Ospedali e case di cura a Catanzaro

Intervento neurochirurgico

Sento l’obbligo di condividere la mia esperienza presso la Clinica Villa del Sole a Catanzaro. Dopo un lungo periodo di semi infermità fisica con blocco totale della deambulazione e compromissione anche dei bisogni primari, ho affrontato questo percorso ospedaliero molto impegnativo, in un clima molto incoraggiante sotto ogni punto di vista.
Innanzitutto devo evidenziare la presenza in Calabria di un luminare della neurochirurgia il prof. Claudio Ceccotti che, non appena mi ho effettuato il primo controllo, senza esitazione, mi disse: “ Questa è una colonna che ha dato tutto quello che poteva dare”. Purtroppo solo la chirurgia può risolvere il problema con tanto di riserve. Senza esitare, affidandomi alla professionalità profusa e alla relativa fiducia, mi sono messo in lista per il percorso neurochirurgico. Finalmente il sogno si avvera il 19 dicembre 2023, e vengo operato con la diagnosi in oggetto. Il giorno dopo mi sveglio e faccio colazione da seduto. A pranzo mi alzo e pranzo al tavolo. Vi lascio immaginare il mio stato d’animo. Durante il decorso ospedaliero h ricevuto un trattamento professionale e tempestivo, risolvendo una problematica neurologica che aveva avuto un impatto significativo sulla tua vita. Il mio riconoscimento per il Prof. Claudio Ceccotti e la sua equipe dimostra la loro competenza e dedizione nel gestire un intervento neurochirurgico complesso. Il rigore scientifico combinato con l'alta professionalità sono elementi chiave nella gestione di tali situazioni delicate.
A partire dalla sala operatoria al personale Medico, Paramedico, Infermieristico, Fisioterapisti e oss, si evidenzia, tutti nessuno escluso, un approccio umano e attento al paziente. La sensazione di essere trattato come un ospite in un hotel a 5 stelle durante l'intervento è una testimonianza potente della qualità del servizio offerto.
La presenza di personale altamente qualificato nell’esercizio delle proprie funzioni è andata oltre questo aspetto. Le relazioni, e questo è un merito da dare alla dirigenza, dimostra che la selezione del personale è molto attenta, perché ogni azione e perfettamente proporzionata alle reali necessità psicologiche dei pazienti, superando gli aspetti formali e, creando un ambiente accogliente.
Devo segnalare un aspetto organizzativo che non merita le lodi. Mi riferisco al percorso pre-ricovero che si deve seguire. Il paziente, giovane o anziano che sia, dopo il tampone covid, deve stazionare anche ore all’esterno della struttura senza ricevere assistenza e senza una sala d’attesa ma, fuori al freddo, alla pioggia e al caldo torrido. Ritengo che se si prestasse la dovuta attenzione a questo aspetto da migliorare, potremmo definire VILLA DEL SOLE, il posto migliore per trascorrere 20 giorni di relax, ringiovanirsi e ricominciare a vivere.
Con il più alto senso della mia stima, esprimo un ringraziamento finale che vuole dimostrare la mia gratitudine a tutto il personale coinvolto, confermando che ho vissuto un'esperienza positiva complessiva presso la Clinica Villa del Sole.
Significativamente, Emilio Signoretta

Ernie del disco L4-L5 dx, L3-L4 sx con stenosi del canale.