Ospedale di Livorno

Valutazione intervento

Sono un ragazzo di 41 anni. Da tempo mi sono accorto di aver avuto una diminuzione dell'udito all'orecchio sinistro. Fatto vari controlli, fino a che mi è stata consigliata una risonanza magnetica con contrasto. Credetemi, a 41 anni la lettura della risposta di questo tipo ti fa cadere la terra sotto i piedi: "neurinoma dell'acustico dell'ottavo nervo cranico di circa 3 cm.". Mi sono messo subito alla ricerca di strutture all'avanguardia per questo tipo di patologie. Mi sono cadute all'occhio due strutture: il tanto gettonato Besta di Milano e la neurochirurgia di Livorno. Non è stato facile prendere questa decisione ma, credetemi, se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa scelta. Ho deciso di dare fiducia e di affidare la mia vita e la mia testa alla neurochirurgia di Livorno. Ho contattato il sistema di prenotazioni per un consulto medico con il primario dott. Orazio Santonocito. In lui ho trovato quello che mi aspettavo, professionalità, umiltà, umanità e preparazione. Il dottore mi ha illustrato i vari tipi di trattamento e mi è stato detto che nel mio caso, data la grande dimensione del neurinoma, il trattamento più efficace era l'intervento chirurgico per la sua completa asportazione. Mi è stato illustrato il tipo di intervento, il possibile risultato e le possibili controindicazioni. Ho apprezzato il suo tatto, la sua umanità e la sua concretezza. Sono stato operato il 20 di settembre, la degenza è stata di nove giorni dopo di che sono stato dimesso. I primi giorni è comparsa un po' di febbre, ma che poi con degli antipiretici è scomparsa.. L'operazione è riuscita, ho avuto una leggerissima paresi facciale che però con delle sedute di logopedia si sta risolvendo velocemente. La struttura esternamente è un po' datata, ma all'interno pulizie, competenza, professionalità e cortesia dello staff e del primario dottor Santonocito non hanno uguali in giro. Un isola felice in mezzo a una sanità a volte non proprio delle migliori.
Una cosa posso consigliarla, per chi come me si trova in questa situazione: affidatevi a una struttura competente come questa di Livorno e non ne rimarrete delusi. Termino la recensione ringraziando in primis il dottor Orazio Santonocito, tutto il suo staff medico, infermieristico ed Oss e la caposala. Siete fantastici!!! Il 27 ho una visita e risonanza magnetica di controllo. Comunque sono ottimista... Grazie ancora.

Neurinoma dell'acustico sx di 3 cm.

Inviato da Luigi
24 Mag, 2020
Ciao, io sono stato operato a Piacenza il 18 febbraio 2020 di neurinoma dell'acustico lato sinistro di circa 1 cm.
Ho perso l'udito e volevo sapere se questo fruscìo scomparirà e se il facciale lo recupererò come era prima.
Grazie delle informazioni e dell'aiuto.

Inviato da Mirela
21 Settembre, 2021
Salve, come state ora? Anche io sono stata consigliata di levare un neurinoma perchè è cresciuto di 3,8 millimetri in 1 anno, arrivando a 12 mm! Sto pensando di aspettare ancora, forse si ferma..