Dettagli Recensione

 
Ospedale di Forlì
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Delusa

Questa giornata da dimenticare, forse la più brutta della mia vita, si è finalmente conclusa!
OGGI,PER UN EVENTO IMPREVISTO, HO VISITATO "L'ALDILà" IN UNO STATO DI TOTALE ASSENZA PER UN TEMPO NON PRECISABILE.. PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA HO PENSATO DI NON FARCELA!
HO RIAPERTO GLI OCCHI NELL'ASTANTERIA DEL PRONTO SOCCORSO SENZA CAPIRE COME DOVE E PERCHè MI TROVASSI IN QUEL LUOGO! D'URGENZA ESAMI, INDAGINI, ACCERTAMENTI, CODICE TRIAGE: VERDE.
RISVEGLIATAMI DAL TORPORE CON 4 COPERTE INDOSSO, LA FEBBRE ALTA, LE BRACCIA BLOCCATE DALLE INFUSIONI E ..IL MONDO SOTTOSOPRA..MI è STATO VIETATO DI ALZARMI PER QUALUNQUE MOTIVO DA SOLA!
AGLI ORDINI!
EBBENE.. DALLE 10.00 DI STAMANE ALLE 19.00 DI STASERA NON SI è VISTO UN OPERATORE SANITARIO CHE ABBIA CHIESTO UNA VOLTA SE AVEVO FREDDO, SETE, FAME O NECESSITà DI ALZARMI PER ANDARE IN BAGNO!
DI CAMPANELLI NEANCHE L'OMBRA!
IL PRONTO SOCCORSO DI E.R A CONFRONTO.. UN QUADRETTO IDILLIACO!
DOPO ESSERMI PASSATE DAVANTI 45 PERSONE CON INDIGESTIONI, SLOGATURE E NON SO COSA, FINALMENTE ALLE 21.00 UN MEDICO MI CHIAMA PER LA VISITA. AVEVO PRESSIONE SOTTO I PIEDI, GLICEMIA SOTTO I PIEDI, RANTOLI POLMONARI E NERVI A FIOR DI PELLE!

HO RINGRAZIATO SENTITAMENTE PER LA CORTESIA, GIACCHE' DALLE 9.00 DI STAMANE MI AVEVANO RELEGATO SU UNA BARELLA VIETANDOMI DI ALZARMI, QUANDO POI NESSUNO SI ERA MAI PREOCCUPATO DI CHIEDERMI SE AVESSI BISOGNO DI QUALCOSA!
IN SECONDA ISTANZA, GLI HO RAMMENDATO DI RISTUDIARSI BENE I CODICI DEL TRIAGE, POICHè IL CODICE VERDE NON VUOL DIRE "...IL PAZIENTE è VENUTO IN OSPEDALE A BERE UN APERITIVO, ..PUò SOGGIORNARE IN LOCO FINO A QUANDO QUALCUNO GLI SERVE UN ALTRO DRINK ", MA PIUTTOSTO CHE IL PAZIENTE NON è IN PERICOLO DI VITA MA HA DEI SEGNI E DEI SINTOMI GRAVI CHE VANNO RIVALUTATI E, SCUSATEMI SE VE LO DICO, MA ANCH'IO AHIMè FACCIO L'INFERMIERA E SE UN PAZIENTE è GRAVE NON PUò ESSERE RIVALUTATO DOPO 12 ORE!

QUANTO SUL FATTO CHE SOLO PERCHè SI TRATTI DI UN PRONTO SOCCORSO IL PAZIENTE NON ABBIA DIRITTO NON DICO AL PASTO, MA NEANCHE A UN BICCHIERE DI Tè CALDO, AVREI QUALCHE RISERVA, VEDI CASO PER RAGGIUNGERE GLI EVENTUALI DISTRIBUTORI DI SNACK E BEVANDE: AVREI DOVUTO 1) FARE IL SALTO ALLA "OLIO CUORE" DALLE SPONDE DELLA BARELLA DENTRO LA QUALE ERO CASTIGATA; 2) NON ESSERE "UN'ALIENA", CONSIDERATO CHE PER I CELIACI SUI DISPENCER IN QUESTIONE VIGE UNA SCRITTA CHE DICE "SI GUARDA MA NON SI TOCCA"!
COSì, DOPO 12 ORE DI ATTESA, SONO USCITA CON LA GLICEMIA IMPENNATA DALLE SCARICHE DI ADRENALINA NONOSTANTE IL DIGIUNO, LA PRESSIONE ALTA PER LA BOTTA DI NERVI E LE SCATOLE GIRATE ALL'ENNESIMA POTENZA.
CON I MIEI 38,5 DI FEBBRE ME NE SONO TORNATA A CASA E DOMANI RITORNO DAL MIO MEDICO CURANTE. IL REFERTO DEI MIEI ESAMI DEL SANGUE.. INESISTENTE..
Inutile esporre in bella vista in reparto la dicitura.."in questo pronto soccorso vengono gestite ogni giorno 120 utenze circa".
Non è il numero che vi distingue, ma la qualità dell'assistenza che fornite!

SMETTIAMOLA DI FAR STUDIARE PER ANNI AGLI ALLIEVI DI SCIENZE INFERMIERISTICHE MATERIE COME LA SOCIOLOGIA, L'ETICA E LA PSICOLOGIA DEL MALATO, PERCHè QUESTE SONO DISCIPLINE CHE NON SI IMPARANO SU NESSUN LIBRO: O LE HAI NEL DNA O NON LE IMPARERAI MAI!
SMETTIAMOLA DI SPENDERE FIOR DI QUATTRINI PER MIGLIORARE L'ESTETICA DI STRUTTURE OSPEDALIERE E OGNI TANTO, ANZICHè PUNTARE ALLA QUANTITà, PUNTIAMO ALLA QUALITà DELL'ASSISTENZA!
BELLI I CARTELLI AFFISSI ALL'INGRESSO DI MOLTI OSPEDALI CON SU SCRITTO "IL SORRISO è L'ANIMA DELLA CURA".. SAREBBE BELLO TROVARE IL TEMPO DI SORRIDERE A UN PAZIENTE.. PECCATO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, A CAUSA DELLE CONTINUE CORSE, NON LO GUARDIAMO NEANCHE IN FACCIA!
CERTO, DAL NIENTE NASCE NIENTE E DA UN MELO NON è MAI NATO UN PERO, MA SE OGNUNO NEL SUO PICCOLO COMPRENDESSE QUALE è IL SUO RUOLO ALL'INTERNO DELL'OSPEDALE, FORSE UN GIORNO QUALCOSA CAMBIERà.
HO SCELTO DI FARE L'INFERMIERA E A QUESTO LAVORO DEDICO OGNI GIORNO TEMPO, PENSIERI E VITA, MA DI CERTO OGGI NON MI è STATA RESTITUITA NEANCHE 1/3 DELL'ASSISTENZA CHE MI SPETTAVA.
SE NON SONO PASSATA ALL'ALDILà è SOLO PERCHè NON ERA IL MIO MOMENTO, NON CERTO PERCHè ERO IN OSPEDALE!
CARA SANITà ITALIANA.. MI HAI PROPRIO STUFATA! TI DEDICO OGNI GIORNO 3/4 DELLA MIA GIORNATA, MA TU MI STAI TOGLIENDO LA PAZIENZA, LA SALUTE, LA VITA E I POCHI NEURONI RESIDUI!
...E CON QUESTO CHIUDO!

Patologia trattata
Malore con febbre alta.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Francesco
05 Gennaio, 2014
mmmh... "GLI HO RAMMENDATO DI RISTUDIARSI BENE I CODICI DEL TRIAGE", "LA PRESSIONE ALTA PER LA BOTTA DI NERVI E LE SCATOLE GIRATE ALL'ENNESIMA POTENZA"
Codice verde gestito in 9 ore con dimissione "malore e febbre"... Non mi sembra poi così drammatico...
1 risultati - visualizzati 1 - 1