetriche si sono guardate e mi hanno chiamato l'anestesista. Vorrei sapere perché si fa il primo mercoledì del mese al Morgagni la conferenza sull'epidurale e si dicono cose che poi in realtà non accadono? E' un problema di soldi e tempo fare subito epidurale? Soprattutto, quando una donna come me VUOLE L'ANESTESIA, ha tutti gli esami conformi e può farla... ed ha firmato l'informativa davanti all'anestesista durante il colloquio, è SACROSANTO DIRITTO!!! Perché cercano in tutti modi di boicottarla??? Bisognerebbe fare una bella petizione su questa cosa, perché io, e altre donne che hanno partorito, hanno avuto la stessa situazione. Vorrei fare una proposta: Perché non fanno come a Bologna... ovvero se vuoi l'epidurale devi pagare Euro 1000 e ce l'hai da subito!!!A me va BENE!!!! perché preferisco pagare che essere presa in giro da una struttura ospedaliera che si fa una bella pubblicità dicendoti che fa l'analgesia gratuitamente e poi cerca in tutti i modi di non fartela!!!

Parto.

Non consiglio il reparto

mio figlio è nato nel settembre 2010. Ho incontrato ostetriche antipatiche e senza umanità (battute varie mentre urlavo dal male, di sicuro non mi aiutavano.. del tipo "sei donna e devi soffrire" o "chiamo i carabinieri" e di sicuro sarebbero stati più utili loro..). Inoltre mi hanno illusa sull'epidurale fino alla fine per poi dirmi "ormai è lì e spingi".. Ora aspetto il secondo e sinceramente ho più paura delle persone che incontrerò che del parto.
Ero passata così sul piano antipatico che continuavano a farmi pesare tutto.
Sono di Forlì e non consiglio il reparto.

Parto naturale.