Ospedali e case di cura a Catanzaro

Coxartrosi anca destra

Dire che in Calabria non esistono le competenze e che le strutture ospedaliere sono fatiscenti e obsolete, è la cosa più errata che si possa dire.

ESPERIENZA PERSONALE: Soffrivo da circa sei anni di coxartrosi all'anca destra per trauma, ero ormai abituato all'idea di rivolgermi al nord Italia, visto che ormai davo per scontato che in Calabria non esistessero le strutture e le competenze adeguate. Una mattina per curiosità accendo il tablet e inserendo nel motore di ricerca “artroprotesi” mi compare la clinica “VILLA DEL SOLE” di Catanzaro. Incuriosito leggo l’articolo e contatto il centralino per fissare un appuntamento con il Dott. GIUZIO. All'incontro, dopo aver esposto il problema e realizzato le dovute radiografie, mi viene evidenziata la gravità della situazione. Intanto ero rimasto colpito da come si presentava la struttura e il grado di organizzazione, fu proprio questo a farmi ricredere in quello che per me era solo “utopia”. Il Dott. Giuzio mi fissa il ricovero per il 26/07 e per il giorno dopo programma l’intervento; io confermai, avendo perso ogni sorta di pregiudizio.
L’intervento viene eseguito senza problemi, e alle ore 15.30 dopo gli accertamenti del caso vengo riportato in camera. Mi viene comunicato che dopo tre ore dovevo rimettermi in piedi e camminare!!!
La mia meraviglia e che quando l’effetto dell’anestetico si affievoliva iniziavo ad avere il controllo totale della gamba, senza sentire corpi estranei nè tanto meno dolori. Alle ore 18.30 la terapista “Mariarosa” mi invita a scendere dal letto e con le dovute precauzioni mi mette in piedi, mi fa fare qualche passo e mi invita a proseguire nel corridoio munito di stampelle.
La mia totale sorpresa è che riuscivo a stare in piedi e camminare anche senza l’ausilio delle stampelle, la terapista mi guida ed io riesco a fare tutto il corridoio, confermando la buona riuscita dell’intervento e soprattutto capisco che a volte i pregiudizi ci accecano perdendo di vista le reali situazioni di professionalità e competenza del proprio territorio.
Il mio recupero è immediato, dopo tre giorni riuscivo ad effettuare tutte le terapie senza problemi e la mia gamba reagiva a ogni stimolo e/o sollecitazione senza problemi.
In data 06/08/2016 lascio la clinica in quanto sentivo che non avevo più bisogno delle terapie.
Bene, voglio approfittare per ringraziare il Dott. Giuzio e tutto il personale medico e/o paramedico in quanto con la loro professionalità mi hanno liberato dalla “palla di piombo che avevo alla gamba destra”, riacquistando quella fiducia che ormai era compromessa.
Voglio gridare un “GRAZIE” a tutti per avermi fatto sentire coccolato e aiutato con i vostri sorrisi!

Coxartrosi anca destra.