Neurochirurgia Ospedale Livorno

4.9

Trattamento pluri aneurismi

Eccellente la professionalità e la completezza nel trattare la patologia individuata.
Eccellenti le attenzioni nei confronti del paziente, in terapia sub-intensiva, anche dalla (quasi) totalità del personale infermieristico.
Mi sono sentita al sicuro anche di fronte ad un quadro di salute non troppo rassicurante, soprattutto all’inizio del percorso in ospedale.

Trattamento aneurismi in due interventi chirurgici distinti.

Intervento meningioma frontale

sono stata da pochi giorni operata di un meningioma frontale. Avevo tanta paura dell'intervento, ma in pochi giorni il problema e' stato affrontato e risolto brillantemente.
Vorrei ringraziare di cuore tutto il personale del reparto, dai bravissimi medici a tutti i tirocinanti. Un ringraziamento a parte a quegli incredibili infermieri della terapia intensiva e naturalmente un gigantesco grazie al dott. Santonocito, che mi ha operato e che dirige un reparto cosi' ben funzionante.
A chi dovesse avere un problema analogo al mio, mi sento di consigliare di andare con estrema fiducia e completa tranquillità a farsi curare da queste "mani sante" che ti ridanno la vita.. Grazie, io sono tornata a vivere!

Meningioma frontale.

Eccellenza Nazionale a Livorno

La Neurochirurgia di Livorno è sicuramente un’eccellenza nazionale. Il Dottor Santonocito, Primario del Reparto, ha una vocazione per il suo lavoro, è preparatissimo, ha dedicato la sua vita alla neurochirurgia ed in 5 anni ha strutturato un’equipe medica validissima e preparata. Medici competenti, personale disponibile, empatico ed umano. A mio marito, a seguito di un’emorragia cerebrale, è stato diagnosticato un “angioma cavernoso congenito”. Nel momento in cui ce l’hanno diagnosticato abbiamo avuto momenti di smarrimento per capire dove rivolgerci. Fin da subito ci hanno suggerito Livorno (noi abitiamo a LUCCA), e attraverso l’Ospedale di LUCCA siamo andati a Livorno per una consulenza con il Primario. È stato un colloquio molto rassicurante, in cui il dottor Orazio Santonocito ci ha dato sicurezza trasmettendoci la sua passione e competenza. Ci ha spiegato le modalità di intervento trasmettendoci fiducia. Fin da subito ci ha dimostrato la sua umanità. Abbiamo deciso di affidarci a lui. L’intervento è stato risolutivo del problema. Ci ha seguito in modo scrupoloso e attento. Tutto il reparto è stato all’altezza della situazione, un team che lavora con grande passione e professionalità. Il dottor Francesco Pieri, instancabile, disponibile, grande professionista umano e gentile, è uno dei membri eccellenti dell’equipe. La Caposala coordina con fermezza, gentilezza e determinazione tutto il suo staff.
Ringrazio anche il Dott. Jacopo Giorgetti con il quale ho avuto un confronto telefonico prima di recarmi a Livorno e, nonostante non ci conoscessimo, ha dedicato un po’ del suo tempo per raccontarmi del reparto e rassicurarmi.

Grazie di cuore a tutto il Team: dottori, infermieri (in particolare Annamaria), gli OSS, i tirocinanti e gli anestesisti!! Umanità, professionalità, preparazione e competenza fanno di questo reparto un’eccellenza.
Grazie Dott. Santonocito!

Angioma cavernoso congenito.

Grazie infinite

Volevamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti al Dott. Santonocito ed a tutto il suo staff per il miracolo che hanno compiuto durante l'intervento, nonché per l'assistenza professionale e molto cordiale ricevuta dai medici e dagli infermieri nel post-operatorio. Ancora grazie infinite di cuore per averci dato la possibilità di tornare alla nostra quotidianità, quando in un primo momento sembrava impossibile.
Marco Pensierini e Monica Cocozza.

Aneurisma cerebrale.

Competenza e umanità

In data 11 maggio sono stata operata dal dott. Jacopo Giorgetti per una ernia al disco lato sinistro che mi aveva praticamente immobilizzata per 2 mesi. Intervento perfettamente riuscito, ed eseguito su una zona già compromessa per un precedente intervento di stenosi. A distanza di pochi giorni compare il dolore alla parte destra, per una insufficienza vertebrale con sciatalgia. Il dr. Giorgetti si è adoperato per ridurre i tempi di attesa. Dopo un intervento di 8 ore ha avuto il tempo e la pazienza di spiegare ai miei familiari quanto aveva fatto rispondendo a tutte le loro domande. È stato presente nel post operatorio tutti i giorni. Persino quando è andato in ferie, dopo ferragosto, ha continuato a scriverci per chiedere informazioni sul mio stato di salute. Oggi a distanza di quasi un mese ho ricominciato a camminare, seppur con difficoltà. E sono sicura che con il tempo riprenderò per intero le funzionalità di prima.
Grazie di cuore dr. Giorgetti, grazie alle infermiere e alle OSS.

Anna Del Pozzo e famiglia.

Ernia discale e insufficienza vertebrale con sciatalgia.

Neurochirurgia

In data 10/08/2016 intervento di microdiscectomia ed erniectomia L5-S1 a destra.
Il decorso postoperatorio è stato caratterizzato da un miglioramento della sintomatologia pre operatoria, con comparsa di algo-parestesia nel territorio di L5-S1 a sinistra. Diagnosi di dimissione ERNIA DEL DISCO MEDIANA-PARAMEDIANA L5-S1 A DESTRA. Sono molto delusa, è quasi un anno dall'intervento e io non posso stare in piedi più di 3 ore, ho dolori, scosse ed incapacità di camminare... Avrei piacere di una risposta dal Dott. Orazio Santonocito e, se possibile, un appuntamento. GRAZIE.

ERNIA DEL DISCO MEDIANA- PARAMEDIANA L5-S1 DESTRA.

Ringraziamento al dott. Santonocito

Abito a Ragusa e lo scorso 16 novembre sono stata operata dal Professore Santonocito. Sono arrivata a Livorno sulla sedia a rotelle perche' da mesi ormai le varie cure non sortivano alcun effetto.
Il Dott. Santonocito mi ha ridato la libertà e il sorriso perche' gia' dopo pochi giorni dall'intervento riuscivo a camminare e i dolori post intervento erano niente rispetto a quelli precedenti.
Oltre che un eccellente chirurgo, appare subito un uomo umile e di sani valori, un chirurgo presente che si prende cura dei propri pazienti per tutta la degenza ospedaliera.
Grazie anche allo staff per essere allineati ai principi del professore.

Ernia del disco con scivolamento delle vertebre. Artrodesi L4-L5 per spondilosistesi.

Primario di alto livello

Il Dott. Santonocito, primario della neurochirurgia di Livorno, ha dimostrato una professionalità e una competenza, oltre ad una elevata dose di umanità, che raramente mi è capitato di incontrare.
La mia esperienza si riferisce ad un intervento su mio zio per la rimozione di un meningioma.
Grazie di cuore e continui così.

Rimozione di meningioma.