Ospedale di Montebelluna

Unità Valutativa Alzheimer

In data odierna 14/02/2012 ho portato mia madre alla visita periodica di controllo (ogni 6 mesi). Oggi ho incontrato la Dottoressa V., la quale ha sostenuto che mia madre non ha il morbo di Alzheimer ma, come aveva diagnosticato nell'anno 2002, è affetta da sindrome depressiva. Facendole notare di essere in possesso di dichiarazioni di colleghi medici specialisti contrarie alla sua, ha fatto intendere che le avessi avute perchè "visite a pagamento" (la maggior parte non lo erano), mettendo così in discussione le capacità dei colleghi e la mia integrità morale. Nel 2002 ad avvallare la sua diagnosi sdr. ansioso-depressiva è stata una consulenza psichiatrica; ripetuta in seguito (su consiglio di un collega della Dottoressa) con un altro psichiatra, il quale diagnosticò sì una depressione, ma accompagnata da demenza senile su base vascolare. Nel 2005 fu iniziata la terapia con Aricept (5mg 1c die) che dopo tre mesi di assunzione mi rifiutai di sommistrarla a mia madre in quanto le provocava vere e proprie allucinazioni con distorsione della realtà, mettendo a rischio la sua vita (oltre che incontinenza fecale). A seguito lo psichiatra consigliò la somministrazione di Ebixa (allora completamente a pagamento) e dall'inizio 2006 ad oggi mia madre assume l'Ebixa (20mg 1c die). A parte il fatto che non so cosa possa fare un medicinale per l'Alzheimer ad una paziente semplicemente depressa, ma ritengo che la Dottoressa abbia recato danno a suo tempo a mia madre nell'anno 2012, caricandola contro la sottoscritta e consigliandola su affari privati; così facendo mia madre si è ritrovata completamente nulla tenente. Penso che qualcuno dovrebbe rivedere la sua competenza riguardo una sua valutazione (oggi nei test psicometrici ho notato che ha scritto che mia madre ha dato risposte esatte che realmente non ha dato e facendolelo notare ha annuito. A che pro mi chiedo?). Un corso di aggiornamento sul morbo di Alzheimer non farebbe male, anche perchè da anni fa parte di un'unità valutativa. Concludo dicendo che questa è malasanità!!!
P.S. Ricoverata in geriatria fine giugno 2009 è scappata uscendo in vestaglia dall'ospedale e percorrendo circa un chilometro seguita a distanza da un tecnico che aveva concluso il suo turno. (Riporto quanto scritto nella lettera di dimissioni)... Ha mal tollerato il ricovero, presentando un episodio di wandering e peggioramento dei disturbi cognitivi e del tono dell'umore. Si rinvia quindi a domicilio. Comunicheremo appena possibile l'esito dei referti... (A seguito dell'accaduto non hanno voluto più tenerla in reparto senza la mia assistenza continua 24 ore su 24).

Alzheimer.