Ospedale Policlinico di Modena

Buona assistenza ma un po' disorganizzati

Cominciamo con il dire che ho fatto il corso pre parto con un'ostetrica del policlinico e mi è piaciuta tantissimo, esperta, schietta, competente, utile, consigli pratici che ho seguito con successo, insomma: lo rifarei subito.
Ho partorito il 21 agosto un po' in anticipo, quindi sono stata un po' in patologia con ostetriche e dottoresse (tutte molto carine e disponibili) e lì mi faccio la prima parte di travaglio (grande fortuna, ero da sola in tutto il reparto! Quindi doccia tutta per me, camera tutta per me ecc. ecc.). Poi mi trasferiscono in sala travaglio parto, sono stata lì tutta la notte perchè ho partorito la mattina dopo, quindi ho visto due turni. Personalmente davvero sono stata soddisfatta, e anche la tanto temuta tirocinante era gentilissima, prima di fare medicinali di ogni genere mi è stato chiesto, ho tenuto la posizione che volevo io, insomma: ero arrivata piena di paure rivelatesi infondate.
Altra storia il reparto, tantissime mamme e poche ostetriche super impegnate, però anche qui ci sono le eccezioni, alcune molto carine che mi hanno spiegato tutto e sono state lì a cercare di fare attaccare mia figlia al seno, altre molto più sbrigative... Direi complessivamente una buona esperienza, ma penso di avere capito che dipende un po' da chi trovi, e dipende molto da quello che vuoi te. Io per esempio dovevo dare il latte a mia figlia con il tira latte, una ostetrica mi ha dato il biberon subito, un'altra mi ha consigliato il metodo siringa per non abituarla al biberon se no ciao tetta, insomma: secondo me il reparto è buono ma come tutti i grandi ospedali hanno molto da fare e non sempre le ostetriche e i medici di reparto seguono tutti in reparto la stessa linea...
Ma per la mia esperienza ci tornerei e, se avessero la piscina per il parto in acqua, ancora più volentieri!

Parto naturale.