Ospedali e case di cura a Catanzaro

Grazie a tutti

Egregi dottori,
chi vi scrive è una giovane donna, figlia della Sig.ra Lucia Critelli, ricoverata e successivamente operata presso la vostra struttura per la correzione di un Forame Ovale Pervio.
E’ inusuale e probabilmente persino abbastanza sciocco pensare di scrivere a così tanti Illustri Dottori come voi tutti, solo per rivolgervi un grazie, ma lo faccio in nome del grande regalo che sento di aver ricevuto da voi in questo ultimo periodo caratterizzato da tanta preoccupazione e paura per una condizione – quella di mia madre – probabilmente non eccessivamente preoccupante rispetto ad altre, ma per noi “comuni mortali ”, profani di medicina, molto delicata.
Si sa, il cuore di una mamma e quello di una figlia sono in eterna e continua connessione anche a distanza di chilometri, proprio in virtù dello straordinario legame che li unisce empaticamente; è per questo motivo che con il vostro prezioso aiuto ritengo che non solo abbiate guarito la mia splendida mamma dal suo difetto congenito bensì avete restituito la serenità a me e alla mia famiglia.
Inizio col ringraziare il Dott. Maselli che, seppur non abbia conosciuto personalmente, ho saputo esserle stato particolarmente vicino durante i primi giorni di degenza accompagnato dal Dott. Migliano, il primo a renderci partecipi della patologia in quaestio.
In secondo luogo, un sentito grazie sentiamo di rivolgerlo al Dott. Missiroli e al Dott. Onorato i quali sono intervenuti attivamente per la correzione del Pfo. In ultimo, ma non per ordine di importanza, un immenso grazie lo rivolgiamo al Dott. Cesare Tripolino il quale, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato una grande professionalità nel darci tutte le delucidazioni del caso, accompagnata da un’immensa umiltà e disponibilità nel tranquillizzare una signora particolarmente ansiosa e una figlia, altrettanto e comprensibilmente apprensiva. A lui in particolare, sentiamo di rivolgere i nostri migliori auguri per una carriera all’insegna della grandezza.
Il tutto, ovviamente, non sarebbe stato possibile senza lo straordinario staff paramedico che ha accudito la mia mamma durante la sua degenza, dimostrando una grande attenzione e scrupolosità e facendo in modo che la mia assenza fisica non rappresentasse un problema per le sue esigenze quotidiane.
In particolare, il mio particolare pensiero è rivolto verso gli infermieri Valentina Romano, Alessandra Critelli, Antonio De Fazio e Vincenzo Buffa e verso il Dott. Morabito che, con la loro attenta allegria e sintonia, hanno alleggerito il peso di giorni difficili.
E’ così, è esattamente così, che la malattia e la degenza non diventano causa di malessere; è esattamente questo, quello che immagino desidererebbe ogni famiglia per un proprio caro in difficoltà e che purtroppo, con un sistema sanitario come quello italiano, si trasforma dall’essere un diritto all’essere un privilegio.
Io e la mia famiglia ci sentiamo dei privilegiati per aver incontrato persone prima ancora di bravissimi professionisti, per cui mia madre non rappresentava un semplice posto letto occupato ma una signora spaventata e bisognosa di rassicurazioni, attenzioni e cure.
Perciò, grazie di cuore indistintamente a tutti voi.
Spero che le nostre banali parole possano giungere, in qualche modo, ai diretti interessati ma soprattutto possano rappresentare per tutti voi tutti motivo di soddisfazione e di orgoglio, uno stimolo per continuare a fare sempre meglio e per portare avanti il nome della nostra Calabria fra le eccellenze italiane della cardiochirurgia.

Elisa Agazio e famiglia

Forame Ovale Pervio.