Ospedale di Forlì

La mia esperienza negativa

Nel Gennaio 2007 mio marito affetto da Fibrosi polmonare idiopatica tipo DIP, dopo vari esami a Catania (la nostra città), consigliati da pneumologi catanesi ci rivolgemmo al Prof. Venerino Poletti, il migliore e piu' preparato in Italia, per fare una Videotoracoscopia nell'ospedale di Forlì, Pierantoni.
Tramite appuntamento mio marito venne ricoverato, venne sottoposto all'intervento e poi io fui convocata nella stanza del prof. Poletti. Oltre al fatto che mio marito sveniva dal forte dolore come veniva messo in piedi con quel macchinario e tutti quei tubi da parte del personale ospedaliero, il professore, senza un briciolo di umanita', mi comunico' che mio marito non aveva nessuna possibilità di salvezza, non sarebbe arrivato ad un futuro nè ad tempestivo trapianto polmonare, ma che forse non sarebbe arrivato nemmeno a 18 mesi di vita. Uscii sconvolta dalla sua stanza, scoppiai a piangere, volevo morire, non avevo nessuno la' con me e la disperazione e la paura si impadronirono di me.. Tornai nella stanza del Professore, forse non avevo capito, agitata come ero, ma lui mi ribadi' quello che mi aveva gia' detto.. Camminando per l'ospedale leggevo, attaccati ai muri, fogli di ringraziamento per la sua umanita' e preparazione; ma allora perchè con me si era comportato cosi' freddamente, senza avere il minimo rispetto per la mia persona, la mia paura, e considerando pure che mi trovavo da sola in una citta' sconosciuta? Se avessi fatto un gesto inconsulto? Fatto sta che da quel momento la mia vita è cambiata, ero in un tunnel senza via d'uscita, attanagliata dalla paura che non dovevo far trapelare.. Un anno d'inferno per farla breve.
Successivamente, grazie alla grande generosita' d'animo, gentilezza e amore che tante persone hanno avuto verso noi, persone trapiantate a Vienna tramite internet ci diedero indicazioni e si misero a disposizione per farci avere un consulto a Vienna. Mio marito ha subìto un trapianto polmonare nel gennaio 2008. A distanza di anni sta bene e la sua vita è tornata normale.. E' stato un miracolo per me... ma non riesco ancora a dimenticare l'inferno che mi hanno fatto passare le parole di Poletti... Ci vogliono amore e umilta' nella vita, e un pizzico di gentilezza nel dare certe notizie e il non affidarsi solo alla statistica nel sentenziare quanto possa o meno durare una vita umana.

Fibrosi polmonare idiopatica DIP.

Inviato da Niko
14 Luglio, 2016
Salve. Mi puo dare qualche contatto di Viena? Grazie.
Inviato da Elisa
03 Febbraio, 2017
Buongiorno,
mia madre e' affetta da questa malattia e momentaneamente siamo seguiti dall'Ospedale di Forlì.
Le scrivo per avere maggiori informazioni riguardo all'ospedale a Vienna di cui parla. Potrebbe darmi maggiori informazioni?

Inviato da Silvia
13 Marzo, 2017
Buonasera, anche io avrei bisogno di consigli... La signora Stella le ha risposto?
Inviato da Eleonora Lomuscio
10 Aprile, 2018
Per cortesia quanti anni aveva suo marito quando l'hanno trapiantato? Può darmi i contatti della struttura di Vienna? Mio padre ha una FIP che gli hanno diagnosticato un paio d'anni fa e gradirei molto riuscire a fare tutto il possibile. Burocrati indolenti e presuntuosi ce ne sono a tutte le latitudini ed in molti ambiti lavorativi. Grazie, Eleonora Lomuscio
Inviato da Antonella moceri
05 Luglio, 2018
Buongiorno, purtroppo stiamo avendo la tua stessa esperienza.. Ci potresti dare qualche indicazione sull'ospedale di Vienna? Noi siamo di Trapani e stiamo girando mezza Italia.
Inviato da Enzo
11 Gennaio, 2019
Buonasera sig.ra Salvatrice Stella, le vorrei chiedere informazioni per i contatti avuti con l'ospedale di Vienna, dato che sono affetta da Fibrosi Polmonare Idiopatica, attualmente trattata con un farmaco, ma il dottore che mi segue mi ha proposto un prossimo inserimento nella lista dei trapianti polmonari.
La ringrazio e la saluto.

Inviato da Marcello
17 Marzo, 2019
Signora, anch'io sono affetto da Fibrosi polmonare Idiopatica anche parecchio aggressiva; l'unica speranza può essere il trapianto, ha notizie su Vienna? Mi hanno parlato bene anche di Torino - Le Molinette. Se non ha problemi, possiamo parlarne. cardinali1953@gmail.com - 3358107663
Inviato da giacomo
13 Luglio, 2019
Buongiorno sig.ra Salvatrice Stella, le vorrei chiedere informazioni per i contatti avuti con l'ospedale di Vienna, dato che sono affetto da Fibrosi Polmonare Idiopatica - io sono della provincia di Benevento.
La mia email è: giachiros56@alice.it - cell.: 3337240820.
La ringrazio e la saluto.

Inviato da Monica Lugli
28 Dicembre, 2021
Buongiorno sono Monica Lugli, se a qualcuno la signora stella ha risposto, con informazioni sull’ospedale di Vienna dove è stato trapiantato il marito, avrei piacere mi potesse comunicare qualche indirizzo/ numero di telefono, o comunque nome della clinica, perché anche io ho un cognato che dopo il Covid è rimasto segnato e ha una fibrosi polmonare molto grave..
Inviato da Martina
30 Mag, 2023
Buongiorno, a qualcuno ha risposto la signora? Qualcuno ha i contatti del centro trapiantologico di polmoni di Vienna? O conoscete qualcuno che faccia trapianti di polmone urgentemente?
Vi lascio i miei contatti: 3934899385 - martina.tissi@virgilio.it
GRAZIE.