Ospedale Garibaldi Nesima di Catania

Distacco di retina coinvolgente la macula

Il 6 giugno ho iniziato ad avere i primi disturbi nell'occhio sinistro, con offuscamento visivo per circa l'80%. La prima diagnosi emessa dallo specialista del Pronto Soccorso di Patti è stata distacco di retina, e si consigliava il ricovero d'urgenza. Un amico che aveva avuto lo stesso problema, mi ha parlato di un centro per il Sud all'avanguardia negli interventi di oftalmologia, il Nuovo Ospedale Garibaldi di Catania, dove ho avuto la fortuna di incontrare il mio "Angelo Custode" (e poi capirete il perché) il Dott. Guttuso. La visita, molto meticolosa, ha subito rivelato la grande professionalità e competenza di chi mi stava pazientemente esaminando l'occhio, confermando il distacco di retina settore temporale inferiore coinvolgente la macula con rottura in periferica a ore 3. Questa diagnosi mi ha portato al ricovero d'urgenza in DH. Nella vita nulla avviene per caso, ed in quel momento molto particolare per le condizioni del mio occhio, avere incontrato il Dott. Guttuso mi ha non solo tranquillizzato, ma reso consapevole di essere nella mani della persona giusta e quindi fiducioso di un positivo esito finale. L'intervento è durato oltre un'ora ed è consistito nel "cerchiaggio a 13 mm., evacuativa ore 4, retina ovunque piana ed aria CV. Piombaggio scanalato ore 2 ed ore 4 asimmetrico".
Dopo tutto questo, ad appena 24 ore dal delicatissimo intervento, il Dott. Guttuso mi ha dimesso dall'Ospedale perché guarito.
Una breve digressione: il mio amico di stanza operato come me alla retina, ma non dal Dott. Guttuso, aveva avuto problemi con la puntura sottocongiuntivale dell'anestesia poiché c'è differenza tra iniettare il liquido con velocità piuttosto che lentamente, come ha fatto con me il Dott. Guttuso.
Dulcis in fundo, ma non certamente in ordine di importanza, ho recuperato i 9/10 nell'occhio operato a fronte di una statistica che dava questo risultato con percentuali molto basse, soprattutto quando, oltre alla retina, viene colpita anche la macula!
Grazie di cuore al mio "Angelo Custode"...

Distacco di retina settore temporale inferiore coinvolgente la macula con rottura in periferica a ore 3.