Ospedale di Livorno

Asportazione meningioma con emilaminectomia D4

Ringrazio di cuore il dott. Santonocito e tutto il suo reparto (medici, infermieri, Oss, personale di sala operatoria) per il modo in cui sono stata seguita ed assistita con estrema competenza medica ed una costante attenzione al lato esperienziale ed umano del malato, senza mai traslasciare un ottimo coordinamento ed efficienza nel lavoro quotidiano, pur in presenza di numerosi interventi di calibro estremamente rilevante. Ho 50 anni ed ho scoperto casulamente, in fase di altri controlli, di avere un meningioma spinale dorsale in D4; sin da subito il dott. Santonocito (che già mi stava seguendo per il monitoraggio di un angioma cavernoso cerebrale) ha saputo comunicarmi comprensione, empatia, supporto, unite ad una straordinaria eccellenza medica attraverso la quale mi ha spiegato la situazione in modo chiaro, oggettivo ma rassicurante dandomi fiducia e coraggio per affrontare l'intervento. Ringrazio infinitamente anche il dott. Gambacciani, che mi ha operato insieme al dott. Santonocito: l'operazione è stata lunga ed estremamente delicata, è andata molto bene e il mio recupero è ad oggi buono.
Dopo 5 giorni sono stata dimessa camminando in modo fluido e con una buona autonomia. Piano piano sto recuperando lo svolgimento delle normali attività quotidiane, seguendo le indicazioni ed i controlli programmati puntualmente dal reparto. Davvero uno straordinario reparto di eccellenza medica con una particolare attenzione al risvolto psicologico del paziente.

Meningioma spinale dorsale.