Ospedale di Livorno

Neurinoma policistico VIII nervo acustico

Sono stato operato in data 04/05/2023 dal dottor Orazio Santonocito insime a tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia di Livorno, eccellenza a livello Nazionale, per un neurinoma policistico all'VIII nervo acustico di dimensioni 4 cm.
Ho scoperto di avere il neurinoma a febbraio 2023 e, dopo varie visite, sono stato indirizzato a Livorno dal Dott. Orazio Santonocito, persona a dir poco meravigliosa, che mi ha informato sul tipo di intevento da fare con massima urgenza, sui vantaggi come pure sui rischi a cui sarei potuto andare incontro.
L'intervento salva vita è durato 10 ore circa, è stato effettuato direttamente dal Dott. Orazio Santonocito insieme al Dott. Gianluca Grimod, oltre che a tutta l'equipe. È stato un intevento complesso e molto rischioso che ha richiesto prontezza e molta competenza, il risultato é stato migliore del previsto, è stato tolto sia il neurinoma che la componente cistica, che si trovavano in un punto delicato e che stavano già comprimendo il tronco encefalico. Sono inoltre stati preservati tutti i nervi, tra cui il tanto temuto nervo del facciale. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Orazio Santonocito e la sua equipe per avermi fatto superare questo momento difficile e avermi dato una nuova speranza di vita. Ringrazio, inoltre, tutto il Reparto di Neurochirurgia di Livorno per la competenza, gentilezza e la cura che mi hanno apportato sia in terapia sub intensiva che in reparto.
Grazie di cuore.

NEURINOMA POLICISTICO VIII NERVO ACUSTICO.

Inviato da Amalia
28 Luglio, 2023
Ciao, dovrò affrontare lo stesso intervento, ma devono recidere il nervo vestibolare, con conseguente perdita udito sinistro.
Sapresti dirmi se anche tu hai subìto la perdita di udito e di quanto tempo é stata la convalescenza?
Grazie..

Inviato da Piero
29 Luglio, 2023
Buongiorno, nel mio caso, una volta scoperto il neurinoma, l'udito era quasi del tutto compromesso e, visto l'intervento che ho subito, è stato il male minore. Quanto al recupero, un paio di mesi ci vogliono prima di tornare quasi alla normalità, logicamente con le dovute accortezze ed indicazioni ricevute.
Un caro saluto.