Ospedale di Lugo

COMPLIMENTI

MIO FIGLIO AVEVA UN FORTE MAL DI TESTA. GLI HANNO DIAGNOSTICATO E CURATO DI TUTTO FINCHE' NON CI SIAMO FATTI PRESCRIVERE UNA RISONANZA MAGNETICA. IL RISULTATO DELLA RISONANZA ERA: ABBASSAMENTO DELLE TONSILLE CEREBELLARI. A PRIMA ISTANZA LA DIAGNOSI ERA: SINDROME DI CHIARI I. IN FAMIGLIA SIAMO ENTRATI NEL PANICO. PERO' CI SIAMO CONSULTATI NEL GRANDE MONDO DI INTERNET. E ABBIAMO SCOPERTO CHE MOLTE PERSONE SI RECAVANO A BARCELLONA DAL DOTTOR ROJO, IL QUALE SOSTIENE CHE QUESTA PATOLOGIA SPESSO E' PROVOCATA DALL'ANCORAGGIO DEL FILUM TERMINALE. IL DOTTOR ROJO OPERA CON SEZIONE EXTRADURALE DEL FILUM IN TEMPI RAPIDISSIMI CON L'ESBORSO DI APPENA € 15000. CI SIAMO CHIESTI PERCHE' NON CERCARE ANCHE IN ITALIA QUALCUNO IN GRADO DI FARE LA STESSA COSA. CI SIAMO IMBATTUTI IN INTERNET SUL NOME DEL DOTTOR VANNI VERONESI, IL QUALE CI HA DETTO (PER E-MAIL) CHE PER ESSERE SICURI CHE IL FILUM TERMINALE FOSSE ANCORATO, OCCORREVA FARE UNA RISONANZA MAGNETICA PRONA NELLA ZONA LOMBARE. DALLA RISONANZA E' EMERSA LA PATOLOGIA. IL DOTTOR VERONESI E' L'UNICO NEUROCHIRURGO CHE PARLA DI QUESTO TIPO DI RISONANZA. ABBIAMO PENSATO SUBITO CHE FOSSE UNA PERSONA ECCEZIONALE. SIAMO ANDATI A LUGO DI ROMAGNA PRESSO L'OSPEDALE UMBERTO I. E FINALMENTE ABBIAMO CONOSCIUTO QUESTA MERAVIGLIOSA PERSONA, UN MEDICO CON LA M MAIUSCOLA CHE SI METTE A LIVELLO DEL PAZIENTE E CHE STUDIA E APPROFONDISCE GLI ARGOMENTI EVOLVENDOSI. IL DOTTOR VERONESI OPERERA' MIO FIGLIO CON SEZIONE EXTRADURALE DEL FILUM PRESSO LA STRUTTURA OSPEDALIERA DI LUGO DI ROMAGNA ENTRO DUE MESI. ALLA DOMANDA SE SI POTESSE ACCELERARE L'INTERVENTO PRESSO UNA STRUTTURA PRIVATA, SI E' DECISAMENTE OPPOSTO DICENDO CHE NON C'ERA QUESTA URGENZA. AMMIRIAMO IL DOTTOR VERONESI PER LA SUA ONESTA' E PROFESSIONALITA'.

FILUM TERMINALE ANCORATO CON PRINCIPIO DI CHIARI I.

1 2 3 4

Inviato da Tina
02 Marzo, 2016
Buon giorno Giovanna, sono la zia di una bimba di 5 anni al quale è stata riscontrata il Chiari di tipo 1 al Besta di Milano dopo varie vicissitudini e sofferenze fisiche della mia nipotina.. Ora mia sorella vorrebbe portare sua figlia al Niguarda in cura lì; nel frattempo l'ha portata da Royo in Spagna, il quale consiglia l'intervento. Secondo tutti i medici che l'hanno visitata (Besta e Niguarda e spagna), ha una discesa delle tonsille molto importante, si parla dai 17 ai 21 mm., ma non ha la sindrome del midollo ancorato. Se si aggravano i sintomi vorrebbero operarla di craniotomia (al Niguarda tengono monitorata la situazione per valutare questo). Secondo te il dottor Vanni opera anche chi non ha la sindrome del midollo occulto ancorato? Come posso mettermi in contatto con lui? Ti chiedo questo perché mia sorella é in grandi difficoltà economiche... e i costi sono molto alti.. Certo se fosse l'unico che risolverebbe lo stato di salute della sua bambina, un modo lo si troverebbe... Ma se ci fosse la possibilità di un dottore che praticasse lo stesso intervento con il SSN, sarebbe meglio dato che lei é senza lavoro.
Ti ringrazio anticipatamente.
Tina, una zia amorevole

Inviato da GIOVANNA
04 Marzo, 2016
Gentile Tina, io non sono un medico, pero' ti posso parlare col cuore. Come fate a sapere che la bimba non ha il midollo ancorato? Avete fatto la risonanza magnetica prona in strutture organizzate? Per quanto riguarda Royo, lui fa lo stesso intervento che fa Veronesi. Con la differenza che Veronesi opera di midollo ancorato solo se c'e', mentre Royo opera senza sapere se c'e'. E incassa 15000 euro anche se l'interbento non da risultati. Quindi vi consiglio col cuore di di prendere il treno e andare a trovarlo. La visita presso l'ospedale costa meno di 200 euro. Secondo me lui vi parlera' sinceramente. Guardate il sito vanniveronesi.com per il recapito. C'e' un'altra struttura che ha analizzato la problematica della Chiari in correlazione al midollo ancorato, è l'Universita' di Siena. Date pure un'occhiata li. Ti saluti e Auguro tutto il bene del mondo alla vostra bimba. Ricordati di non perdere la speranza.
12 Marzo, 2016
Buongiorno Sig.ra Giovanna, quali sintomi aveva suo figlio? A mio figlio di 9 anni hanno riscontrato principio di Chiari 1, ma la neurochirurga aspetta ancora la RMN del midollo spinale per capire. Mio figlio non è più lui, è stanco, assente, mal di testa continuo sul capo, è nervoso e piange spesso.. Sono disperata! Non va a scuola da 3 settimane e tutto ciò è arrivato all'improvviso...

12 Marzo, 2016
Ciao Giovanna, sto vivendo la tua stessa situazione con mio figlio di 9 anni... Lui ha dolori forti al capo e la neurochirurga mi dice che non sono legati ad un principio di Chiari 1 - che comunque hanno riscontrato. Posso sapere come hai poi fatto?
Grazie,
Lucia

31 Marzo, 2016
Salve Maria,
io ho un bimbo di 9 anni e da 1 mese e mezzo abbiamo scoperto che ha la sindrome di Chiari I. Uno sconforto totale... La tua bimba è stata operata? Il mio piccolo lamentava un fortissimo mal di testa nella parte sopra il capo e anche a me han detto che quel mal di testa non si riferisce a Chiari, nemmeno io ne sono convinta... Fatto sta che dopo questi terribili episodi di mal di testa e fuoriuscite di pipì, abbiamo fatto la RM e scoperto l'anomalia. Vorrei un confronto con la tua esperienza. Grazie mille.

Lucia

Inviato da Giulia
07 Aprile, 2016
Ciao Giovanna,
sono davvero felice per tuo figlio. Posso chiederti dopo quanto tempo ha incominciato a stare effettivamente meglio? Prima dell'intervento quale era la qualità di vita di tuo figlio?
Grazie per la risposta.
Inviato da rosa
09 Giugno, 2016
Salve, io sono stata operata 3 giorni fa qui in Italia, stesso identico problema.
Intervento riuscito alla grande grazie al mio doctor house italiano!
Inviato da DONATO ANTONACCI
20 Settembre, 2016
Mia figlia è affetta da sindrome di CHIARI 1. Vivo a Bari e il neurochirurgo che le ha diagnosticato la malattia vuole operarla con urgenza. Sarebbe il 2° caso che lui opera, ed io sinceramente non mi fido.
Viste le vostre esperienze, è possibile avere un recapito di qualche neurochirurgo?
Inviato da Salvatore
29 Settembre, 2016
Salve, come sta suo figlio dopo l'ntervento al filum?

Inviato da Salvatore
29 Settembre, 2016
Ciao Orietta, puoi contattarmi via email perché anch'io vorrei operarmi di filum in Italia. Grazie.
salvodemma86@libero.it
1 2 3 4