Ospedale Garibaldi Nesima di Catania

Dott. Agatino Florio: encomiabile professionista

Un grazie non basta per il neurochirurgo Dott. Agatino Florio del U.O.C. di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero Garibaldi di Nesima, Catania.
A risoluzione di una pesante patologia vissuta nel corso dell'ultimo anno, sento l'obbligo e il piacere di portare la mia testimonianza a favore di tutto il personale medico ed infermieristico del reparto Neurochirurgia di Catania - Direttore Prof. Giovanni Federico Nicoletti.
Da 10 mesi ho sofferto di lombosciatalgia resistente al trattamento farmacologico, con dolori lancinanti che mi impedivano di riposare se non per brevi tratti della durata dell’immediato effetto di anti dolorifici e antinfiammatori.
Non riuscivo a fare brevi spostamenti senza l’ausilio della stampella ed il supporto dei miei familiari; la situazione precipitava ogni giorno di più, al punto che negli ultimi tempi non riuscivo più a coricarmi.
Gli accertamenti di vario tipo RX, TAC, Risonanze Magnetiche ecc., hanno evidenziato un quadro clinico disastroso a carico di tutta la colonna vertebrale, ma soprattutto a carico del tratto del rachide lombo-sacrale.

DIAGNOSI: SPONDILOLISTESI L4–L5 LOMBARE E STENOSI SERRATA LOMBARE L3–L5

A questo punto il Dott. Angelo Panebianco dell’Ospedale Garibaldi di Nesima, senza esitazione, ci ha indirizzato al reparto di neurochirurgia.

Visita preliminare – Prenotazione – Ricovero

Sono stata presa in carico dal Dott. Agatino Florio e l'intervento chirurgico é stato eseguito il 23 Maggio 2018 per:
ARTRODESI LOMBARE POSTERIORE CON BARRE E VITI PEDINCULARI L4–S1, CAGE INTERSOMATICA L4–L5 E LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA.

L’intervento è riuscito perfettamente e da subito ho mosso i piedi e le gambe senza dolore.
Dal 3 giorno post operazione mi sono alzata e ho camminato autonomamente.
L’esito positivo dell’intervento ha superato ogni aspettativa.

Il Dott. Agatino Florio è un encomiabile professionista ed è stato sempre attento e costante; è una persona garbata, di grande disponibilità e umanità, e riesce a comprendere subito lo stato d’animo del paziente, doti che lo rendono un uomo ed un medico veramente speciale.
Già dal primo incontro mi sono sentita rassicurata dai suoi modi gentili e pacati.
Con chiarezza, dovizia e tatto mi ha mostrato un quadro onesto e realistico della situazione e dell’intervento che egli avrebbe eseguito; un intervento che alla luce di “scivolamenti intervertebrali, torsione, disallineamenti e stenosi” si poteva definire importante.
Posso dire che, al di là della normale ed umana apprensione, avevo un’intima serenità e certezza di essere affidata ad un grande neurochirurgo.

GRAZIE Dott. Florio, Lei mi ha ridato la mia vita.
Le auguro quanto di meglio la vita possa riservare ed il successo professionale che Lei merita, a beneficio di tutta la nostra comunità.

Spondilolistesi L4-L5 lombare e stenosi serrata lombare L3-L5.