Riabilitazione Istituto San Siro Milano

Il reparto di Medicina fisica e riabilitazione - Fisiatria dell'Istituto Clinico San Siro di Milano, situato in Via Monreale 18 ed accreditato con il S.S.N., rappresenta un riferimento tecnico-specialistico di eccellenza per la riabilitazione e il recupero funzionale del paziente sottoposto a intervento chirurgico, in ambito prevalentemente ortopedico. Si distingue infatti nell'essere tra i primi centri italiani specializzati italiani per impianti protesici. L’Unità garantisce ai pazienti l’assistenza finalizzata al ripristino globale delle funzioni cliniche e motorie e al reinserimento nella vita familiare, sociale e professionale, avvalendosi di consulenze interdisciplinari in caso di necessità. I plus della riabilitazione intensiva: servizio di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC08) e il servizio di Fisiokinesiterapia, che permettono il continuum terapeutico del paziente operato oltre che l'accesso alle cure dei pazienti esterni. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Dario Beretta (responsabile Riabilitazione Specialistica Ortopedica), Dott.ssa Lorenza Lapucci (responsabile Fisiokinesiterapia), Dott. Marisa Iacurti (responsabile MAC), Dott.ssa Cristina Beretta, Dott. Luca Gualandri, Dott.ssa Carmela Iacono, Dott.ssa Claudia Piscitello, Dott. Giuseppe Romano, Dott. Fabrizio Sinapi.

Fisioterapia post protesi totale ginocchio

Ottima equipe chirurgica ortopedica ed altrettanta ottima professionalità e assistenza nel reparto di Riabilitazione al 3° piano. Grazie a tutti i collaboratori per la bravura e l'impegno.

Gonartrosi sx.

Fisioterapia eccellenza

Non solo i fisioterapisti e tutto lo staff sono esperti e... bravisismi, ma anche tutto il reparto funziona al meglio, in sinergia coi reparti chirurgici e cercando di andare incontro al meglio (e quando si può) alle esigenze del paziente, con una prima fase direttamente post operatoria, sino alla fase più lunga una volta che si torna a casa - nel mio caso con servizio di trasporto (molto efficiente) tra domicilio e clinica.

Post intervento all'anca.

GRAZIE

Sono stata operata nel reparto diretto dal prof. Moroni.
Anche se a breve andrò via da questa bellissima struttura, il mio cuore custodirà per sempre un meraviglioso ricordo.
Per i fisioterapisti e gli infermieri non bastano queste poche parole, servirebbe un quaderno intero. Siete stati un esempio, una luce che ha illuminato le mie giornate, un modello da seguire per tutti.
Grazie ai fisioterapisti Milena, Claudio, Francesco, Marco, Filippo. Grazie agli infermieri Eleonora, Giorgio, Florentina, Gerardina, Fabiola, Cecilia e infine grazie alla caposala Teresa.
Grazie di cuore, non vi dimenticherò mai!

Post intervento protesi d'anca.

Fisiatria

Mi sono recata per una visita fisiatrica dal dr. Gualandri con richiesta del mio medico di presa in carico del paziente per progetto riabilitativo rachialgie. Il dottore in 10 minuti mi ha liquidata prescrivendomi un ciclo di plesio roentgenterapia. Perplessa mi sono rivolta al mio medico di base, il quale mi ha confermato che la cura non è idonea. Inoltre la richiesta del mio medico è stata completamente ignorata. Che altro dire? Visita assolutamente negativa. Mi rivolgerò ad altra struttura.

Visita fisiatrica.

La mia riabilitazione all'istituto S. Siro

Il giorno 1 novembre scorso mi sono sottoposta ad intervento di protesi ad entrambe le ginocchia; ringrazio vivamente il chirurgo Fiorentini per la professionalità con cui ha eseguito tale operazione e tutto il personale medico per le cure, prestate sempre con pazienza, con la massima attenzione e con un sorriso rassicurante che per un ricoverato è molto importante e di aiuto. Un grazie di cuore al sig. Giuseppe, il fisioterapista che mi ha seguita nel percorso riabilitativo, perchè mi ha dato la forza di non mollare nei momenti difficili e che mi ha incoraggiata a far sempre del mio meglio per recuperare le mie povere ginocchia!! Con la sua simpatia e fermezza mi ha aiutato moltissimo, sinceramente non so se altrimenti ce l'avrei fatta ad avere un così buon recupero: ad un mese dall'intervento sono già abbastanza autonoma e contenta dei risultati ottenuti.
RAZIE ANCORA A TUTTI,
Matilde Moroni

Protesi monocompartimentale ginocchio destro e sinistro.

Bravi

Tre anni fa mi sono sottoposta ad intervento di ortoprotesi al ginocchi destro e ancora ricordo con piacere tutto il tempo passato per la riabilitazione. Lo so, sembra strano da dire, ma ero contenta di essere tra persone competenti e premurose. Un particolare "vi voglio bene" ai fisioterapisti.

Riabilitazione dopo protesi al ginocchio.