Ospedale Policlinico di Modena

Delusione totale

Il 22 febbraio 2020 in seguito a frattura della prima falange del dito medio della mano destra, mi viene fatto un gesso al Rizzoli di Bologna, che include anche il dito indice e medio fino alla base del gomito.
Purtroppo, in periodo successivo a Covid-19, non mi viene fatta la visita di controllo a metà mese e mi viene detto che allo scadere del tempo avrei dovuto trovare un altro ospedale più vicino per togliere il gesso.
Così, tramite il mio medico curante, riesco a farmelo togliere all'ospedale di Vignola (MO). Appena tolto, mi accorgo subito della zero funzionalità motoria di dita e polso. Immediatamente la mano si gonfia e subentra una algodistrofia, diagnosticata dal dott. Castagnini. Dopo varie cure e trattamenti vari, eseguendo un esame di elettromiografia, mi viene diagnosticato un tunnel carpale da trattare prima possibile. Non riuscendo a dormire alla notte per il grande dolore alla mano, mi faccio fare una carta di urgenza alla Chirurgia della mano di Modena, così tanto acclamata. Nel frattempo mi viene anche diagnosticata una invalidità di 5 punti alla mano per le varie limitazioni di chiusura del medio e dell'indice.
Ebbene, dopo giorni e giorni di tentativi per ricevere un consulto, il direttore ritiene che il mio caso non sia abbastanza urgente per una visita. Da modenese mi duole dirlo, ma rimango davvero deluso di questa struttura, e sono costretto a rivolgermi altrove perché il dolore non mi dà pace.

Frattura prima falange dito medio mano dx, algodistrofia.