Neurochirurgia Ospedale Livorno

Neurochirurgia Ospedale Livorno

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno ha come Direttore il Dott. Orazio Santonocito. La Neurochirurgia è Unità Operativa a valenza aziendale, che afferisce al Dipartimento di Chirurgia, diretto dallo stesso Dott. Orazio Santonocito. Il reparto è centro di riferimento nazionale per interventi neurochirurgici di elevata complessità e raggiunge l'eccellenza nei seguenti ambiti: patologia vascolare encefalica e midollare(aneurismi, malformazioni vascolari artero-venose, fistole durali artero-venose), patologia tumorale dell'encefalo, della base cranica e del midollo spinale, conflitti neurovascolari dei nervi cranici, patologia degenerativa della colonna vertebrale (ernie discali cervicali, dorsali e lombo-sacrali, mielopatie cervicali, spondilolistesi, discopatie).

Visualizza tutte le recensioni

Valutazione intervento

Sono qui a scrivere dopo 6 mesi dall'intervento per comunicare che ho fatto RM di controllo, dalla quale si evince che non ci sono residui tumorali e che il tumore è stato asportato alla perfezione.
Ringrazio ancora il dottor Santonocito e il suo staff per il lavoro svolto.

Neurinoma di 3 cm. al nervo acustico sx.

Eccellenza Nazionale a Livorno

La Neurochirurgia di Livorno è sicuramente un’eccellenza nazionale. Il Dottor Santonocito, Primario del Reparto, ha una vocazione per il suo lavoro, è preparatissimo, ha dedicato la sua vita alla neurochirurgia ed in 5 anni ha strutturato un’equipe medica validissima e preparata. Medici competenti, personale disponibile, empatico ed umano. A mio marito, a seguito di un’emorragia cerebrale, è stato diagnosticato un “angioma cavernoso congenito”. Nel momento in cui ce l’hanno diagnosticato abbiamo avuto momenti di smarrimento per capire dove rivolgerci. Fin da subito ci hanno suggerito Livorno (noi abitiamo a LUCCA), e attraverso l’Ospedale di LUCCA siamo andati a Livorno per una consulenza con il Primario. È stato un colloquio molto rassicurante, in cui il Dottor Santonocito ci ha dato sicurezza trasmettendoci la sua passione e competenza. Ci ha spiegato le modalità di intervento trasmettendoci fiducia. Fin da subito ci ha dimostrato la sua umanità. Abbiamo deciso di affidarci a lui. L’intervento è stato risolutivo del problema. Ci ha seguito in modo scrupoloso e attento. Tutto il reparto è stato all’altezza della situazione, un team che lavora con grande passione e professionalità. Il dottor Pieri, instancabile, disponibile, grande professionista umano e gentile, è uno dei membri eccellenti dell’equipe. La Caposala coordina con fermezza, gentilezza e determinazione tutto il suo staff.
Ringrazio anche il Dott. Giorgetti con il quale ho avuto un confronto telefonico prima di recarmi a Livorno e, nonostante non ci conoscessimo, ha dedicato un po’ del suo tempo per raccontarmi del reparto e rassicurarmi.

Grazie di cuore a tutto il Team: dottori, infermieri (in particolare Annamaria), gli OSS, i tirocinanti e gli anestesisti!! Umanità, professionalità, preparazione e competenza fanno di questo reparto un’eccellenza.
Grazie Dott. Santonocito!

Angioma cavernoso congenito.

Grande esempio di professionalità e umanità

Mio fratello è stato recentemente operato durante le feste natalizie presso la U.O. di Neurochirurgia di Livorno per un delicato intervento di rimozione di una estesa lesione ai lobi frontali dell'encefalo.
Ringrazio di cuore il dott. Santonocito e tutto il suo team medico e infermieristico per la grande professionalità e umanità.
L'intervento è stato eseguito dai dottori dr. Antonio Caprio e dr. Jacopo Giorgetti, ai quali va dal profondo del nostro cuore il più sentito grazie.

Reparto top

Sono stata operata 2 volte per problemi alla schiena. Il reparto è veramente il top e il mio neurochirurgo il dott. Jacopo Giorgetti un grande professionista.. Grande umanità.. Un talento innato che credo dia ulteriore lustro a tutta l'equipe. Personale gentilissimo e preparato.
Una menzione per gli anestesisti: mi sono sempre risvegliata senza mal di gola. Comunque veramente grazie a tutti. Sempre umanissimi sin dall'arrivo al trasporto in sala operatoria, alla preparazione, al risveglio e all'assistenza.
Unica nota dolente, i materassi.
Di nuovo grazie al dr. Giorgetti per aver nuovamente risolto in maniera poco invasiva e risolutiva il mio problema. Per me che sono di Viareggio, è un orgoglio avere un concittadino così giovane e già così al top.

Ernia del disco.

Neurinoma dell'acustico

Gennaio 2018: intervento per idrocefalo normoteso da parte del dott. Orazio Santonocito con ottimo esito e ottima assistenza.
In tale occasione è emerso da RM anche un neurinoma di 22 millimetri che, al controllo di ottobre 2018, risultava cresciuto a 27 mm.
Gennaio 2019: intervento di 10 ore con esisto più che soddisfacente e successiva ottima assistenza.
Ringrazio con tutto il cuore il dott. Santonocito e tutti coloro, medici e non, che ho avuto la fortuna di incontrare in questo anno, che dire difficile è poco.

Neurinoma acustico 27 mm.

Voglio ringraziare il Dott. Orazio Santonocito e tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno per la loro professionalità, umanità e disponibilità. Il voto è 10 e lode.

Neurinoma dell'acustico di cm. 4,5.

Operato di emangioblastoma

Proveniente dal S.Chiara per malattia di von Hippel-Lindau (prof. Cantini) nel 2001, ripresentatosi il problema nel dicembre 2019, questa volta, sotto consiglio del dott. Basili di Pontedera, mi sono voluto operare all'ospedale di Livorno dal Prof. Orazio Santonocito e la sua equipe.
Dopo una settimana sono qui che scrivo per ringraziarli e non finirò mai di farlo. Come si dice, provare per credere, ma in questi casi meglio di no. Comunque dormiamo tranquilli, perchè il Prof. Santonocito e la sua equipe, anche infermieristica, sono i migliori.

Emangioblastoma peduncolo cerebellare.

Neurinoma acustico 2,2 cm.

Lo scorso anno ho accusato una perdita dell'udito all'orecchio destro. Dopo varie cure, ad Ottobre 2019, non avendo risolto il problema, ho fatto una risonanza magnetica con contrasto dalla quale mi è stato diagnosticato un Neurinoma dell'acustico di cm. 2,2 e mi è stato consigliato di rivolgermi ad un centro di Neurochirurgia. Mi sono affidato quindi al Dott. Pulerà Flavio, che opera nell'equipe del Primario della Neurochirurgia di Livorno, Dr. Santonocito.
Dopo una visita con il Primario, durante la quale mi sono state illustrate tutte le possibili strade da percorrere, ho deciso di procedere con l'intervento chirurgico avvenuto il 26 novembre 2019.
Grazie alla eccellente professionalità del Prof. Santonocito e di tutto il suo staff, medico e paramedico, l'operazione, durata circa 10 ore, è stata perfetta, come da lui stesso definita "da manuale". Non ci sono state conseguenze alcune, zero dolore, e la convalescenza procede nel migliore dei modi. Nei 7 giorni di ricovero ho potuto apprezzare la grande professionalità, l'umanità e la gentilezza di tutto lo staff, anche nei confronti dei familiari.
Rinnovo il ringraziamento al Dr. Santonocito, che è riuscito a farmi sentire, da subito, nel posto giusto.
Un grazie anche al Dr. Pulerà per la sua vicinanza, grazie a tutti gli infermieri e infermiere e a tutti gli OSS.
Fabrizio Beltramini

Neurinoma dell'acustico dx.

Intervento meningioma

Un ringraziamento al dott. Santonocito e alla sua equipe medica e infermieristica: molta professionalità e umanità, veramente una eccellenza nel campo della neurochirurgia.

Meningioma frontale dx.

Ependimoma II grado rimosso con grande successo

Il reparto di Neurochirurgia di Livorno è una eccellenza e lo dimostra l'approccio sia medico che infermieristico. Il dott. Santonocito e il suo staff sono persone umane prima che chirurghi, e questo cambia TANTO l'approccio a momenti difficili come è quello di avere cose brutte in testa.

Ependimoma II grado in regione pineale.

FINALMENTE UN CASO DI BUONA SANITA'

Dopo esperienza "agghiacciante" presso un noto ospedale milanese, sono venuto a conoscenza che presso il reparto di neurochirurgia di Livorno esisteva la possibilita' di risolvere chirurgicamente il mio problema. Dopo la visita del dott. Santonocito, mi sono sottoposto all'intervento indolore. Dopo solo 4 giorni di ricovero sono stato dimesso ed ora sono completamente guarito. Questa e' la vera sanita'!!!

NEVRALGIA TRIGEMINO - MICRODECOMPRESSIONE VASCOLARE TRIGEMINO.

UN'ECCELLENZA

Sono arrivato nel reparto di neurochirurgia il 26 Ottobre scorso. Sono stato operato dal Professor Orazio Santonocito per una fistola arterovenosa durale.
Grazie alla grande professionalità Sua e del Suo team, l'intervento è andato benissimo. Volevo ringraziare di cuore il Professore in prima persona per la gentilezza e l'umanità con le quali mi ha relazionato su tutta la mia situazione e dell'intervento che avrei dovuto sostenere. Un grazie particolare a tutti i medici e a tutto il personale infermieristico per la grande professionalità e l'umanità dimostratemi fin dal reparto sub intensiva. Quando mi fu diagnosticato il problema in pronto soccorso, non essendo nativo in Toscana, ma residente da 2 anni, mi sono subito preoccupato con i miei famigliari di decidere in che ospedale farmi operare, ricercando ovviamente il migliore. Un coro unanime ci ha suggerito di rimanere a Livorno, perché lì avrei trovato un'eccellenza. Così è stato!
Grazie ancora di cuore a tutti.
Giorgio Nowak

EMORRAGIA CEREBRALE OCCIPITO TEMPORO-PARIETALE DESTRA E SUBDURALE EMISFERICA OMOLATERALE DA SANGUINAMENTO DI FISTOLA ARTERO VENOSA DURALE DEL SENO SAGITTALE SUPERIORE.

Vorrei ringraziare il dottore Orazio Santonocito per la sua gentilezza e professionalità, e un ringraziamento alla dottoressa Laura Lippa (fatto da lei visita di controllo), persona gentilissima, capace di mostraemi la sua felicità nel comunicarmi che la Tac di controllo aveva confermato la guarigione dall'asportazione del meningioma e, confermando quello che mi aveva già detto il dottore Santonocito al primo incontro guardando la risonanza magnetica prima dell'operazione, dicendomi che si trattava di massa di primo grado. Il personale, da infermieri a dottori del reparto, tutti gentilissimi e professionali. Ringrazio l'anestesista, che è riuscita a farmi addormentare rilassato, e con me non è facile, svegliandomi tranquillo e ponendomi il dubbio se ero stato operato, perché non avevo nessun dolore, stavo bene, e specialmente muovevo tutto la parte sinistra del corpo, perché ero stato avvisato prima della operazione che c'era un'alta possibilità di rimanere paralizzato per alcuni giorni. Ci tengo a precisare che sono stato ricoverato per 5 giorni e dopo l'operazione non ho mai, ripeto mai, avuto dolore... Si parla di un taglio con 40 graffe e un tassello fatto nel cranio, eppure non mi è stato dato nessun antidolorifico perché non ho mai avuto bisogno.

Meningioma rolandico destro di primo grado.

Sono stato operato il giorno 11 luglio 2019 con la tecnica di "awake surgery". Io e la mia famiglia ringraziamo il prof. Santonocito e tutto il suo staff, dai neurochirurghi che erano con lui in sala operatoria agli anestesisti e altro personale medico. Ringraziamo anche la neuropsicologa dottoressa Stefania Tocchini, che mi faceva parlare mentre mi operavano.
Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità, la gentilezza e l'umanità con cui svolgono il loro lavoro.
Francesco Filippi

Lesione espansiva temporo-parietale sx.

Valutazione intervento

Sono un ragazzo di 41 anni. Da tempo mi sono accorto di aver avuto una diminuzione dell'udito all'orecchio sinistro. Fatto vari controlli, fino a che mi è stata consigliata una risonanza magnetica con contrasto. Credetemi, a 41 anni la lettura della risposta di questo tipo ti fa cadere la terra sotto i piedi: "neurinoma dell'acustico dell'ottavo nervo cranico di circa 3 cm.". Mi sono messo subito alla ricerca di strutture all'avanguardia per questo tipo di patologie. Mi sono cadute all'occhio due strutture: il tanto gettonato Besta di Milano e la neurochirurgia di Livorno. Non è stato facile prendere questa decisione ma, credetemi, se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa scelta. Ho deciso di dare fiducia e di affidare la mia vita e la mia testa alla neurochirurgia di Livorno. Ho contattato il sistema di prenotazioni per un consulto medico con il primario dott. Orazio Santonocito. In lui ho trovato quello che mi aspettavo, professionalità, umiltà, umanità e preparazione. Il dottore mi ha illustrato i vari tipi di trattamento e mi è stato detto che nel mio caso, data la grande dimensione del neurinoma, il trattamento più efficace era l'intervento chirurgico per la sua completa asportazione. Mi è stato illustrato il tipo di intervento, il possibile risultato e le possibili controindicazioni. Ho apprezzato il suo tatto, la sua umanità e la sua concretezza. Sono stato operato il 20 di settembre, la degenza è stata di nove giorni dopo di che sono stato dimesso. I primi giorni è comparsa un po' di febbre, ma che poi con degli antipiretici è scomparsa.. L'operazione è riuscita, ho avuto una leggerissima paresi facciale che però con delle sedute di logopedia si sta risolvendo velocemente. La struttura esternamente è un po' datata, ma all'interno pulizie, competenza, professionalità e cortesia dello staff e del primario dottor Santonocito non hanno uguali in giro. Un isola felice in mezzo a una sanità a volte non proprio delle migliori.
Una cosa posso consigliarla, per chi come me si trova in questa situazione: affidatevi a una struttura competente come questa di Livorno e non ne rimarrete delusi. Termino la recensione ringraziando in primis il dottor Orazio Santonocito, tutto il suo staff medico, infermieristico ed Oss e la caposala. Siete fantastici!!! Il 27 ho una visita e risonanza magnetica di controllo. Comunque sono ottimista... Grazie ancora.

Neurinoma dell'acustico sx di 3 cm.

Esperienza reparto neurochirurgia

Il 25 settembre come una doccia fredda ho scoperto di avere una neoplasia cerebrale. Trasferito presso il reparto di neurochirurgia di Livorno, che senza dubbio indico come un’eccellenza, l’otto di ottobre ho subìto un intervento complesso per l’asportazione del tumore. Il Dott. Orazio Santonocito e tutto il suo staff hanno dimostrato una competenza di alto livello professionale e umano. Reparto gestito in modo ottimale.
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia.

Voluminoso glioma fronto temporo insulare.

Ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di neurochirurgia per le attenzioni, la professionalità e la disponibilità che ho ricevuto prima e dopo l'intervento.

Malformazione Chiari 1.

Grazie infinite

Volevamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti al Dott. Santonocito ed a tutto il suo staff per il miracolo che hanno compiuto durante l'intervento, nonché per l'assistenza professionale e molto cordiale ricevuta dai medici e dagli infermieri nel post-operatorio. Ancora grazie infinite di cuore per averci dato la possibilità di tornare alla nostra quotidianità, quando in un primo momento sembrava impossibile.
Marco Pensierini e Monica Cocozza.

Aneurisma cerebrale.

Ringrazio il professor Santonocito e tutto il personale del suo reparto per l'efficienza, la professionalità e la gentilezza. Dopo l'intervento, durato circa due ore, mi sono subito sentita benissimo e sono tornata a casa dopo soli due giorni.
Grazie ancora!

Ernia cervicale.

Intervento chirurgico per glioblastoma multiforme

Subìti due interventi al riguardo, il primo nel marzo 2018 e quest'anno per recidiva.
Ottimo reparto.

Glioblastoma multiforme di IV grado.

Intervento craniotomia

Scrivo questa recensione con il cuore pieno di gratitudine verso tutti, tutti, i collaboratori di questo reparto! Ho subìto un intervento per un meningioma di 4 cm. in una posizione scomoda; sono stata operata proprio dal Prof. Santonocito e dal dott. Gambacciani, due professionisti impeccabili e soprattutto due belle persone... Mi scuso se ci fosse stato anche altro dottore di cui non conosco nome.. Ad ogni modo li ringrazio con tutto il cuore. Tutto il personale, a partire dai tirocinanti fino agli infermieri e i medici in sala, di cui ringrazio in particolare il dott. Stefano Ticca e la dott.ssa Rizzi Paola, sono stati non solo preparati e professionali, ma soprattutto pieni di umanità, facendomi sentire coccolata. GRAZIE MILLE. Ovviamente si spera sempre che nessuno ne abbia mai bisogno, ma nell'eventualità questo è il posto giusto.
Grazie ancora a tutti.

Meningioma.

Dieci giorni in un abbraccio

Non ho avuto modo di avere paura, non ho avuto modo di avere dolore, non ho avuto modo di sentirmi sola.
C'erano i ragazzi di neurochirurgia a evitarmi tutto questo. E naturalmente il prof. Santonocito, che non finiro' mai di ringraziare per la sua professionalità e la sua grande umanità.

Meningioma del terzo posteriore del seno sagittale superiore a sinistra.

Professore e staff unici

Ringrazio di cuore il prof. Santonocito per avermi salvato la vita, è stato un grosso intervento e la degenza si è alternata a momenti di sconforto, ma grazie anche al personale infermieristico, davvero professionale e soprattutto umano, mi sono ripresa in fretta.
Siete davvero tutti unici e speciali, a partire dal primario, a tutti i medici e infermieri che mi hanno seguito con pazienza e grande umanità. Grazie di vero cuore. Non scorderò mai quello che avete fatto per me. Sembra banale, ma a volte in certi casi un sorriso, una parola e un modo di fare dolce e garbato, aiutano più di qualsiasi altra cosa. GRAZIE.

Aneurisma rotto arteria comunicante anteriore.

Il top

Inoltro questo commento a nome di mia madre, che recentemente è stata ricoverata ed operata per un meningioma in questo reparto all'ospedale di Livorno.
"In questo reparto niente è lasciato al caso... la scienza, la conoscenza, la competenza di tutto il personale, l'assistenza ai pazienti, la cortesia, la gentilezza, contraddistinguono ogni singolo operatore di questo reparto fiore all'occhiello della sanità livornese.
Umanità e disponibilità da parte di tutti.
Grazie infinite a tutti.
Gilda Pellegrineschi

Meningioma.

Non ho parole per ringraziare il dottor Santonocito e il dottor Giorgetti, nonché tutto lo staff medico e tutto il reparto per aver eseguito l'intervento al cervello al mio compagno ridandogli la vita. Non posso far altro, ripetendomi, di dirvi Grazie per la comprensione, per averci supportato in quel cammino pieno di insidie e per l'umanità con cui ci avete trattato.
GRAZIE.

Lesione al cervello.

Un reparto di eccellenza in Toscana

Ringrazio sentitamente il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, magistralmente diretto dal dott. Orazio Santonocito, in cui sono stato ricoverato e sottoposto il 15 gennaio 2019 ad un intervento di craniotomia occipitale per l’esclusione di una malformazione artero-venosa (MAV) che, oltre a rappresentare uno specifico rischio per la mia salute, mi stava procurando una varia sintomatologia incompatibile con la vita quotidiana. In particolare, si trattava di fistola artero-venosa durale tentoriale paramediana destra, tipo III secondo Cognard, la cui risoluzione chirurgica è stata eseguita con successo dal Dott. Santonocito e dalla sua équipe. Fin dal momento della diagnosi dettagliata, ho potuto apprezzare l’altissima professionalità e la capacità del dott. Santonocito di spiegare con chiarezza e gentilezza le problematiche e il trattamento chirurgico da effettuare. Durante i nove giorni passati in reparto, sono stato testimone del livello di eccellenza, sia del personale medico, che dello staff infermieristico e degli operatori socio- sanitari.
Nell’impossibilità di ricordare qui tutti i nomi del personale che ho conosciuto, ringrazio di cuore per tutti, anche a nome dei miei familiari, oltre al dott. Santonocito, la caposala sig.ra Puliti ed il dott. Toninelli, che ha seguito il mio ricovero, di concerto con il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Versilia.
Alla luce della mia personale esperienza, mi sento fortemente di consigliare il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno a tutti coloro che ne avessero necessità.

Fistola artero-venosa durale tentoriale paramediana destra, tipo III secondo Cognard.

Secondo il giuramento di Ippocrate

Il 31 Ottobre 2018 sono stata operata per asportare un ingombrante meningioma en plaque che mi procurava un grave esoftalmo all'occhio sinistro e che gravava ormai sul nervo ottico in maniera invasiva, tanto da far prevedere una imminente cecità. Gli ultimi tre anni purtroppo non sono stati dei migliori, giacché mi ero già sottoposta a un primo intervento nell'ottobre del 2015 in un'altra struttura, ma senza alcun esito. La buona sorte mi ha fatto incontrare il professor Orazio Santonocito, che brilla per professionalità, serietà e umanità, doti che chi enuncia il giuramento di Ippocrate non sempre possiede e mette in campo. Il professore ha ripreso in mano una situazione in parte compromessa da altri e con esperienza e decisione l'ha risolta. Non sarò mai abbastanza grata a lui per la chiarezza sui rischi e i vantaggi dell'intervento, per la capacità di creare empatia col paziente e fiducia verso il cammino intrapreso, per la dolcezza e la signorilità nell'assistenza anche psicologica in momenti in cui le fragilità vengono tutte a galla, per il mite eroismo con cui noi degenti lo vedevamo entrare in sala operatoria al mattino e uscirne sereno in tarda serata dopo aver, per un giorno intero, lavorato in missione su interventi di eccellenza. Chi lo affianca lo segue sulla stessa scia, sia tra i medici, (un ringraziamento speciale va al dott. Peri e al dott. Caprio) sia tra il personale infermieristico dalla caposala, Rosi Puliti, donna dolce e pragmatica che gestisce il reparto alla grande, a Jessica, Marco, Federica... Mi sento di affermare che il professore guidi il reparto alla tutela della salute, alla difesa della vita e al sollievo dalla sofferenza con una straordinaria forza e perizia, secondo il più puro obiettivo medico.

Meningioma voluminoso en plaque osseo fronto-temporo-orbitario sinistro.

Ricovero in neurochirurgia

Struttura notevole, personale cordiale e professionale, medici preparatissimi per le varie patologie. Nel mio caso un elogio al primario dott. Santonocito, che ha asportato il mio neurinoma cervicale con un risultato eccellente. Grazie ancora a tutto il reparto per averci accolti e per averci fatti sentire come in una grande famiglia.

Neurinoma cervicale.

Rimozione di angioma cavernoso con emorragia

Ringrazio vivamente il Primario neurochirurgo dr. Orazio Santonocito che ha operato mio figlio Salvatore (anni 14) di angioma cavernoso con emorragia il 14/12/2018. L'intervento è perfettamente riuscito. Ho trovato nel dr. Santonocito e nei suoi collaboratori competenza, professionalità e sensibilità umana, fattori che sono stati importanti nei momenti delicati della degenza ospedaliera di mio figlio.
Grazie di cuore e auguro un felice 2019 al dr. Santonocito e a tutta la sua equipe.

Angioma cavernoso con emorragia cerebrale.

Asportazione grosso meningioma

Sono molto soddisfatto del mio intervento chirurgico per l'asportazione di un meningioma di 7 cm. nella parte frontale appena sopra il setto nasale, eseguito dal Primario neurochirurgo dr. Santonocito nel reparto neurochirurgia di Livorno.
Il dottore, tutto il suo staff e tutti gli infermieri sono stati professionali, gentili e mi hanno fatto sentire come un membro della loro famiglia!
Un grandissimo ringraziamento a queste persone meravigliose che fanno un lavoro davvero importante e delicato, spesso non riconosciuto a sufficienza fino a che non ci si trova coinvolti!
Un grosso abbraccio a tutto lo staff.

Intervento su voluminoso meningioma

Volevo portare anche io la mia testimonianza a riguardo della mia personale esperienza con il reparto di neurochirurgia di Livorno.
Nel maggio di questo anno sono stata sottoposta ad intervento chirurgico in craniotomia bifrontale per la rimozione di voluminoso meningioma della doccia olfattoria.
Inutile dire della doccia fredda che ho avuto nell'apprendere di cosa si trattasse e di cosa avrei dovuto affrontare... ho 2 bambini e il pensiero è subito caduto lì: avevo paura.
Sono stata ricoverata il 14 maggio e il 15 mattina subito in sala operatoria.
L'intervento effettuato dal prof. Santonicito e dai suoi meravigliosi collaboratori, ha avuto una durata di circa sette ore, e tutto è filato liscio.
Il mio risveglio è stato ottimo e la mia degenza idem. Il sopraggiungere di una febbriciattola (normale amministrazione per il tipo di intervento) mi ha tenuta ricoverata un po' più del normale, ma devo dire che in tutti quei giorni sono stata circondata da persone stupende.
Le infermiere specialmente (TUTTE) sotto la guida della caposala Sig. PULITI ROSANNA (persona amorevole) mi hanno coccolata e curata in tutte le maniere (in NON molti reparti arrivano anche se non le chiami).
Sono passati 7 mesi ormai e non a caso ho scelto oggi per fare i miei ringraziamenti a TUTTE quelle persone che in quei giorni si sono occupate di me. Per me e la mia famiglia questo è un Natale speciale grazie a Dio e grazie a loro. Auguro al prof. SANTONOCITO (Che mi ha curata anche col cuore, con una carezza e parole di conforto) ai sui collaboratori TUTTI e alle mie amiche infermiere, di passare un Felice Natale e di iniziare un fantastico Anno Nuovo e che DIO VI BENEDICA TUTTI.
Con tanta, tanta stima e affetto e ancora tante grazie,
la vostra paziente del letto 12
ELENA GIANFILIPPO

Voluminoso meningioma della doccia olfattoria.

U.O. Neurochirurgia ottima

Non è facile trovare le parole per ringraziare chi ti offre realmente una seconda possibilità. La possibilità di tornare a vivere una vita normale dopo che ogni opportunità ti era sembrata preclusa e perduta. Per questo desidero ringraziare dal più profondo del mio cuore l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno nelle persone del Direttore, Dottor Santonocito, e dei medici specialisti della stessa U.O., come il dottor Caprio, il dottor Pieri, e tutto il resto dell’équipe medica e paramedic,a per l’alta professionalità e l’umanità dimostratemi. Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon lavoro e sempre nuovi successi e che questo fiore all’occhiello del Servizio Sanitario Nazionale ottenga sempre maggior supporto e riconoscimento nell’essere messo in condizione di svolgere al meglio la propria importantissima professione.
Roberto MOCCI

Ernie e stenosi dovute a spondiloartrosi demielinizzante.

Una eccellenza nazionale in Toscana

Ho 58 anni e a Luglio mi è stato diagnosticato un tumore cerebrale. In un un primo tempo mi sono rivolto ad uno dei più blasonati centri di eccellenza del Nord, giusto il tempo per rendermi conto che così di eccellenza non sono. A quel punto mi sono affidato al Dr. Santonocito della neurochirurgia di Livorno e qui ho trovato il massimo della competenza tecnica e dell'umanità. Qui non solo si cura, ma ci si prende cura del paziente.
Grazie, grazie di cuore Dr. Santonocito, a Lei e al suo staff medico e infermieristico. Vorrei che tutti sapessero che livello di eccellenza ha raggiunto il suo reparto.

Con gratitudine, da Lucca, Orfeo Sbragia

Lesione gliale insulare.

Perseguire la difesa della vita

Ho titolato le mie parole con una frase del giuramento di Ippocrate, e avrei potuto elencarle una ad una, tutte le frasi.
Dopo un tumore che avanzava da anni, il mio cervello aveva "perso" la facoltà di comando della mia vita diventando un subordinato di questo brutto male che giorno dopo giorno lo stava annientando.
Dopo sole tre settimane dall'intervento, posso dire che ogni giorno sento miglioramenti e la cosa più importante è che vedo l'equilibrio naturale reimpostato. Sento di acquistare di nuovo le mie facoltà decisionali, caratteriali e cognitive con un cervello funzionante.
Praticamente mi è stata ridata la vita.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una preparazione di eccellenza in questo campo, quale vanta il Dott. Santonocito. Ma non potrebbe finire qui. Il suo lavoro viene completato da una equipe medica di tutto rispetto, collaboratori/ci, infermiere/i ed ognuno che fa parte della catena.
In questo reparto i colloqui medico- familiari sono sempre regolari e ci si trova di fronte persone/ professionisti che quando sentono il nome del paziente non sentono nemmeno il bisogno di dover aprire la cartella per capire di chi si tratti e di quali particolari parlare ai familiari, ma conoscono ogni situazione perfettamente, dando tutte le spiegazioni necessarie.
Per me non basta dire solo: Grazie! Io sono riconoscente a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia che con professionalità ed umanità ha partecipato al mio percorso di guarigione.

Meningioma olfattorio del diametro di 8 cm.

Vera Umanità e Professionalità

Ho subìto un intervento chirurgico serio e volevo dire GRAZIE a tutti per l'umanità, la pazienza, la cortesia e la professionalità
GRAZIE a tutti, Direttore, Professori, Anestesisti, Infermieri, Inservienti, proprio a tutti!
Bravi.
Gianluca

Asportazione di 2 vertebre con trapianto di altre alla cervicale.

Intervento ottimamente riuscito

Sono stata operata di meningioma il 10 gennaio 2018 presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno. Devo un sentito e profondo ringraziamento al Dr. Orazio Santonocito, che mi ha personalmente operata, e al suo staff per la competenza, la professionalità, le capacità, la chiarezza e schiettezza nell'esposizione della patologia e della complessità e pericolosità dell'intervento a cui sono stata sottoposta.
Desidero anche ringraziare tutto il personale del reparto, infermieristico e non, per l'assistenza ricevuta e in particolare all'infermiera Roberta Lari per la vicinanza e il sostegno.
Grazie per avermi fatto recuperare la vista.

Meningioma clinoide.

Massima competenza e umanità

Non ci sono parole per esprimere la massima competenza dei medici e l'infinita umanità degli infermieri del reparto di neurochirurgia di Livorno.
Grazie per tutto ciò che avete fatto.

Arnold-Chiari 1.

Ottimo reparto, una vera eccellenza

Un reparto di vera eccellenza, sia per le competenze dei medici, sia per l'umanità che gli stessi hanno verso i pazienti. Ringrazio il Dott. Santonocito, che mi ha operato, e la sua equipe per essersi presi cura di me e della mia malattia.

Meningioma doccia olfattiva.

In data 29 agosto 2018 sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione di neurinoma dell'acustico presso il reparto di Neurochirurgia degli Spedali riuniti di Livorno.
Mi ha operata il primario, il dottore Orazio Santonocito, con la sua eccezionale équipe.
Gli angeli con il camice verde hanno fatto un miracolo... e ogni giorno lavorano con grande competenza, professionalità e umanità per salvare vite umane.
Un grazie di cuore e con il cuore.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Competenza e umanità

In data 11 maggio sono stata operata dal dott. Jacopo Giorgetti per una ernia al disco lato sinistro che mi aveva praticamente immobilizzata per 2 mesi. Intervento perfettamente riuscito, ed eseguito su una zona già compromessa per un precedente intervento di stenosi. A distanza di pochi giorni compare il dolore alla parte destra, per una insufficienza vertebrale con sciatalgia. Il dr. Giorgetti si è adoperato per ridurre i tempi di attesa. Dopo un intervento di 8 ore ha avuto il tempo e la pazienza di spiegare ai miei familiari quanto aveva fatto rispondendo a tutte le loro domande. È stato presente nel post operatorio tutti i giorni. Persino quando è andato in ferie, dopo ferragosto, ha continuato a scriverci per chiedere informazioni sul mio stato di salute. Oggi a distanza di quasi un mese ho ricominciato a camminare, seppur con difficoltà. E sono sicura che con il tempo riprenderò per intero le funzionalità di prima.
Grazie di cuore dr. Giorgetti, grazie alle infermiere e alle OSS.

Anna Del Pozzo e famiglia.

Ernia discale e insufficienza vertebrale con sciatalgia.

Intervento neurochirurgico

Sono stata operata dal dott. Santonocito il 3 maggio 2018 ed ho apprezzato la sua professionalita' e umanita'. Sono molto soddisfatta di aver scelto il suo reparto e sono ancor piu' soddisfatta dell'esito dell'operazione e dell'assistenza ricevuta. L'intervento consisteva nell'asportazione di un neurinoma benigno in L4.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, una vera eccellenza nel panorama sanitario.

Neurinoma in L4.

Abitiamo a Padova, ai primi di Giugno siamo all'isola d'Elba in vacanza e poi... una crisi epilettica, coma, elitrasporto notturno verso l'ospedale di Livorno, rianimazione, esami. Finalmente la diagnosi: lesione espansiva cerebrale. Il mondo ci crolla addosso, ma nel reparto di neurochirurgia, magnificamente diretto dal Prof. Orazio Santonocito, ci siamo sentiti abbracciati da un'umanità difficilmente riscontrabile altrove.
Tutti, dal primario alla sua formidabile equipe, da tutto lo staff infermieristico all'eccezionale Rosy Puliti, caposala, ci hanno assistito non solo con professionalità, ma anche con quella sensibilità rara e preziosa.
In quel difficile momento abbiamo avuto la fortuna di scoprire questo reparto di eccellenza, in tutti i sensi.
Un grazie di cuore ancora a tutti voi, un grande abbraccio e uno speciale ringraziamento al Prof. Santonocito, che ci è venuto incontro anticipando l'intervento, riuscendo ad "incastrare" in pochi giorni tutto l'iter pre-operatorio.
Vorrei infine aggiungere che è sempre molto difficile, certe volte impossibile, spiegare una sensazione, ma per far capire un po' di più a chi mi legge, dico che io in questo reparto, per quanto possa sembrare strano, non ero in ospedale, ero tra amici, ecco.

A presto per il primo controllo!
Massimo e Ivana (prossimi sposi)

Lesione espansiva cerebrale.

Voglio ringraziare pubblicamente tutto lo staff della Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno per la loro disponibilità e la loro professionalità, doti rare oggi come oggi negli ospedali. In questi giorni sono stato ricoverato per un intervento di ernia cervicale.
Grazie a tutti.

Ernia Cervicale.

Grande professionalita' da parte di un ottimo primario e dell'assistenza infermieristica.

Artrodesi posteriore + plif L4-L5.

Struttura di Eccellenza

Dopo intervento chirurgico subìto presso altra struttura, sono stata trasferita d'urgenza presso l'unità di terapia intensiva del reparto di neurochirurgia di Livorno, dove ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la competenza e l'umanità poste in essere dagli operatori dei vari livelli, facendo evidenziare l'eccellenza del lavoro di equipe ben coordinata dal suo Primario.

Stenosi arteria vertebrale.