Dettagli Recensione
Mielopatia spondilosi cervicale C3-C4, C4-C5
Dopo osservazione di 24 ore in P.S. e circa 6 mesi di controlli vari indirizzati verso possibili T.I.A. sono poi stato fortunato ad essere visitato dal dr. Davide Paoli del reparto di neurologia dell'ospedale di Livorno. La perseveranza e competenza diagnostica del giovanissimo dr. Davide Paoli (non si capivano i motivi dei sintomi da me riportati 6 mesi prima in quanto diversi esami di vario tipo e visite neurologiche erano tutti risultati negativi) sono stati determinanti nella sua intuizione di prescrivere la R.M. opportuna per arrivare alla diagnosi.
Dopo di che mi ha subito indirizzato alla visita neurochirurgica, presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, durante la quale ho avuto, ancora, la fortuna di incontrare la dott.ssa Claudia sScudieri che con parole semplici ed efficaci mi ha subito reso edotto che un intervento ACDF su due livelli vertebrali era necessario per evitare future problematiche a livello di movimento degli arti. Anche se sorpreso e intimorito ho subito accettato e chiesto di mettermi in lista per l'intervento.
Successivamente ho chiesto molte informazioni alla dott.ssa Scudieri relative sia alla tecnica di intervento sia al post operatorio ed ella ha avuto la pazienza di spigarmi e di chiarirmi ogni cosa.
Dopo meno di un mese dalla visita, la dott.ssa Scudieri mi ha personalmente operato e appena terminato l'intervento ha trovato il tempo di rassicurare mia moglie che era in attesa (anche se viene indicato dai chirurghi come intervento "di routine", a me sembra veramente un intervento difficile e complesso per cui devo dire che ammiro veramente questi giovani medici capaci di muoversi con disinvoltura in queste complessità).
Ringrazio anche tutto lo staff del reparto di neurochirurgia per l'assistenza post operatoria in particolare per quanto riguarda la prevenzione del dolore.
Da ultimo ringrazio il prof.Orazio Santonocito, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, che mi ha visitato a 4 mesi dall'intervento, mi ha confermato la piena guarigione e mi ha consigliato uno stile di vita attiva con indicazioni precise sul tipo di esercizio fisico più adatto per mantenermi in forma nel lungo periodo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute