Ospedali e case di cura a Catanzaro

Mi chiamo Pino Silipo, sono di Catanzaro e ho 69 anni.
Dopo un intervento a cuore aperto (n.2 by pass - ascendente aortica e valvola aortica) praticatomi la mattina del 15 marzo 2016 c/o il S.Anna Hospital di Catanzaro da parte del Dr. Daniele Maselli e dalla Sua equipe medica, la mattina del 24 marzo u.s. sono stato trasferito alla vicina "Villa del Sole" di Catanzaro per un periodo di riabilitazione sia di tipo motorio che respiratorio.
Prima di ogni cosa debbo fare presente che le mie condizioni di arrivo c/o la "Villa del Sole" non erano proprio ottimali a distanza di 9 giorni dall'intervento, tanto che riuscivo a malapena a stare in piedi senza avere la forza di praticare un solo passo, per non parlare dello stato d'animo praticamente a terra,dovuto sicuramente al mio precario stato di salute!
Ebbene, affidato alle cure riabilitative da parte del tecnico cardiologo Dario, sin da subito ci ha monitorati attraverso l'applicazione toracica di un certo numero di elettrodi (a dire il vero un po' fastidiosi per il fatto che mi procuravano una specie di allergia) unitamente a una fastidiosissima scatola (holter?) che trasmetteva ad un server le frequenze tanto da avere sui monitor 24 ore su 24 i tracciati di ECG di ogni singolo paziente.
Al buon Dario (molto professionale ma soprattutto molto divertente, tanto che con le sue continue battute riusciva a fare presa sullo stato d'animo di ognuno di noi), a Giovanni e a Maria Rosa, che praticamente si sono alternati nel praticarci i vari comportamenti di riabilitazione, vanno rivolti i miei più sentiti ringraziamenti per il gran lavoro svolto, tanto che dopo solo otto giorni effettivi di riabilitazione mi hanno consentito, a seguito del test finale, di poter essere dimesso quasi in grande forma! Grazie Dario, grazie Giovanni e grazie Maria Rosa per l'impegno profuso e per l'amorevolezza con la quale vi rivolgete agli ammalati!
Un pensiero e un grazie va rivolto alla psicoterapeuta Dott.ssa Roberta Riccio, che attraverso il colloquio iniziale ha capito sin da subito quale fosse il mio stato di ansia, esercitando su di me il pieno controllo delle mie emozioni, tanto che i risultati ottenuti sia per quanto riguarda l'ansia che l'asse depressivo sono risultati entrambi negativi.
Grazie anche a te Roberta per aver svolto un ottimo programma riabilitativo psicologico.
Consentimi di dirti e lo faccio solo ora: sei molto professionale, il mestiere lo conosci bene tanto che riesci a fare aprire anche" il riccio" (ed io per un po' lo sono stato).
Sarà anche perché sei molto carina?
Non me ne volere: l'hai detto anche tu che sono una persona vulcanica e molto ironica!
Un grazie inoltre va rivolto allo staff medico e mi riferisco alla Dott.ssa Cantafio, al Dr. Talarico, alla Dott.ssa Mazzaferro e alla simpaticissima Dott.ssa Serena Molè, alla quale rivolgo un affettuoso ringraziamento anche a nome di mio figlio Andrea con il quale si sono reincontrati dopo essere stati compagni di scuola alla Domus Mariae; al personale infermieristico e mi riferisco a Vincenzo, Pietro, Germana, Marianella e Maria Stilo.
Grazie veramente di cuore a voi tutti!

Riabilitazione motoria e respiratoria dopo intervento a cuore aperto.

Inviato da Gianpaolo
01 Luglio, 2016
Brava Germana, siamo orgogliosi di te.
La tua famiglia.