Ospedali e case di cura a Catanzaro

Villa del Sole, eccellenza ortopedica calabrese

Sono stato operato dal Dott. Ermes Giuzio il 20 settembre 2023 presso questa clinica per una coxartrosi destra.
Ho atteso tre mesi prima di scrivere la recensione, per essere sicuro della seguente affermazione: STO BENISSIMO!
Per tale motivo voglio ringraziare pubblicamente il Dott. Giuzio, tutta la sua equipe chirurgica, tutto lo staff del reparto di ortopedia che comprende infermieri, fisioterapisti ed Oss.
Oltre alla loro professionalità, di alto livello, hanno dimostrato una grandissima umanità e disponibilità, sono state persone meravigliose.
Inoltre vorrei dare la mia testimonianza inerente l’aspetto squisitamente tecnico dell’intervento.
Il Dott. Giuzio mi ha operato con l’ausilio della piattaforma robotica Mako (tecnologia mondiale), unica nel sud Italia. È stato eseguito un accesso per via anteriore, con una incisione di 9-10 cm. Mi è stata impiantata una protesi, calibrata con la massima precisione e la minima possibilità di errore grazie al robot Mako. A distanza di poche ore dall’intervento sono stato messo in piedi. Dal 3° giorno ero in piedi, senza stampelle, a deambulare per la clinica. Da li in poi è stato un crescendo. Sono rimasto in clinica 16 giorni, durante i quali stimolato dai fisioterapisti, ho lavorato con volontà e voglia di guarire al più presto. Appena uscito ero in grado di guidare l’auto in tutta tranquillità. Ho continuato ad esercitarmi a casa, è importante continuare la riabilitazione.
Da un anno e mezzo non riuscivo al allacciarmi le scarpe e a camminare senza dolore e alterazione della deambulazione, ora invece, sto benissimo e sono molto felice.
Da qualche giorno ho ripreso ad allenarmi (senza strafare) come facevo 2 anni fa.
Rivolgo un invito ai mie corregionali, evitate di imbarcarvi in viaggi della speranza, costosi e sacrificati, verso il nord Italia, abbiamo eccellenze e tecnologie all’avanguardia anche qui in Calabria, la stessa operazione può essere eseguita a pochi chilometri da casa.
Chiudo con una riflessione che ogni tanto fa capolino nella mia mente: perché ho aspettato un anno e mezzo prima di fare l’intervento?

Coxartrosi dx.