Villa del Sole di Catanzaro

Viale Pio X 202, Catanzaro
0961 741909
La Casa di Cura Villa del Sole è una casa di cura privata situata a Catanzaro in Viale Pio X 202. Fondata nel 1967, si tratta di una struttura ad indirizzo Polispecialistico accreditata col Servizio Sanitario Nazionale e dotata di 122 posti letto convenzionati, 76 posti letto per acuti e 46 posti letto di riabilitazione intensiva. Le prestazioni vengono erogate nelle nelle unità operative di: Chirugia Generale, Ortopedia Traumatologica, Oculistica, Riabilitazione, Riabilitazione delle sindromi dolorose, Medicina generale. Privatamente Villa del Sole svolge la seguente attività: laboratorio analisi, elettromiografia, chirurgia plastica e medicina estetica, fisioterapia, dermatologia, ortopedia pediatrica, chirurgia pediatrica, gastroscopia e colonscopia, medicina dello sport, visite pediatriche, ortopediche, fisiatriche ed oculistiche.

Ricovero per intervento anca e riabilitazione

Massima professionalità con uno staff giovane molto efficiente e disponibile. L'intervento è andato benissimo grazie al dottor Ermes Giuzio, che mi ha operato. Già da subito mi hanno rimesso in piedi e dopo 15 giorni i risultati sono straordinari.
Un grazie soprattutto ai fisioterapisti Ambrogio Martino e Giovanni Carlei, che mi hanno seguito egregiamente.

Coxartrosi sx.

Intervento protesi anca

In un periodo così difficile e delicato come quello del Covid-19, sono stato sottoposto ad un innesto di protesi dell'anca destra. Il primo intervento post chiusura pandemia.
Ho 55 anni e mi era stata diagnosticata una coxartrosi destra.
Il dottore Ermes Giuzio (Clinica Villa del Sole a CZ) ha effettuato un intervento da plauso. Con una tecnica innovativa mi ha permesso di essere in piedi dopo solo 3 ore, sollecitato dal suo team fisiatrico, rappresentato da giovani professionisti che espletano con solerzia il loro lavoro. In particolare ho avuto modo di essere seguito eccellentemente da Ambrogio Martino.
Il dottore Ermes Giuzio, attento, scrupoloso e molto umano, non ha solo privilegiato la fase chirurgica di attenzione e sofisticata tecnica, ma vi ha aggiunto umore conviviale e amicale, dissolvendo l'ansia e la giustificata preoccupazione di cui un paziente in imminente intervento viene investito.
Esaustivo l'intervento dell'anestesista e del team chirurgico.
Un grazie dunque ad una eccellenza calabrese: il dottor Ermes Giuzio che eleva la nostra sanità territoriale tanto denigrata, la sua tecnica evince alta competenza medico-chirurgica e la sua sensibilità, competenza umana.

Coxartrosi dx.

RIABILITAZIONE

Sono stato in riabilitazione presso la vostra struttura dal 15/06 al 30/06/2020 dopo operazione cardiochirurgica a cuore aperto e immissione 4 bypass eseguita alla clinica S.Anna di Catanzaro.
Devo complimentarmi con il personale infermieristico di questo reparto, a partire dalla Capo sala Cantafio, a Chiara, Marialaura, Ilaria, Serena, Marianella, Salvatore, Danielino, Rossella, Tonino: tutti professionalmente capaci e molto pazienti con i degenti. Bravi.
Non posso esimermi di citare i fisioterapisti Dario, Teresa e Giovanni, tutti molto competenti.
Grazie di tutto amici. Non vi dimenticherò mai.

Esiti intervento cardiochirurgico a cuore aperto.

Una vera eccellenza!!!

Recensisco la clinica Villa del Sole (certamente fiore all’occhiello di tutta la regione Calabria e grande privilegio per la nostra città di Catanzaro) come atto di dovere ancor prima che di piacere, rivolgendo la mia più profonda gratitudine a chi la gestisce, a chi la amministra e a chi esercita la sua professione con forte spirito di devozione.
Mi rivolgo dunque allo staff medico e paramedico e agli inservienti tutti, seri professionisti che interpretano ogni giorno il loro mestiere come una vera e propria missione al servizio di chi ne ha bisogno.
Ringrazio dunque in particolare modo il dr. Giuseppe Barilaro - esimio chirurgo ortopedico di riconosciuta fama - che lo scorso 25 febbraio 2020 ha brillantemente eseguito un intervento di protesi dell'anca con tecnica tradizionale sull’arto sinistro di mia madre (over 70), restituendole dopo soli 17 giorni la piena funzionalità dell’arto.
Ringrazio poi Ambrogio Martino per la sua precisa, scrupolosa e competente fisioterapia: attività fondamentale in un intervento di questo tipo.
Ringrazio ancora la caposala Annamaria e gli infermieri Tonino, Rossella, Salvatore, Chiara, Marianella, Marialaura, per la loro preziosa disponibilità e la gentilezza del dialogo che non è mai mancata nemmeno alle 3.00 del mattino.
Mi rivolgo da ultimo al dr. Ernesto Cafasi - proprietario della clinica - al quale torno a esprimere la mia immensa riconoscenza per le cure e premure assicurate a mia madre, espressione certa di un’eccellente gestione.
Grazie,
Rossella Ferrara

Coxartrosi sx.

Protesi d'anca

Attualmente ricoverato per un intervento all’anca, causa coxartrosi.
Essendo cittadino svizzero in Calabria, in questa clinica "villa del sole" ho ritrovato la mia cara Svizzera.

Coxartrosi bilaterale.

Non posso esimermi dal ringraziare tutto il personale paramedico per disponibilita' e gentilezza, nonche' il dott. Ermes Giuzio per la sua professionalita'.

Grave coxartrosi anca sx.

Vorrei raccontare la mia esperienza a "Villa del sole". Il giorno 31 gennaio sono stata operata in artroscopia per una formazione cistica al ginocchio. L'intervento è stato eseguito dal dott. Roberto Simonetta.
Una clinica accogliente, pulita e funzionale che per due giorni mi ha fatto stare bene (nonostante i dolori). Un ringraziamento al caposala Andrea e a tutto il gruppo infermieristico del secondo piano, tutti molto disponibili sia personalmente che telefonicamente. Quindi anche al sud possediamo delle strutture con dei medici e infermieri all'avanguardia. Grazie di tutto!

NEOFORMAZIONE CISTICA AL GINOCCHIO.

Una sanità d'eccellenza

Vorrei raccontare l'esperienza di mia madre, sottoposta a ben 4 interventi per protesi di entrambe le anche ed entrambe le ginocchia.
Tutti gli interventi qui a Villa del Sole con il dott. Giuzio. Già al primo intervento ci siamo trovati benissimo, tanto da tornarci per gli altri tre.. L'accoglienza, la disponibilità, l'assistenza e la serietà qui sono al top. Consiglio vivamente la struttura e soprattutto il dott. Ermes Giuzio.
Tutti gli interventi sono andati benissimo, ma l'ultimo al ginocchio è stato davvero sorprendente. Il dott. Giuzio ha utilizzato la nuova tecnica, dopo sole 3 ore mia madre era in piedi senza dolore e senza drenaggio, sorridente e incredula. Veramente straordinario!
I tempi di ripresa sono diminuiti, meno dolore, con la capacità immediata di affrontare le terapie riabilitative...
Abbiamo, nella nostra triste realtà ospedaliera e sanitaria, una figura d'eccellenza, di cui la Calabria può vantarsi.
Grazie al dott. Giuzio e alla sua equipe, professionali competenti e soprattutto innovativi; grazie agli infermieri, dolci e disponibili; grazie ai terapisti, competenti e garbati. Tutto è da consigliare!

Gonartrosi ginocchio dx.

Intervento alle anche

Sono stata operata alle anche e non ci sono parole di elogio adatte per il Dott. Giuseppe Barilaro e per la clinica Villa del Sole. È tutto perfetto, un vero centro di eccellenza con i suoi medici, fisioterapisti, infermieri e tutto il personale. Un plauso al Dott. Cafasi, proprietario della clinica, per aver scelto un personale eccellente. Un grazie personale al Dott. Barilaro, ortopedico di fama, per la Sua signorilità infinita ed indiscussa umanità, al personale medico e paramedico.
Grazie a tutti.
M.RosariaTassone

Coxartrosi alle anche.

Coxartrosi anca destra

Dire che in Calabria non esistono le competenze e che le strutture ospedaliere sono fatiscenti e obsolete, è la cosa più errata che si possa dire.

ESPERIENZA PERSONALE: Soffrivo da circa sei anni di coxartrosi all'anca destra per trauma, ero ormai abituato all'idea di rivolgermi al nord Italia, visto che ormai davo per scontato che in Calabria non esistessero le strutture e le competenze adeguate. Una mattina per curiosità accendo il tablet e inserendo nel motore di ricerca “artroprotesi” mi compare la clinica “VILLA DEL SOLE” di Catanzaro. Incuriosito leggo l’articolo e contatto il centralino per fissare un appuntamento con il Dott. GIUZIO. All'incontro, dopo aver esposto il problema e realizzato le dovute radiografie, mi viene evidenziata la gravità della situazione. Intanto ero rimasto colpito da come si presentava la struttura e il grado di organizzazione, fu proprio questo a farmi ricredere in quello che per me era solo “utopia”. Il Dott. Giuzio mi fissa il ricovero per il 26/07 e per il giorno dopo programma l’intervento; io confermai, avendo perso ogni sorta di pregiudizio.
L’intervento viene eseguito senza problemi, e alle ore 15.30 dopo gli accertamenti del caso vengo riportato in camera. Mi viene comunicato che dopo tre ore dovevo rimettermi in piedi e camminare!!!
La mia meraviglia e che quando l’effetto dell’anestetico si affievoliva iniziavo ad avere il controllo totale della gamba, senza sentire corpi estranei nè tanto meno dolori. Alle ore 18.30 la terapista “Mariarosa” mi invita a scendere dal letto e con le dovute precauzioni mi mette in piedi, mi fa fare qualche passo e mi invita a proseguire nel corridoio munito di stampelle.
La mia totale sorpresa è che riuscivo a stare in piedi e camminare anche senza l’ausilio delle stampelle, la terapista mi guida ed io riesco a fare tutto il corridoio, confermando la buona riuscita dell’intervento e soprattutto capisco che a volte i pregiudizi ci accecano perdendo di vista le reali situazioni di professionalità e competenza del proprio territorio.
Il mio recupero è immediato, dopo tre giorni riuscivo ad effettuare tutte le terapie senza problemi e la mia gamba reagiva a ogni stimolo e/o sollecitazione senza problemi.
In data 06/08/2016 lascio la clinica in quanto sentivo che non avevo più bisogno delle terapie.
Bene, voglio approfittare per ringraziare il Dott. Giuzio e tutto il personale medico e/o paramedico in quanto con la loro professionalità mi hanno liberato dalla “palla di piombo che avevo alla gamba destra”, riacquistando quella fiducia che ormai era compromessa.
Voglio gridare un “GRAZIE” a tutti per avermi fatto sentire coccolato e aiutato con i vostri sorrisi!

Coxartrosi anca destra.

Ernia inguinale + varicocele

Nulla, se non i complimenti allo staff completo, dagli infermieri al chirurgo, persone semplicemente meravigliose; per non parlare poi dell'anestesista che in sala operatoria mi trattava come fossi suo figlio.
Grazie per quello che fate, grazie.

Ernia inguinale + varicocele.

Soddisfattissimo

E' la prima Volta che in Calabria riusciamo a parlare di un polo sanitario funzionante e pulito e all'altezza della situazione.

Ricostruzione LCA.

Competenza, qualità e servizio

Operato all'anca sinistra dal bravissimo prof. Giuzio e degente al secondo piano della clinica, debbo esprimere un plauso per tutto lo staff. Complimenti e grazie.

COXARTROSI.

Mi chiamo Pino Silipo, sono di Catanzaro e ho 69 anni.
Dopo un intervento a cuore aperto (n.2 by pass - ascendente aortica e valvola aortica) praticatomi la mattina del 15 marzo 2016 c/o il S.Anna Hospital di Catanzaro da parte del Dr. Daniele Maselli e dalla Sua equipe medica, la mattina del 24 marzo u.s. sono stato trasferito alla vicina "Villa del Sole" di Catanzaro per un periodo di riabilitazione sia di tipo motorio che respiratorio.
Prima di ogni cosa debbo fare presente che le mie condizioni di arrivo c/o la "Villa del Sole" non erano proprio ottimali a distanza di 9 giorni dall'intervento, tanto che riuscivo a malapena a stare in piedi senza avere la forza di praticare un solo passo, per non parlare dello stato d'animo praticamente a terra,dovuto sicuramente al mio precario stato di salute!
Ebbene, affidato alle cure riabilitative da parte del tecnico cardiologo Dario, sin da subito ci ha monitorati attraverso l'applicazione toracica di un certo numero di elettrodi (a dire il vero un po' fastidiosi per il fatto che mi procuravano una specie di allergia) unitamente a una fastidiosissima scatola (holter?) che trasmetteva ad un server le frequenze tanto da avere sui monitor 24 ore su 24 i tracciati di ECG di ogni singolo paziente.
Al buon Dario (molto professionale ma soprattutto molto divertente, tanto che con le sue continue battute riusciva a fare presa sullo stato d'animo di ognuno di noi), a Giovanni e a Maria Rosa, che praticamente si sono alternati nel praticarci i vari comportamenti di riabilitazione, vanno rivolti i miei più sentiti ringraziamenti per il gran lavoro svolto, tanto che dopo solo otto giorni effettivi di riabilitazione mi hanno consentito, a seguito del test finale, di poter essere dimesso quasi in grande forma! Grazie Dario, grazie Giovanni e grazie Maria Rosa per l'impegno profuso e per l'amorevolezza con la quale vi rivolgete agli ammalati!
Un pensiero e un grazie va rivolto alla psicoterapeuta Dott.ssa Roberta Riccio, che attraverso il colloquio iniziale ha capito sin da subito quale fosse il mio stato di ansia, esercitando su di me il pieno controllo delle mie emozioni, tanto che i risultati ottenuti sia per quanto riguarda l'ansia che l'asse depressivo sono risultati entrambi negativi.
Grazie anche a te Roberta per aver svolto un ottimo programma riabilitativo psicologico.
Consentimi di dirti e lo faccio solo ora: sei molto professionale, il mestiere lo conosci bene tanto che riesci a fare aprire anche" il riccio" (ed io per un po' lo sono stato).
Sarà anche perché sei molto carina?
Non me ne volere: l'hai detto anche tu che sono una persona vulcanica e molto ironica!
Un grazie inoltre va rivolto allo staff medico e mi riferisco alla Dott.ssa Cantafio, al Dr. Talarico, alla Dott.ssa Mazzaferro e alla simpaticissima Dott.ssa Serena Molè, alla quale rivolgo un affettuoso ringraziamento anche a nome di mio figlio Andrea con il quale si sono reincontrati dopo essere stati compagni di scuola alla Domus Mariae; al personale infermieristico e mi riferisco a Vincenzo, Pietro, Germana, Marianella e Maria Stilo.
Grazie veramente di cuore a voi tutti!

Riabilitazione motoria e respiratoria dopo intervento a cuore aperto.

Elogio per professionalità al reparto di ortopedia

Grande professionalità per tutti i collaboratori del dott. Ermes Giuzio, nonché al noto ortopedico, per la sicurezza che trasmette ai pazienti. L'eccellenza della sanità ce l'abbiamo sotto casa.

Protesi d'anca.

Serietà e competenza

Mia moglie è stata ricoverata è operata alla Clinica Villa del Sole per asportazione di una vite dopo una frattura trimalleolare (intervento fatto a Milano).
Dopo aver conosciuto l'ortopedico dott. Vincenzo Macri, la sua serietà, competenza e disponibilità a dialogare con il paziente trovando rispetto e collaborazione, devo dire che avrei fatto a meno di recarmi a Milano. È confortante sapere che anche in Calabria si trovino medici professionalmente qualificati, di cui aver fiducia.

Aldo Grasso

Asportazione vite dopo frattura trimalleolare.
Rispetto.

Elogio al reparto ortopedia

Un elogio al dottor Giuzio e a tutta la sua equipe, nonché agli infermieri del reparto ortopedia e a tutte le persone che vi lavorano!
Siete altamente professionali, competenti, gentili e disponibili, sempre con il sorriso.

LCA.
Alta professionalità di tutto lo staff medico ed infermieristico, gentilezza disponibilità e, cosa da non sottovalutare, il sorriso e la cordialità nei momenti più difficili di chi soffre! Siete il top.

RMN

Ottima la professionalità, competenza, per quanto ne possa capire. Oltre alla gentilezza dei tecnici radiologi, come di tutto il personale medico, infermieristico ed amministrativo.
Tempi abbastanza rapidi e convenzionato con s.s.n.

RMN cervicale + encefaloelettromiografie.
Gentilezza, attenzione alle necessità del paziente; relativa rapidità delle prestazioni a confronto con il servizio pubblico; convenzione con s.s.n. per alcune specialità; pulizia.

Utente operata alla spalla

Sono stata operata dal dottor Macri. Ringrazio tutto lo staff per accoglienza, serietà ed umanità dimostrate.

Intervento alla spalla con inserimento omero in titanio.
personale giovane.
La mancanza di una stanza fumatori.