Ospedale Policlinico di Modena

Esperienza da non ripetere

Spesso ci si rivolge allo specialista per trattare una patologia in maniera mirata e risolutiva se fosse possibile. Dalla Sicilia, dopo consiglio da parte di uno specialista ortopedico della Rizzoli, mi rivolgo alla segreteria del reparto di Chirurgia della mano al policlinico di Modena per poter prenotare una visita in intramoenia con uno dottore specialista che si occupi della patologia di tunnel carpale, e di rizoartrosi (bilaterale). Visita prenotata, e pure con il primario. Fino qui sembrerebbe andare tutto bene, tranne che a due giorni dalla visita mi arriva la telefonata da parte del reparto facendomi sapere che la visita era stata annullata perché il primario avrebbe dato conferma che quel giorno non sarebbe stato presente. La cosa sgradevole e poco educata, per non dire disarmante, è stata sia la non curante e poca professionalità da parte del medico, che da chi gestisce le prenotazioni ed eventuali spostamenti degli appuntamenti. Per farla breve mi sono ritrovata con biglietto aereo dalla Sicilia per Bologna A/R fatto, albergo prenotato, biglietti di treno e bus comprati in anticipo.. La mia delusione, la rabbia di aver perso tutto era tanta, meno male che la visita andava pagata il giorno della consulenza con il medico. Mi sono sentita sconfortata fino a quando ho chiesto a chi mi aveva contattato di risolvere la questione, cercando loro stessi una soluzione e che in quel giorno mi trovassero un altro appuntamento. Dopo un po' di attesa l'operatrice (debbo dire molto umana e nello stesso tempo professionale) era riuscita a confermare un altro appuntamento. Morale della (favola), arriva il giorno della visita, durante la quale vengono confermate le patologie già diagnosticate.
Nota importante: visita fatta senza nemmeno l'osservazione di esami diagnostici, conclusione da parte del medico: si consiglia intervento. Potevo rimanere con le consulenze fatte in Sicilia tanto non sono riuscita a raggiungere quelle che erano le mie aspettative, cioè di poter risolvere il problema dovuto ai sintomi delle mie patologie.

Tunnel carpale.
Rizoartrosi bilaterale.

Inviato da Adani Roberto
29 Febbraio, 2024
Ultimo aggiornamento:
29 Febbraio, 2024
Cara signora o caro signore,
leggendo occasionalmente la sua recensione mi sono sentito chiamato in causa.
Le rispondo come direttore del reparto e mi firmo con nome e cognome: Roberto Adani.
Purtroppo ho dovuto sospendere nei mesi scorsi alcune giornate di ambulatorio.
Ho avvisato il nostro ufficio pregando di contattare i pazienti nel più breve tempo possibile, al fine di evitare possibili disguidi e spiegando che ero a casa affetto dal Covid, con febbre alta e non in condizioni di poter svolgere attività alcuna.
Poi al giorno d'oggi potete scrivere qualsiasi cosa, l'web ve lo consente, indipendentemente dalla sensibilità e dalla educazione.