Ospedali e case di cura a Como

Idrocefalo normoteso

Un grosso ringraziamento al dottor Scollato e alla sua equipe che hanno individuato subito il problema di mio suocero, e sono intervenuti nel più breve tempo possibile, visto che il decorso della malattia stava andando molto, molto veloce, con conseguenze che potevano essere irreversibili dato che parliamo di problematiche legate alla compressione del cervello da parte di liquido in eccesso. Il medico di famiglia e anche altri medici specialisti non avevano individuato il problema, scambiandolo per Alzheimer e sottovalutando quello che era stato riscontrato nella 1° risonanza, dove c'era il sospetto di idrocefalo normoteso. Noi abitiamo nelle Marche e ci eravamo rivolti anche all'ospedale principale della regione, in Ancona, dove avevano individuato il problema, ma la soluzione che ci proponevano era di mettere una semplice valvola di plastica, molto limitata nelle funzioni e nella possibilità di regolazione, cosa molto importante per questa patologia. Il rischio sarebbe stato di dover subire più operazioni con tutti i rischi connessi, anzichè la regolazione dall'esterno della valvola al titanio inserita a mio suocero nel 2016.
Cordialità e pulizia impeccabile nella casa di cura Le Betulle di Appiano Gentile.

Idrocefalo normoteso.