Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Catanzaro
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Guarigione da adenocarcinoma del colon

Quando, meno di un mese fa, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma del colon, la mia prima reazione è stata quella di fare ciò che fanno tantissimi calabresi: cercare le eccellenze fuori regione.

Ero convinto che, per affrontare un intervento così delicato, fosse necessario partire per il Nord. Ho affrontato un lungo viaggio, visite private e consulti in una struttura di grande prestigio. Poi, rientrato in Calabria, la situazione è peggiorata improvvisamente fino a richiedere un ricovero urgente.

È stato in quel momento che ho conosciuto il Dott. Vaccarisi e la sua équipe presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

Fin dal primo incontro ho trovato ciò di cui ogni paziente ha bisogno nel momento più difficile della propria vita: competenza, umanità, disponibilità, chiarezza e serenità. In pochi minuti il Dott. Vaccarisi è riuscito a trasmettermi fiducia, spiegandomi con semplicità la situazione e facendomi sentire finalmente nelle mani giuste.

Da quel momento tutto è stato organizzato con grande professionalità: il ricovero, gli esami, la preparazione all’intervento e il successivo percorso post-operatorio. Ogni scelta è stata affrontata con attenzione, metodo e grande senso di responsabilità.

Desidero ringraziare non solo il Dott. Vaccarisi, ma tutta la sua straordinaria équipe, il Dott. Mazza, tutti i medici del reparto, il personale infermieristico e gli OSS. Ognuno di loro, con il proprio ruolo, mi ha fatto sentire una persona e non semplicemente un paziente. Mi hanno sostenuto, incoraggiato e accompagnato durante tutto il percorso di cura e di recupero.

Questa esperienza mi ha insegnato una cosa importante: in Calabria esistono professionisti di altissimo livello, persone che lavorano con competenza, dedizione, passione e autentico amore per il proprio lavoro. Sono eccellenze che meritano di essere conosciute, valorizzate e messe nelle condizioni di esprimere tutto il loro potenziale.

Le strutture possono certamente avere margini di miglioramento e mi auguro che le istituzioni investano sempre di più nella nostra sanità, perché chi lavora con questo livello di professionalità merita di poterlo fare nelle migliori condizioni possibili.

Da cittadino calabrese, oggi posso dire di aver imparato una lezione importante: non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio.

L’eccellenza non ha un CAP. Ha il volto di professionisti che lavorano con competenza, umiltà, passione e senso del dovere.

Il Dott. Vaccarisi e tutta la sua équipe ne sono la dimostrazione.

Grazie per avermi curato, ma soprattutto grazie per avermi restituito fiducia nella sanità della mia terra.

Spero che la mia testimonianza possa aiutare altre persone a guardare con occhi diversi le eccellenze che abbiamo in Calabria. Perché, a volte, il “viaggio della speranza” non è necessario: ciò che stiamo cercando è già qui, nelle mani di uomini e donne straordinari che ogni giorno scelgono di restare, di lottare e di prendersi cura dei propri pazienti con competenza e con il cuore.

Con immensa stima e riconoscenza.

Patologia trattata
Adenocarcinoma del colon in fase di subocclusione intestinale.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intervento chirurgico in laparoscopia per adenocarcinoma del colon.
Ricovero di 15 giorni con gestione post-operatoria, terapia antidolorifica, terapia infusionale, progressiva ripresa dell’alimentazione e assistenza infermieristica fino alla dimissione. Attualmente in follow-up oncologico con programmazione della chemioterapia.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine