Centro Clinico San Vitaliano di Catanzaro

Indirizzo
Viale Tommaso Campanella 60, Catanzaro
Telefono
Il Centro Clinico San Vitaliano nasce nel 2011, in collaborazione con il Centro Clinico Nemo dell’Ospedale Niguarda di Milano, per fornire assistenza alle persone affette da SLA, da malattie neuromuscolari e neurodegenerative e come centro di riabilitazione estensiva. Oltre ad essere la prima struttura privata in Calabria convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale per 15 posti letto e 18 prestazioni pro-die domiciliari per pazienti affetti da malattie neuromuscolari, SLA e neurodegenerative (sclerosi multipla), il Centro è accreditato come Hospice per 10 posti letto (e per 40 prestazioni pro-die domiciliari) e come Centro di Riabilitazione Estensiva per 20 posti letto per pazienti che necessitano di riabilitazione estensiva a ciclo continuativo (e per 18 prestazioni pro-die riabilitazione domiciliare).

2.1

Pessima esperienza

Volevo raccontare il calvario della mia povera mamma da quando è entrata al centro San Vitaliano, ricoverata per riabilitazione, paziente con SLA.
Dal giorno 17/11/2022 entrata al centro ha avuto scarsa assistenza, non hanno saputo gestire la sua patologia, è stata più ricoverata in ospedale che al centro, desaturava, è arrivata in ospedale con setticemia, polmonite, versamento polmone destro e sinistro, candida in bocca, pus nel catetere vescicale (mai sostituito il catetere), lesioni da pressione di quarto stadio, sottoposta ogni volta a broncoscopia in ospedale. Erano però attenti alla retta del canone tv e alla lavanderia da pagare; per non parlare dei farmaci che chiedevano e creme mai utilizzati per mia mamma. Solo un mese è rimasta al centro tre settimane consecutive. Le avevano sospeso il vitto senza che mia mamma ne sapesse nulla - preciso che mia mamma era vigile e orientata.
Nell'ultimo periodo, dimessa il 31/12/2022 dall'ospedale, vi rientra il giorno 02/01/2023 ricoverata in condizioni pessime!!! Mia mamma era troppo compromessa, dall'ultimo ricovero non è riuscita più a riprendersi, è deceduta il 23/01/2023 all'età di 78 anni.
Personalmente in questo centro ho trovato personale inefficiente, senza umanità nè passione per il lavoro che svolge, nè tantomeno empatia. Non auguro a nessuno le pene che ha subìto mia mamma, la mia povera mamma non meritava tutta questa sofferenza.

Sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Riabilitazione

Esperienza negativa la nostra, personale poco attento alle cure dei pazienti, ci aspettavamo di più.

Paraplegia.

Cure palliative

Pessima esperienza nell’ambito delle cure palliative. Ho pagato una consulenza privata, ma il medico è stato puntuale solo il giorno dell’incasso del suo onorario, poi non si è reso più disponibile. Il farmaco prescritto ha causato alcuni problemi, comunicati tramite email che non hanno mai avuto riscontro. Al telefono, dopo decine di telefonate, quando rispondeva, venivo inviata a chiamare in altro momento (non definito) per poi sparire.

Cure palliative.