Ospedale di Forlì

La mia PERSONALE esperienza

La preparazione al parto cesareo (indicativamente una settimana prima) è stata molto buona e supportata dall'ostetrica dell'accettazione (davvero squisita), dal medico anestesista (molto puntuale nell'illustrare i vari procedimenti) e da una ginecologa dello staff (non particolarmente simpatica ma comunque molto pratica).
Ricovero, parto e post-partum: diversamente dall'approccio iniziale, purtroppo non posso dire di aver fatto una bella esperienza. Appena giunta in camera sono stata "bucata" in malo modo dall'infermiera di turno, poi per fortuna ne è arrivata un'altra che ha rimediato. Giungo in sala operatoria e del cesareo ricordo con piacere soltanto la figura dell'anestesista che mi ha sostenuto durante tutto l'intervento e immediatamente dopo, dal momento che sono stata male (vomito e vertigini) fino a tarda sera. Il ricovero è durato tre giorni e mezzo: ero in camera con un'altra ragazza che ha partorito sempre col cesareo. Debilitata per l'intervento, i miei seni sono stati letteralmente martoriati dalle ostetriche di turno che sopraggiungevano con eccessivo entusiasmo e con l'obiettivo unico di far attaccare il bambino sin dai primissimi istanti. Il risultato è stato che io ho vissuto male un momento tanto e troppo delicato. Latte zero e pochissimo colostro. Capezzoli "maciullati", bambino spesso piangente e piuttosto agitato (forse aveva fame?). Solo in un secondo momento (il giorno prima di tornare a casa) è arrivata la direttiva di un pediatra per nutrire il bambino con un'aggiunta di latte in polvere (che io avevo provato a chiedere alle signore ostetriche ma con nessun risultato). La filosofia è allattamento al seno punto e basta. Durante ogni presunto allattamento piangevo dal male e sudavo fino ad arrivare ad avere la febbre... ma a nessuno importava... In tutto questo la figura e il ruolo del padre non è stata per nulla valorizzata; e pensare che se mi trovavo un bambino tra le braccia un po' forse era anche merito di mio marito. Evito di commentare altre cose sgradevoli sentite e vissute sulla pelle, perché penso di avere già detto troppo. Forlì a mai più!

Parto cesareo.