Ospedale Garibaldi Nesima di Catania

Meningioma

In data 23 settembre 2018, dopo gli esami diagnostici preliminari TAC e RMN con mezzo di contrasto, sono stato ricoverato d’urgenza presso il Reparto di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero Garibaldi Nesima, diretto da un grandissimo Primario: il Prof. Giovanni Nicoletti.
In data 25 settembre 2018, sono stato sottoposto ad un difficilissimo intervento per l’asportazione chirurgica di un vasto meningioma frontale destro.
Intervento difficile, delicato, ma non rinviabile.
Potete immaginare il mio stato d’animo per questa diagnosi così inattesa.
Ma in quel Reparto ho trovato l’eccellenza che di solito noi siciliani pensiamo di trovare solo al nord: personale medico e paramedico preparatissimo, professionale e umano, attento alle esigenze del malato, anche alle esigenze psicologiche di regalargli un sorriso, mentre praticavano le varie terapie farmacologiche.
Reparto pulitissimo.
Uscito dalla sala operatoria ho capito che ero rinato grazie all’immensa bravura operatoria del Prof. Giovanni Nicoletti e della Sua equipe.
Un Primario a cui devo la mia vita e si tratta di vita completamente attiva, perché nonostante la vastità del mio meningioma, i rischi enormi nell’asportarlo, i rischi di subire qualche deficit motorio, o visivo, o uditivo, o del linguaggio, io sono uscito da quella sala operatoria senza deficit di nessun tipo.
Per la mia esperienza, il Prof. Giovanni Nicoletti è un Chirurgo eccezionale e il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Garibaldi Nesima è un centro di Eccellenza, di cui andare fieri e da valorizzare.
Grazie, siete stati fantastici.

Meningioma frontale dx.