Oncologia Ospedale Livorno

Il reparto di Oncologia medica dell'Ospedale di Livorno ha come Direttore il Dott. Giacomo Allegrini, direttore del dipartimento oncologico dell’ASL Toscana nord ovest. Il reparto è ubicato al piano terra del 3° padiglione, dove è collocato anche il day hospital oncologico, la struttura che quotidianamente è frequentata da chi deve sottoporsi alla chemioterapia. L'unità operativa svolge attività di diagnosi e cura delle malattie neoplastiche (in particolare tumore della mammella, della prostata, del colon, del retto, dell’utero, del polmone, della tiroide e il melanoma) attraverso attività di tipo epidemiologico, diagnostico, terapeutico e di ricerca.

3.9

Mancanza di umanità

Sono ancora sconcertata dopo 4 mesi dalla perdita di mio padre che, alla terza chemio, dopo due giorni ci ha lasciato.
Quello che più mi rammarica è che non ci sia stato un approccio umano medico- paziente, anzi: alle visite tutto frettoloso e più di una volta l'oncologa, senza peli sulla lingua, riferiva alle ragazze in stage che cambiavano ad ogni visita, che il caso di mio padre era un caso che non le era mai capitato... Brutta cosa detta così, per il paziente e per i familiari. Dovrebbero avere più a cuore le persone.
Grazie alle infermiere,, che sono state veramente brave e gentili.

Tumore polmone.

Ricovero + Day hospital

Al netto del risultato (che vedremo) abbiamo riscontrato molta, molta competenza e ottima assistenza, nonchè umanità.

Carcinoma surrenale.