Ospedale Policlinico di Modena

Bravi in sala parto ma in reparto un disastro!!

Io ho partorito il 12 ottobre 2012 a Modena. Dopo il terremoto i reparti ostetricia e ginecologia sono stati trasferiti all'ingresso 2, piano terra sale parto e piano 1° reparto con degenza.
Io ho scelto il centro nascita e quindi parto naturale senza aiuti, ma con il terremoto era tutto insieme per mancanza di spazi.
Parlando della sala parto, è stata una esperienza magnifica e devo ringraziare le ostetriche Francesca e Sara che mi hanno assistita, ma soprattutto Francesca che mi ha fatto partorire e mi ha sostenuto nei momenti piu' difficili.

Un vero disastro invece la degenza, l'unica nota positiva sono state 2 ostetriche che mi hanno dato davvero un aiuto, Sara e Marika (se non era per loro non sapevo cosa fare); le altre invece un disastro totale!
Parto con il dire che ora le camere sono da 2, 3 o 6 letti, ma il reparto si è rimpicciolito, non ci sono bagni nelle camere ma 4 bagni in comune. Parto proprio dai bagni, che erano di uno sporco mai visto e lì ci dovevo cambiare la mia piccola nonchè farci la doccia (mai fatta); avevo paura di prendermi malattie, mi sono lavata a pezzi stando attenta a non toccare nulla. Non proprio igienico dove ci sono dei neonati!!!
Ma parliamo delle ostetriche, la prima notte avevo la Sara (cordiale, carina), mi aveva insegnato a cambiare la piccola, come tenerla ecc... Il mattino dopo al cambio fu un disastro, quando chiesi alle altre ostetriche un aiuto o consigli erano tutte scontrose e altezzose (del tipo so tutto io e fai come ti dico io), che non è un modo di comportarsi con le neo-mamme. Mandavano tutte le donne al tiralatte (anche chi non ne aveva bisogno), obbligavano me ad andarci con le ragadi anche se non veniva fuori niente ed era solo una tortura ogni 2 orem finchè non mi sono arrabbiata e ho detto "adesso basta, ora mi date un'altra soluzione!"; allora sì che mi aiutarono.. L'unica ad aver capito il perchè non mi venisse fuori il latte e come fare fu la Marika, una ostetrica speciale che mi insegnò le tecniche giuste.

La pediatra di reparto era veramente una persona fredda e poco gentile (sarebbe meglio che cambiasse lavoro!!), premetto che in camera non c'era molto caldo e lei per 2 volte mi ha spogliato la piccola e poi, oltre a mettermi in ansia per un soffio al cuore a fine visita, la lasciava nuda e le sbatteva i vestiti addosso come se li sbattesse sul letto!! La seconda volta mi sono arrabbiata pesantemente!! Grazie a questa pediatra mi si è ammalata la piccola a nemmeno 1 mese di vita e quando sono tornata a casa ho dovuto farle inalazioni con il Prontinal perchè aveva il catarro nei bronchi.
Brutta esperienza in reparto.. non credo ci tornerò per il prossimo figlio!!

Parto naturale.