Istituto Clinico San Siro di Milano

Rivestimento ibrido dell'anca

Sono stato operato di rivestimento ibrido dell'anca dal Prof. Moroni, dal dott. Micera e dal dott. Acri.
La competenza chirurgica dei suddetti professionisti non si discute, una menzione particolare merita il dott. prof. Micera Giovanni, che fin dal giorno dell'operazione ha sempre fatto sentire la sua presenza presso ogni paziente ad ogni orario, dispensando a tutti consigli e provvedimenti medici.
Una nota dolente la devo sottolineare per il servizio infermieristico:
- il giorno dopo l'operazione non si può dare al paziente una spugnetta bagnata dicendogli di lavarsi da solo mentre si è con la flebo, il drenaggio e il catetere.. è impossibile (a Bologna non passava un giorno che gli infermieri non lavassero direttamente i pazienti);
- soprattutto i primi giorni, le pillole da assumere venivano lasciate sul tavolino del letto senza assicurarsi che il paziente le prendesse;
- non si può dare ad un paziente il primo giorno dopo l'operazione un girello di portata max 100 kg., mentre lo stesso pesa di più. Ha provveduto mia moglie a chiedere la sostituzione ad un altro paziente; la stessa cosa con l'alza water, con una portata inferiore al peso del soggetto;
- avevo chiesto dopo l'operazione ad un infermiera di togliermi il rivestimento di plastica che copriva i piatti del past, in quanto impossibilitato da flebo, catetere e drenaggio, ma mi è stato rifiutato;
- non può mia moglie accorgersi per puro caso che sotto il mio cuscino c'era una radiografia dell'anca che ha immediatamente portato alla caposala, la quale è rimasta sorpresa da questo casuale ritrovamento dicendo che la radiografia la doveva tenere lei.
Spero che questa mio commento venga interpretato come un fattore positivo che vada ad eliminare alcune discresie, che soprattutto dopo l'intervento, possono compromettere la qualità della vita del paziente.

Infine mi preme segnalare l'ottima riabilitazione fatta a reparto con scrupolosità, competenza e funzionalità, che mi ha permesso di lasciare la clinica in un ottimo stato. Mi preme segnalare per tale attività la fisioterapista Monica, molto brava e competente (a Bologna la fisioterapia invece era stata molto carente).
Sicuro di aver provveduto a dare un consiglio per eliminare fattori che vadano a incidere negativamente sul decorso ospedaliero del paziente, saluto tutti gli operatori che mi hanno permesso di superare questa esperienza di vita, a partire dai medici fino a tutti gli operatori infermieristici e non.
Distinti saluti.
P.S.: un saluto particolare anche al bravo dott. Acri.

Coxartrosi anca.

Inviato da Alberto
01 Novembre, 2017
Condivido pienamente la soddisfazione per la fisioterapista Monica. Io sono stato operato il 10 ottobre 2017 e l'ho trovata molto brava e preparata.