Ospedale Policlinico di Modena

Sala Parto eccellente - Nido/ degenza no

La mia bimba è nata nella primavera del 2011. Il mio giudizio è molto differente per la sala parto ed il ctg da una parte ed il reparto di degenza/nido, dall'altra.
In Sala parto e ctg l'assistenza è ottima, i professionisti sono eccellenti (Dott.ssa Contu, Dott.ssa Dante) e le ostetriche- non so i cognomi- sono tutte brave; ringrazio di cuore Serena che è stata con me alla fine e che è stata davvero splendida. Mi hanno trattata con grande rispetto ed attenzione, e davvero non avrei potuto desiderare di meglio per me e per la mia piccola.
La degenza invece è stata un'esperienza negativa. Viene praticato il rooming-in (bimbo con te, in stanza da subito), il che è teoricamente molto bello, ma non c'è attenzione alcuna per la mamma che, dopo il parto e il lungo travaglio (il mio è durato 16 ore!), viene mollata da sola in stanza e se la deve cavare. Il papà o un eventuale ulteriore aiuto familiare viene fatto uscire inderogabilmente alle 20.30. Inoltre l'incoraggiamento all'allattamento al seno è stato gestito molto male. La mia bimba non si è attaccata e nessuno mi ha aiutato a farlo, nonostante le mie richieste. Sono stata invece invitata ad usare il tiralatte ogni due ore e mezzo (vietato riposare... se no no non sei una buona mamma!!) ed in attesa della mia "montata" darle il latte atrificiale con dito e siringa, una pratica che una ragazza mi ha fatto vedere una volta e poi ho dovuto ripetere da sola. Non ho mai visto due volte la stessa persona e ogni volta che chiedevo aiuto mi veniva detto che avevano altre priorità. In definitiva tutto molto sbrigativo, non adattato in nessun modo alle specificità di ogni mamma e di ogni bimbo.

Parto naturale medicalizzato.