Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano

Intervento di cataratta

Ho effettuato operazione di cataratta sia all'occhio sinistro che a quello destro. Non ho ancora effettuato tutte le visite di controllo, ma le prime hanno dato risultati buonissimi; infatti ora da lontano ci vedo da entrambi gli occhi e per leggere mi hanno consigliato occhiali con una bassa gradazione. Perciò tutto bene. Le operazioni sono state effettuate anche in tempi brevi, il che non è facile da ottenere, soprattutto per l'interessamento del dott. Eduardo Sottile, che è un medico molto preparato e soprattutto di una umanità rara da trovare oggi.
Tutto bene direte voi? Certo, purtroppo però per quanto riguarda il chirurgo, il medico preposto alla preparazione all'operazione, per l'ambiente praticamente assurdo dove dover aspettare, per la mancanza di un ascensore a bordo strada per permettere l'accesso ai disabili come me - se non quello del pronto soccorso dove però nello scendere dalla macchina che ti accompagna rischi di ostruire l'arrivo di una autoambulanza, come è successo a me - non posso che lamentarmi e in modo molto netto e preciso. Non discuto sulla professionalità del chirurgo, nulla da dire, ma la sua arroganza non è sopportabile, unitamente al fatto che far aspettare una persona come me affetta da una patologia dolorosa per 5 ore, con l'aggiunta ovviamente per la tecnica anestetica e l'operazione in sé, lo trovo inaccettabile. Mi riservo di inoltrare una e-mail di protesta alla direzione del reparto.
Laura Lanzi

Cataratta bilaterale.