Ospedale di Livorno

Eccellenza assoluta

Mi chiamo Cristina, sono di Livorno ed ho 53 anni.
Il 20 maggio ho scoperto di essere affetta da meningioma en plaque sfeno orbitale sinistro.
È stata una notizia inaspettata e spaventosa.
Mi sono immediatamente rivolta al primario della neurochirurgia di Livorno dott. Orazio Santonocito.
Non ho avuto il minimo dubbio sulla scelta, sono stata decisa e mi sono affidata a lui, che mi ha trasmesso un'enorme sicurezza confermandomi la benignità della patologia ma informandomi anche sulle enormi difficoltà tecniche della rimozione.
Il meningioma aveva colpito la parte mediale del canale del nervo ottico ed era attaccato alla carotide. Lui avrebbe fatto il massimo e io sapevo che sarebbe stato così.
Il 15 giugno mi ha operata e mi ha risolto il problema. Con la sua capacità, la sua conoscenza estrema dell'anatomia cerebrale, la sua fermezza, il suo coraggio, il suo autocontrollo e il suo dono che lo rende un'eccellenza assoluta, ha tolto tutto, liberato ottico e carotide salvandomi vita e vista. La Tac di controllo post intervento è uno spettacolo.
Dopo una notte in rianimazione, sono stata in terapia subintensiva e finalmente in reparto.
Catetere tolto il giorno dopo l'intervento, drenaggio il secondo giorno e poi finalmente in piedi, in grado di poter essere autonoma.
Non posso che ringraziare il dottor Santonocito per tutto quello che ha fatto per me e per mettersi quotidianamente al servizio delle persone che soffrono con l'eccellenza che lo contraddistingue.
Grazie a tutta l'equipe di neurochirurghi, degli angeli.
Grazie infinite agli anestesisti tutti eccezionali.
Grazie al personale del reparto di rianimazione.
Un grazie grande anche a tutto il reparto di NCH (la caposala, gli infermieri, gli Oss, gli addetti alle pulizie) che mi hanno fatta sentire al sicuro.
E un grazie infinito a tutto il personale (infermieri e Oss) del blocco operatorio: sono stati professionalmente eccezionali ed umanamente immensi.
A meno di 15 giorni dall'intervento posso dire di stare sempre meglio e di essere felice per aver superato tutto questo.

Meningioma en plaque grado 1.