Villa Aprica di Como

Via Castel Carnasino 10, Como
L'Istituto Clinico Villa Aprica è una casa di cura privata situata a Como in Via Castel Carnasino 10 a Monte Olimpino. Attiva dal 1931, la struttura è composta da un corpo centrale, ove si trovano i servizi ambulatoriali e le palestre di riabilitazione, e da due corpi laterali: il primo con le degenze di Riabilitazione Motoria, Riabilitazione Cardiologica, Medicina, Ortopedia e Traumatologia A, Ortopedia e Traumatologia II, Ortopedia e Traumatologia III, Ortopedia e Traumatologia IV; il secondo con le degenze di Oculistica, Urologia, Chirurgia Generale I, Chirurgia Generale II e Chirurgia III. L'attività dell'Istituto si articola in 6 Divisioni Specialistiche di Diagnosi e Cura, un Day Hospital chirurgico ed uno medico, un servizio di diagnosi con relativa attività ambulatoriale specialistica, un laboratorio analisi e un servizio di radiologia.

3.7

Inserimento impianti SCS stimolatore midollare

Prima visita con il dott. Manchiaro: senza ombra di dubbio egli afferma che dopo l'intervento con inserimento di elettrostimolatori midollari, sarei potuto tornare in bici il giorno dopo. Sguardo empatico, voce carezzevole, sorriso dolce. Penso tra me: "che bello, finalmente una persona semplice che si prende cura della mia sofferenza".
Risultato: 3 operazioni e un fallimento terapeutico totale.
Prima operazione: zero stimolazione! Tutti dimenticano però di avvisarci che l'antenna è solo un test (ho tre testimoni), devo essere rioperato per quella definitiva. Ma perchè, mi chiedo, se già questo test non dà risultati positivi? Decido di continuare. Manchiaro mi inserisce ben due "antenne" nel corso di una seconda operazione. Seguono sofferenze, angosce, spese familiari, ma io credo. Stavolta niente sorrisi né visite; le uniche informazioni le ricevo dalle infermiere, tutto è cambiato.
La terza operazione prevede questa volta l'espianto delle inutili antenne, la grande disillusione, la sofferenza l'inizio di una depressione (sfido chiunque) e una totale assenza da parte del medico, ascoltato solo di spalle mentre mi cuce la schiena, andandosene con un "buona sera a tutti ho finito!". Non un "mi spiace", non un "come sta"... nulla di nulla, mi sento un numero. La struttura mi liquida con un buon giorno e io torno a casa con il mio terzo cerotto e lo stesso dolore cronico che avevo prima di essere visitato.
Tutto quello che ho scritto, senza offese né diffamazioni, è facilmente documentabile e facilmente testimoniabile.
Unica nota positiva: il bel terrazzo e la gentilezza del personale.

Terapia dl dolore (errore di un chirurgo vicentino il quale mi ha danneggiato il nervo crurale).

Deluso

La parte nuova della clinica è bella, la vecchia non la commento neanche.
Mi sono rivolto a questa clinica per un mal di testa cronico di cui soffro da anni. Dopo una visita privata e un terapia in clinica, sembravo stare meglio ed ero incoraggiato. Alla terza seduta in ospedale mi avevano promesso le stelle, ma dal giorno dopo la mia grande delusione: il mal di testa è presente e persistente come la prima volta.
Voglio far notare che il personale infermieristico, compreso caposala, è molto scortese e poco disponibile, ad eccezione di un infermiere uomo di cui non ricordo il nome.
Sinceramente dopo 600 km. di viaggio, spese di hotel e visite vari, sono veramente deluso.

Mal di testa cronico.

Super su tutto

In questa struttura sono stata ottimamente operata al tendine di achille. Grazie per tutto ed un elogio speciale al dott. Sagliaschi.

AL tendine d'achille.