Neurochirurgia Ospedale Livorno

Neurochirurgia Ospedale Livorno

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno ha come Direttore il Dott. Orazio Santonocito. La Neurochirurgia è Unità Operativa a valenza aziendale, che afferisce al Dipartimento di Chirurgia, diretto dallo stesso Dott. Orazio Santonocito. Il reparto è centro di riferimento nazionale per interventi neurochirurgici di elevata complessità e raggiunge l'eccellenza nei seguenti ambiti: patologia vascolare encefalica e midollare(aneurismi, malformazioni vascolari artero-venose, fistole durali artero-venose), patologia tumorale dell'encefalo, della base cranica e del midollo spinale, conflitti neurovascolari dei nervi cranici, patologia degenerativa della colonna vertebrale (ernie discali cervicali, dorsali e lombo-sacrali, mielopatie cervicali, spondilolistesi, discopatie).

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Intervento emispasmo facciale

Il 13.02 2024 ho affrontato un intervento di "decompressione microvascolare facciale destra mediante approccio craniotomico retrosigmoideo" per emispasmo facciale che da tanti anni era diventato un incubo, anche perché più passavano gli anni più peggiorava. Il dott Orazio Santonocito è stato meraviglioso, il mio spasmo è sparito.
Volevo far sapere la mia esperienza.

Emispasmo facciale dx in zona orbicolare e peribuccale.

Intervento meningioma cervicale

Sono stata operata a febbraio 2019 (in piena pandemia) di un meningioma cervicale. Il medico dr. Caprio ha fatto un ottimo lavoro e in reparto mi sono trovata benissimo. Il personale è gentile e disponibile ed i tirocinanti veramente bravi e umani. Spero sia ancora così.
Ottima esperienza (da non ripetere comunque :-)

Meningioma cervicale.

Intervento di asportazione adenoma ipofisario

Voglio ringraziare il Dott. Santonocito ed il Dott. Pieri che il 18.01.2024 mi hanno operato asportandomi un adenoma ipofisario di 20 mm. Intervento perfettamente riuscito, altissima competenza ed umanità, non dimenticherò mai le rassicurazioni de Dott. Pieri pochi minuti prima dell’anestesia.
Ringrazio anche tutto il personale medico e paramedico del reparto che con la loro gentilezza e umanità mi hanno curato in modo eccezionale

Adenoma ipofisario.

Reparto neurochirurgia al top

Operato mio papà di 75 anni per meningioma. Tanta ansia e paura per l'operazione e viaggi da Lucca quotidiani, ma abbiamo trovato tutti gli operatori, dai medici agli infermieri ed OSS (e addirittura la ragazza delle pulizie) di una professionalità e umanità ineccepibili.
Degenza buona ed ambiente ottimo.
Grazie mille di cuore per come lavorate con passione.

Meningioma.

Asportazione meningioma con emilaminectomia D4

Ringrazio di cuore il dott. Santonocito e tutto il suo reparto (medici, infermieri, Oss, personale di sala operatoria) per il modo in cui sono stata seguita ed assistita con estrema competenza medica ed una costante attenzione al lato esperienziale ed umano del malato, senza mai traslasciare un ottimo coordinamento ed efficienza nel lavoro quotidiano, pur in presenza di numerosi interventi di calibro estremamente rilevante. Ho 50 anni ed ho scoperto casulamente, in fase di altri controlli, di avere un meningioma spinale dorsale in D4; sin da subito il dott. Santonocito (che già mi stava seguendo per il monitoraggio di un angioma cavernoso cerebrale) ha saputo comunicarmi comprensione, empatia, supporto, unite ad una straordinaria eccellenza medica attraverso la quale mi ha spiegato la situazione in modo chiaro, oggettivo ma rassicurante dandomi fiducia e coraggio per affrontare l'intervento. Ringrazio infinitamente anche il dott. Gambacciani, che mi ha operato insieme al dott. Santonocito: l'operazione è stata lunga ed estremamente delicata, è andata molto bene e il mio recupero è ad oggi buono.
Dopo 5 giorni sono stata dimessa camminando in modo fluido e con una buona autonomia. Piano piano sto recuperando lo svolgimento delle normali attività quotidiane, seguendo le indicazioni ed i controlli programmati puntualmente dal reparto. Davvero uno straordinario reparto di eccellenza medica con una particolare attenzione al risvolto psicologico del paziente.

Meningioma spinale dorsale.

Intervento chirurgico alla 4° vertebra

Voglio complimentarmi col Prof. Orazio Santonocito e tutta la sua èquipe per il lavoro stupendo che hanno fatto nei miei confronti! Non avrei alcun dubbio nel poterli consigliare ad altri pazienti.

Cisti sinoviale.

Neurinoma uditivo

Vorrei ringraziare di cuore il reparto di Neurochirurgia diretto dal Prof. Santonocito per la competenza, la professionalità e la dedizione al loro lavoro. Ho scoperto di avere un neurinoma dell'udito a causa del perdurare di fastidi e infiammazioni all'orecchio sinistro.
Vengo indirizzato dal Prof. Santonocito, il quale sin dal primo incontro mi mette a mio agio spiegandomi di cosa stavamo parlando e cercando di farmi capire i pro e i contro dell'operazione, le tempistiche e soprattutto gli imprevisti che un operazione così importante avrebbe potuto provocare.
Vengo ricoverato il 27 novembre 2023 per essere operato il giorno successivo.
Operazione riuscita con successo, i nervi facciali sono integri ed è stato salvato anche il nervo uditivo del quale si nutriva poca speranza.
Oggi domenica 3 dicembre sono a casa.
Grazie di nuovo per tutto. Un grazie speciale per le super OSS e infermiere che sono sempre pronte a prendersi cura di te, senza mai una parola di troppo e sempre con una carezza di conforto.

Neurinoma uditivo.

Asportazione meningioma cerebrale

Il prof. Santonocito e la sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro su di me, non ho avuto dolore e mi sto rimettendo bene. Ringrazio tutti, anche il personale degenza, che mi ha assistito benissimo.
Consiglio a tutti coloro necessitassero di un neurochirurgo, di andare a LIVORNO.

Meningioma in Neurofibromatosi di Tipo 2.

Eccellenza assoluta

Mi chiamo Cristina, sono di Livorno ed ho 53 anni.
Il 20 maggio ho scoperto di essere affetta da meningioma en plaque sfeno orbitale sinistro.
È stata una notizia inaspettata e spaventosa.
Mi sono immediatamente rivolta al primario della neurochirurgia di Livorno dott. Orazio Santonocito.
Non ho avuto il minimo dubbio sulla scelta, sono stata decisa e mi sono affidata a lui, che mi ha trasmesso un'enorme sicurezza confermandomi la benignità della patologia ma informandomi anche sulle enormi difficoltà tecniche della rimozione.
Il meningioma aveva colpito la parte mediale del canale del nervo ottico ed era attaccato alla carotide. Lui avrebbe fatto il massimo e io sapevo che sarebbe stato così.
Il 15 giugno mi ha operata e mi ha risolto il problema. Con la sua capacità, la sua conoscenza estrema dell'anatomia cerebrale, la sua fermezza, il suo coraggio, il suo autocontrollo e il suo dono che lo rende un'eccellenza assoluta, ha tolto tutto, liberato ottico e carotide salvandomi vita e vista. La Tac di controllo post intervento è uno spettacolo.
Dopo una notte in rianimazione, sono stata in terapia subintensiva e finalmente in reparto.
Catetere tolto il giorno dopo l'intervento, drenaggio il secondo giorno e poi finalmente in piedi, in grado di poter essere autonoma.
Non posso che ringraziare il dottor Santonocito per tutto quello che ha fatto per me e per mettersi quotidianamente al servizio delle persone che soffrono con l'eccellenza che lo contraddistingue.
Grazie a tutta l'equipe di neurochirurghi, degli angeli.
Grazie infinite agli anestesisti tutti eccezionali.
Grazie al personale del reparto di rianimazione.
Un grazie grande anche a tutto il reparto di NCH (la caposala, gli infermieri, gli Oss, gli addetti alle pulizie) che mi hanno fatta sentire al sicuro.
E un grazie infinito a tutto il personale (infermieri e Oss) del blocco operatorio: sono stati professionalmente eccezionali ed umanamente immensi.
A meno di 15 giorni dall'intervento posso dire di stare sempre meglio e di essere felice per aver superato tutto questo.

Meningioma en plaque grado 1.

Operazione neurinoma acustico Dott. Santonocito

Innanzitutto ringrazio il Primario Dr. Orazio Santonocito ed il suo staff per il grande risultato. Operazione complessa trattata con grande professionalità e con risultati eccellenti. Grande l'umanità e la dedizione in ogni fase sia del dottore che dello staff infermieristico del padiglione.
Grazie Orazio.

Neurinoma acustico di destra - diametro 35 mm. che pressava sull'encefalo.

Operazione di 8 ore

Ho avuto un meningioma atipico e il Dott. Santonocito con la sua equipe mi ha salvato la vita.
Una buona sanità!!!
Grazie Orazio.

Meningioma atipico.

Neurinoma policistico VIII nervo acustico

Sono stato operato in data 04/05/2023 dal dottor Orazio Santonocito insime a tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia di Livorno, eccellenza a livello Nazionale, per un neurinoma policistico all'VIII nervo acustico di dimensioni 4 cm.
Ho scoperto di avere il neurinoma a febbraio 2023 e, dopo varie visite, sono stato indirizzato a Livorno dal Dott. Orazio Santonocito, persona a dir poco meravigliosa, che mi ha informato sul tipo di intevento da fare con massima urgenza, sui vantaggi come pure sui rischi a cui sarei potuto andare incontro.
L'intervento salva vita è durato 10 ore circa, è stato effettuato direttamente dal Dott. Orazio Santonocito insieme al Dott. Gianluca Grimod, oltre che a tutta l'equipe. È stato un intevento complesso e molto rischioso che ha richiesto prontezza e molta competenza, il risultato é stato migliore del previsto, è stato tolto sia il neurinoma che la componente cistica, che si trovavano in un punto delicato e che stavano già comprimendo il tronco encefalico. Sono inoltre stati preservati tutti i nervi, tra cui il tanto temuto nervo del facciale. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Orazio Santonocito e la sua equipe per avermi fatto superare questo momento difficile e avermi dato una nuova speranza di vita. Ringrazio, inoltre, tutto il Reparto di Neurochirurgia di Livorno per la competenza, gentilezza e la cura che mi hanno apportato sia in terapia sub intensiva che in reparto.
Grazie di cuore.

NEURINOMA POLICISTICO VIII NERVO ACUSTICO.

Asportazione neurinomi

In pochi mesi ho subìto due interventi per l'asportazione di neurinomi. Il primo intervento è stato eseguito alla testa in Gennaio 2023 per l'asportazione di un neurinoma di dimensioni 40x20; il secondo intervento è stato eseguito in Aprile 2023 nella colonna vertebrale, in zona lombare, per l'asportazione di sei neurinomi. Il più grande era di 30 mm. L'intervento è stato effettuato direttamente dal Dott. Orazio Santonocito, le difficoltà erano molte e lui durante le visite preliminare le ha elencate scrupolosamente, ma in pratica nessuna di esse si è manifestata, visto che entrambi gli interventi sono stati eseguiti perfettamente con esito eccellente. Non smetterò mai di ringraziare il dottore Santonocito e tutto il suo team di chirurghi, inclusi gli infermieri di reparto, per la professionalità e la competenza dimostrate in ogni momento.

Neurinomi cerebrale e spinali.

Asportazione neurinoma acustico

Mi sono sottoposto il 14 febbraio 2023 ad un intervento per l'asportazione di un neurinoma acustico (schwannoma delle dimensioni di 20 x 15 mm) presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno.
L'operazione è riuscita perfettamente, infatti ho mantenuto l'udito che avevo prima e non ho riportato alcun danno ai nervi facciali. A questo proposito vorrei pertanto ringraziare il Dott. Orazio Santonocito e tutto il suo staff per la professionalità e dedizione al lavoro dimostrata, una vera e propria eccellenza del settore.

Schwannoma.

Elogio neurochirurgia Prof. Santonocito

Sono stata operata per la prima volta nel Molise di microdecompressione neuronale emifacciale destra, purtroppo con esito negativo, dato che dopo qualche mese si è ripresentato il problema, con spasmi sempre più forti e frequenti.
Saputo che nell'ospedale della città in cui risiedo, nel reparto di neurochirurgia diretto dal prof. SANTONOCITO, eseguivano la microdecompressione neurovascolare, ho tentato di nuovo l'intervento, ammetto con paura e timore dopo la recidiva. Oggi sono davvero soddisfatta, il risultato ottenuto è ottimo, ho un viso rilassato.
Per questo ringrazio con grande stima questa eccellenza, e non solo il professore che mi ha operata, ma tutto il personale che mi ha assistita con grande competenza e umanità.

Recidiva emispasmo facciale.

Asportazione schwannoma

Sono stato operato il 24-01-2023 dal dottor Orazio Santonocito e il suo Staff presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno (eccellenza nazionale), in merito all'asportazione di uno Schwannoma (dimensioni 40x20) collocato in una zona complessa come la parte posteriore del cranio a ridosso del tronco cervicale.
L'intervento era molto complicato e richiedeva estrema competenza, professionalità e dedizione al proprio mestiere. Io ho trovato tutto questo nel primario e nel suo staff. Il risultato dell'intervento è stato assolutamente sopra alle aspettative, per questo ringrazierò per sempre tutte le persone che vi hanno contribuito. Grazie.

Schwannoma.

Asportazione angioma cavernoso

Sono stata operata in data 11/02/2022 dal dottor Orazio Santonocito.
Sono stata trattata con estrema competenza e gentilezza e, nonostante sia stata un'operazione importante, mi è rimasto un ricordo sereno e gradevole perché sono stata avvolta da "calore umano".
GRAZIE.

Angioma cavernoso fronto-opercolare dx.

Commenti su Dott. Santonocito e sua èquipe

In data 12/01 sono stata fortunatamente operata di un meningioma di circa 7 cm. dal Dott. Santonocito, che con professionalità, dedizione, passione per la propria attività e disponibilità totale, hanno permesso la riuscita dell'intervento con successo superiore alle previsioni.
Un ringraziamento non è abbastanza per poter compensare il suo operato, che a mio avviso è l'eccellenza per il lavoro che sta svolgendo.
Ringrazio ovviamente anche tutta la sua equipe per la professionalità dimostrata.

Meningioma di circa 7 cm.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il Dott. Santonocito e tutta la sua equipe per la loro professionalità e per aver risolto il mio problema di nevralgia trigeminale, di cui soffrivo da 5 anni.
Mi hanno operato giovedì 2/02 e finalmente adesso i dolori sono spariti.
Grazie, grazie, grazie!

Nevralgia del trigemino.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento a tutto lo Staff del Dott. Orazio Santonocito e a tutti coloro che fanno assistenza post operatoria. E' da circa un anno che ho subìto l'intervento per la rimozione di meningioma e sono tornato a vivere in tutti i sensi! La costanza dei controlli a cui vengo sottoposto e la gentilezza di tutti, ti fanno sentire una persona "normale", curata e assistita come un familiare.
Un reparto di Eccellenza sul nostro territorio.
Un grazie infinito a tutti.

Meningioma.

RINGRAZIAMENTO

Volevo ringraziare il prof. ORAZIO SANTONOCITO e tutta la sua squadra.
Arrivata da lui con un dolore tremendo al nervo trigemino che mi costringeva a fare una vita infernale, ora, dopo l'operazione, sono rinata e non mi sembra vero!
Un grazie di cuore a tutti.

NEVRALGIA TRIGEMINALE.

ECCELLENZA

Sono stata ricoverata il 15 novembre e la notte stessa sottoposta ad un primo intervento per ripristinare la funzione dell'idrocefalo, al fine mettere in sicurezza la situazione che si era trascinata oltre il necessario. Dopodiché il 24 novembre hanno asportato il meningioma della fossa cranica posteriore destra; l'intervento è durato 9 ore e si è concluso con successo, essendo riusciti ad asportare l'intera massa. Oggi 28 novembre mi dimettano e io sono un'altra sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Il reparto è una nostra eccellenza nazionale e il primario dr. Orazio Santonocito, che tra l'altro ha eseguito personalmente l'intervento, è un vero genio, che svolge con passione, amore e dedizione questa delicata professione. E' richiesto a livello internazionale, ma la sua missione è Livorno e auguriamoci che rimanga tale. Il titolo di questa recensione rende meglio di tante parole: ECCELLENZA.
Un sentito ringraziamento al primario dottor Santonocito e a tutto il suo staff, a partire dal personale infermieristico sino a quello medico.

Meningioma della fossa cranica posteriore; idrocefalo.

Ringraziamento speciale al Prof. Santonocito

Al professor Santonocito e a tutto il suo professionalissimo team, va tutta la mia gratitudine per l’eccezionale riuscita del mio intervento di craniotomia suboccipitale retrosigmoidea sinistra con asportazione di lesione espansiva extra-assiale dell'angolo ponto-cerebellare.
Competenza, professionalità, gentilezza ed umanità: una vera Eccellenza Italiana.
Grazie di cuore.

Meningioma della rocca petrosa retro e peri meatale del diametro di circa 35 mm.

Tumore epidermoide

Sono stata operata per la prima volta a Verona nel 2009 con esisti mediocri, mentre adesso grazie al dottore Santonocito e alla sua equipe sono riuscita a ritrovare la speranza e la voglia di vivere. È riuscito a levare quasi tutta la massa, e con questo la mia prospettiva di vita è migliorata. Ringrazio il dottore e la sua equipe per avermi salvato la vita.

Tumore epidermoide voluminoso ad espansione sotto e sopratentoriale.

Professionalità

Ringrazio tutti, e dico tutti, coloro che si sono prodigati per la mia salute, dal team medico a tutti i fantastici operatori di reparto. GRAZIE, SIETE STATI FANTASTICI.
Ora sono in attesa di percorso riabilitativo per la ripresa della mobilità degli arti inferiori.

Stenosi lombare.

Ringraziamento speciale Dott. Pieri Francesco

Reparto di eccellenza in tutti i servizi, dall'igiene delle stanze al personale infermieristico, dagli accompagnatori al servizio mensa.
Un ringraziamento speciale al Dott. Francesco Pieri, grande neurochirurgo di una umanità, disponibilità e gentilezza davvero uniche.
Grazie... grazie a tutti.

Stenosi cervicale.

Intervento eseguito con successo di decompressione ed artrodesi L4-L5 mediante viti peduncolari e barre longitudinali.
Ringrazio di cuore tutto il reparto per la professionalità, gentilezza e pazienza.
GRAZIE.

Stenosi ed instabilità L4-L5 con cisti sinoviale bilaterale.

Trattamento pluri aneurismi

Eccellente la professionalità e la completezza nel trattare la patologia individuata.
Eccellenti le attenzioni nei confronti del paziente, in terapia sub-intensiva, anche dalla (quasi) totalità del personale infermieristico.
Mi sono sentita al sicuro anche di fronte ad un quadro di salute non troppo rassicurante, soprattutto all’inizio del percorso in ospedale.

Trattamento aneurismi in due interventi chirurgici distinti.

Intervento riuscito

Sono arrivata a Livorno consigliata dal reparto di oncologia di Pontedera, dove ero in cura.
Naturalmente, dovendo intraprendere un percorso di trattamento per un tumore, sono state fondamentali la grande professionalità e tranquillità che mi ha trasmesso il primario il quale, dopo essersi confrontato con i medici di Pontedera, ha tracciato il mio percorso di cura.
L'intervento è stato risolutivo e l'equipe eccezionale sotto tutti gli aspetti.
Per questo motivo devo fare un grande ringraziamento in prima battuta al dott. Santonocito, poi a tutto lo staff per la grande attenzione con cui trattano i pazienti.

Aneurisma arteria cerebrale media di destra.

Operazione a una vertebra rotta

Sono stata benissimo. Ci sono professionalità e gentilezza in tutto lo staff.
Intervento riuscito.

Frattura vertebrale.

Mio padre è stato operato per la asportazione di un meningioma nella parte destra della testa. Volevo ringraziare di cuore il Dott. Santonocito, la sua equipe e tutto il reparto di neurochirurgia di Livorno per la gentilezza, accortezza e professionalità con le quali accudiscono i malati! Sono stata molto colpita per la disponibilità con la quale ci ha seguiti prima, durante e dopo l'intervento, si capisce che svolge il suo lavoro con il cuore!
GRAZIE INFINITE PER TUTTO!

Meningioma atipico di tipo 2.

Ho scoperto dopo varie indagini di essere affetta da “sindrome di Chiari 1 con siringomielia cervicale”. È una patologia molto invalidante e quando si manifesta evolve velocemente. Non ci sono cure o rimedi se non l’intervento chirurgico. Sia il mio medico curante che il mio neurologo mi hanno consigliato di rivolgermi al Prof. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia Livorno.
Mi sono affidata a lui fiduciosa di risolvere la mia complessa situazione. L’intervento chirurgico di Decompressione Osteo-Durale Subo ccipito-cervicale è stato eseguito il 15/03/2021. Già dai primi giorni di convalescenza mi sono resa conto che molti sintomi avuti in precedenza erano scomparsi. Con molta tenacia e soddisfazione mi sono affacciata ad una nuova vita in ripresa.
Non posso che ringraziare infinitamente il Prof. Santonocito, ECCELLENZA della nostra Neurochirurgia. Ringrazio tutto il suo Staff di Medici altamente qualificati, nonchè tutto il personale infermieristico, che ricorderò per sempre.
GRAZIE DI CUORE.

Malformazione di Chiari 1 con Siringomielia.

Intervento

Sono stata operata il giorno 7 settembre 2021 per voluminoso meningioma petroclivale.
Desidero esprimere la mia gratitudine al DOTT. ORAZIO SANTONOCITO e a tutta la sua equipe medica e paramedica.
Oltre ad essere un bravissimo chirurgo, è anche una persona umana, gentile e disponibile.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale del reparto, che non mi ha mai fatto sentire sola.
Ottima professionalità!

Voluminoso meningioma petroclivale dx.

Sono stata operata il giorno 29 luglio 2021 per discopatia severa L2-L5 in scoliosi lombare.
Desidero esprimere la mia gratitudine al Dott. Matteo Capozza per avermi rimessa in piedi e raddrizzata.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale del reparto sotto la direzione del Dott. Orazio Santonocito per l'attenzione, la professionalità, il costante supporto e la dolcezza con cui si sono presi cura di me.

Discopatia severa L2-L5 in scoliosi lombare.

Seconda ernia cervicale

Sono già stata operata per ernia cervicale C5-C6 con intervento di microdiscectomia. Operazione perfettamente riuscita!
Da qualche hanno ne ho un'altra a livello C4-C5, che ad oggi mi porta qualche vertigine in base ai movimenti del collo. Sono il classico caso 1 su 1000... Qualcuno è stato operato per la seconda volta? ed eventualmente com'è andata ? Grazie a chi risponderà nei Commenti!

Ernia cervicale.

Laminotomia open door

Ringrazio tutto il team sanitario e non, del reparto di Neurochirurgia di Livorno sotto la direzione dott. Orazio Santonocito. La professionalità, competenza, accoglienza e supporto sono ad un livello eccellente per la realtà locale ed oltre.
Continuate così.

Mielopatia cervicale da spondilosi multilivello.

Un sentito ringraziamento al primario e a tutto lo staff che si è preso cura di mio padre con grande competenza.

Frattura prime vertebre cervicali.

CON MOLTO PIACERE, SENTITI RINGRAZIAMENTI!

Con molto piacere desidero comunicare a lei, gentilissimo dott. Orazio Santonocito, e a tutto il personale medico e parasanitario, i miei più sentiti ringraziamenti per l'ottima riuscita del mio intervento. Grazie per la vostra professionalita', competenza, gentilezza e disponibilita'...
Auguro a lei e a tutti gli operatori di di continuare al meglio questa missione preziosa verso i malati.
Per l'attenzione e le cure, grazie!!!

ERNIA DEL DISCO - ERNIECTOMIA.

Ringraziamento all'equipe del dottor Santonocito

Un ringraziamento speciale al dottor Santonocito e a tutta la sua equipe per lo splendido lavoro e la professionalità dimostrata nei miei confronti.

Angioma cavernoso temporale dx 23 mm.

Tumore vertebrale

Sono stata operata il giorno 11 maggio 2021 presso la Neurochirurgia di Livorno dal dottore Santonocito per un tumore vertebrale.
L'operazione è stata lunga ma perfettamente riuscita. Il dottore Santonocito è stato bravissimo e presente durante tutta la mia degenza; ma anche tutto il reparto, dagli altri dottori agli infermieri e alle persone delle pulizie, sono stati eccezionali e attenti a tutto.
Non potevo sperare di trovare un reparto migliore, grazie a tutti.

Tumore vertebrale.

Asportazione cisti colloide III ventricolo

Una diagnosi inerente la patologia in oggetto, mette in crisi la propria esistenza. Il sottoscritto è stato sottoposto ad intervento chirurgico dal dottor Orazio Santonocito ed i risultati sono stati ottimi. Il giorno 03.05.2021, dopo aver effettuato una ulteriore RM encefalo (circa 8 mesi dopo l'intervento) sono stato ricevuto dal dottor Santonocito, che mi ha dichiarato completamente guarito.
La mia famiglia ed io siamo estremamente grati al chirurgo e a tutta la sua equipe, formata da validissimi collaboratori. Grazie infinite a tutto il reparto.

Cisti colloide 3° ventricolo cerebrale.

Intervento meningioma frontale

sono stata da pochi giorni operata di un meningioma frontale. Avevo tanta paura dell'intervento, ma in pochi giorni il problema e' stato affrontato e risolto brillantemente.
Vorrei ringraziare di cuore tutto il personale del reparto, dai bravissimi medici a tutti i tirocinanti. Un ringraziamento a parte a quegli incredibili infermieri della terapia intensiva e naturalmente un gigantesco grazie al dott. Santonocito, che mi ha operato e che dirige un reparto cosi' ben funzionante.
A chi dovesse avere un problema analogo al mio, mi sento di consigliare di andare con estrema fiducia e completa tranquillità a farsi curare da queste "mani sante" che ti ridanno la vita.. Grazie, io sono tornata a vivere!

Meningioma frontale.

Asportazione voluminoso meningioma petro-clivale

Un ringraziamento particolare al dottor Santonocito per la Sua preziosa disponibilità e per la professionalità con la quale mi ha accompagnato in questo delicato e difficile momento.
Gli sono grata per aver fatto il massimo per preservare tutto ciò che doveva essere mantenuto, nonostante l'intervento per la rimozione del mio meningioma fosse un'operazione, come da presentazione, molto complessa e delicata.
Un ringraziamento anche a tutta l'equipe e a tutto il reparto di Neurochirurgia di Livorno, i quali con grande umanità, delicatezza e riservatezza mi hanno accolto e accompagnato alla fine di un incubo.
Siamo davvero fortunati ad avere medici come Voi, che ogni giorno fanno grandi cose nel silenzio, senza proclami: questi sono i veri eroi.

Voluminoso meningioma petro-clivale.

Asportazione meningioma

Il reparto di neurochirurgia diretto dal Dott. Orazio Santonocito con la sua professionalità e umanità, fa sentire i pazienti delle persone e non dei numeri di letto.
Intervento: craniotomia suboccipitale retromastoidea destra con asportazione del meningioma.

Meningioma dell'angolo ponto-cerebellare premeatale dx di 2 cm.

Rimozione neurinoma dell'acustico- Dr. Santonocito

Mi è stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico (di circa 1,2 cm.) a luglio 2020. Ho deciso così di rivolgermi al Dott. Orazio Santonocito del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno.
Con molta professionalità, mi è stato spiegato in modo dettagliato ed esaustivo tutto ciò che c'era da sapere sul neurinoma e sull'intervento di rimozione. Dopo essermi sottoposto a tutti gli esami di controllo, il 26 gennaio 2021 sono stato operato.
L'operazione, nonostante lunga e molto delicata, è stata eseguita con successo.
Volevo quindi ringraziare il Dott. Santonocito, il Dott. Francesco Pieri e tutta l'equipe, compresi infermieri e operatori sanitari, per la loro professionalità e umanità (nonostante il periodo che stiamo attraversando).

Neurinoma dell'acustico.
Guarda tutte le opinioni degli utenti