Ospedali e case di cura a Catanzaro

Professionalità e competenza - chirurgia plastica

Sono una calabrese che vive in Toscana per lavoro. Riscontrato un gonfiore anomalo al braccio sinistro, mi rivolgo al medico di base che diagnostica un semplice lipoma e prescrive una eco di conferma. Non riuscendo ad avere un appuntamento in alcun ospedale della val d'Era per più di dieci mesi, decido per un appuntamento in una struttura privata, poiché il lipoma cresceva celermente insieme alla mia preoccupazione, mentre il mio dottore continuava a confermare la sua diagnosi, tranquillizzandomi e confermando che non ci fosse urgenza per i controlli. L'ecografia rivela una tumefazione vascolarizzata, con immediato intervento chirurgico ed esame istologico. Ecografia in mano, il dottore invece continua ad insistere sull'esattezza della sua valutazione, però prescrive una visita urgente in chirurgia generale, non sapendo quale reparto ospedaliero fosse indicato per il mio caso. Il Cup prenota una visita a Cisanello, Pisa, dal gastroenterologo, il quale, ricevendomi, sorride e dice, giustamente, di non rientrare nelle sue competenze. Nonostante ciò, e capendo la mia disperazione, cerca di prenotare internamente una RM, anche se dichiara che non sarà semplice per il fatto che per una RM al braccio è necessario un macchinario particolare. Morale della favola, il gastroenterologo riesce ad ottenere la prenotazione per un'altra eco con una tempistica di quarantacinque giorni. Riporto tutto al mio dottore, che mi conferma di non avere idea di un qualsiasi centro pubblico o privato, ove poter fare una RM al braccio, e con lui un altro medico di base della stessa struttura. A questo punto, prese le mie dovute informazioni, mi trasferisco all'ospedale Pugliese di Catanzaro, ove mi prendono in carico nel reparto di Chirurgia plastica. Il primario (Dott. Francesco Abbonante), ecografia in mano, immediatamente mette in moto il reparto che, nel giro di quindici giorni, organizza tutti gli esami e accertamenti per un intervento chirurgico d'urgenza, compresa una RM con mezzo di contrasto in tempi record, ESEGUITA COL SOLITO MACCHINARIO DI TUTTE LE RM, che rileva un sarcoma con alto rischio di malignità. L'intervento non era semplice, c'era un elevato rischio di compromettere la funzionalità del braccio per sempre; funzionalità che il primario, dott. Abbondante, è riuscito a preservare quasi completamente, nonostante una pulizia drastica dei tessuti. Il mio caso è stato un'immigrazione al contrario. A Catanzaro hanno subito preso in mano la situazione e agito brillantemente in tempi record, mentre in quel di Pisa, nel mio caso, non solo non sapevano come affrontare la situazione, ma il tempo perso avrebbe compromesso la mia integrità psicofisica gravemente e per sempre.
Nel reparto di Chirurgia plastica del Pugliese di Catanzaro ho solo potuto riscontrare serietà, professionalità, competenza e gentilezza. Grazie.

Massa dndd a carico del braccio sx in sede postero laterale.