Ospedale di Lugo

Esperienza negativa

Mi sono rivolta alla dottoressa Versari per amenorrea da 2 anni e sospetto diabete per astenia, eccessiva sete ed episodi di tremori a poche ore dai pasti.
Con l'ecografia mi è stato trovato un nodulo tiroideo. Da qui le successive visite ed esami si sono concentrate su quest'ultimo. Nonostante il nodulo risultasse T3a a basso rischio, mi è stato vivamente consigliato e programmato tempestivamente l'intervento chirurgico presso la struttura.
Vista la mia perplessità, ho posto domande di chiarimento alla dottoressa riguardo alle motivazioni di intervento e soprattutto riguardo alla mancata indagine del mio problema ormonale principale. La risposta è stata frettolosa, poco chiara e quasi polemica. In conclusione a qualche esame del sangue, nel referto scritto si rimandava la causa dei sintomi iniziali ad un problema psicotico.

Soltanto dopo aver chiesto un secondo parere in un'altra struttura, ho potuto rincuorarmi del fatto che l'intervento alla tiroide non era assolutamente necessario, in quanto il nodulo a basso rischio, poco vascolarizzato, di forma regolare e addirittura le sue dimensioni si sono ridotte nel corso di pochi mesi. Dopo un'accurata indagine clinica con esami del sangue che non mi erano mai stati prescritti, ho avuto chiare risposte anche riguardo agli altri sintomi, ovvero ovaio policistico e malassorbimento alimentare.

Da qui mi viene spontaneo pensare male, in quanto la statistica nazionale di qualità dei vari reparti viene strutturata soprattutto in base alla quantità di interventi.

Nodulo tiroideo, amenorrea e sospetto diabete.

Inviato da alessandro
25 Giugno, 2019
Salve Manuela, posso domandarle in quale seconda struttura si è recata? Io sto brancolando nel buio per un nodulo paratiroideo e non so a quale ospedale in Romagna possa dare fiducia.
Inviato da Barbara
13 Mag, 2022
Salve Manuela, in quale seconda struttura sei andata?