Villa Aprica di Como

Voto reparti

Indirizzo
Via Castelcarnasino 10, Como
Telefono
L'Istituto Clinico Villa Aprica, situato a Como in Via Castelcarnasino 10 sul lato sud di Monte Olimpino, è una struttura del Gruppo San Donato incastonata in posizione incantevole con vista mozzafiato sul lago e sulla città (molte camere di degenza offrono una vista spettacolare). Attivo dal 1931, l'Istituto oggi è un centro di eccellenza dotato delle più moderne tecnologie e con elevati standard di qualità e sicurezza al servizio dell'utenza. Punto di riferimento in particolare per l'Ortopedia di elezione in tutto il territorio di Como, Villa Aprica dispone delle più avanzate tecnologie del settore e di una Unità Operativa di riabilitazione specialistica per il recupero motorio. Un altro centro di eccellenza è l'unità di Urologia, nello specifico per il trattamento delle patologie oncologiche vescicali e prostatiche, trattate mediante procedure all'avanguardia conservative e poco invasive grazie all'utilizzo di tecnologie come il laser al Tullio e all'Olmio.

3.6

Visita urologica

Ho effettuato una visita in solvenza, che e' paragonabile a una visita con SSN. Sono stata chiamata in ritardo rispetto all'orario di prenotazione, la visita e' stata piuttosto breve; durante la visita e' entrato in ambulatorio un collega, che senza scusarsi con me, che aspettavo di fare l'ecografia, si e' messo a discutere con il medico che mi stava visitando.
La nota positiva e' che ho prenotato il giorno prima e gia' il giorno dopo ho avuto appuntamento.

Infezione urinaria.

Mancata visita cardiologica

Nonostante mio padre sia anziano, il cardiologo non ha avuto alcun riguardo rifiutando di visitarlo (anche se nello studio non c'era nessuno) per esser arrivato con 20 minuti di ritardo causa il gran traffico. Non ci sono più rispetto e umanità?

Cardiaca.

Ortopedia e Riabilitazione Villa Aprica

Ortopedia e Riabilitazione perfetti, con attenzione encomiabile verso i pazienti, unita a professionalità inappuntabile.
Un grazie particolare al dottor Camos, ortopedico, e alla fisioterapista Alessandra, nonché a tutto lo staff della Riabilitazione.

Protesi anca sx.

Indagine urodinamica: uroflussometria

In data 25/01/2023 mi sono recato a Villa Aprica per esame uroflussometrico. Sono rimasto esterrefatto dalla mancanza di igiene del locale dove avviene l'esame: alla base del piccolo water dove si deve urinare c'era della carta intrisa di urina delle precedenti visite, che nessuno si era preoccupato di pulire e sostituire.. L'operatore svuotava il recipiente dall'urina della precedente visita senza guanti di protezione, dopo di che toccava i miei documenti e tessera sanitaria a mani nude. Il distributore della carta con cui ti devi pulire dopo l'ecografia dispensava la carta con difficoltà. I contenitori dove si getta la carta intrisa di gel dopo la visita traboccavano. Lo trovo incredibile in un sito sanitario, mi auguro che la proprietà mi risponda.

Uroflussometria.

Serietà ed efficienza

Sono molti anni che mi rivolgo a questa struttura per le visite specialistiche ambulatoriali, in particolare di oculistica, trovando sempre velocità incredibile nelle prenotazioni, organizzazione e una gentilezza e disponibilità incredibili.
Una lode anche agli oculisti, sempre meticolosi e molto educati.
Consiglio vivamente.

Rischio glaucoma.

Ortopedia

Ringrazio tutto l'eccellente reparto ortopedico per come sono stata assistita.
Medici, infermieri, personale di assistenza: livelli altissimi di competenza ed umanità a cui non ero proprio più abituata.
Pur nel dolore, esperienza indimenticabile.

Frattura caviglia.

Esperienza negativa

Lo scorso Luglio ho effettuato una visita proctologica.
Il dottore, sicuramente cortese, mi visita e mi spiega che ho un prolasso della mucosa rettale e sospetta intuscezione rettale con rettocele. Mi prescrive colonscopia e colpocistodefecografia per poi valutare l'operazione da fare. In ogni caso senza urgenza, perchè problema comune a molte donne.

Non sono tranquilla, qualcosa mi spinge ad anticipare il più possibile la colonscopia, che faccio il 12/08.

Riscontrano una brutta neoplasia al retto, palpabile anche manualmente. Il medico che ha fatto la colonscopia mi ha chiesto se almeno ero stata visitata per avere avere la diagnosi che mi era stata data! Certo che sì, sia manualmente che con il macchinario che non so come si chiami.
Se non avessi avuto questa brutta sensazione e mi fossi fidata, avrei prenotato con calma la colonscopia, e intanto che il tempo passava come sarebbe evoluta la mia neoplasia? Ora sto ancora aspettando l'esito della biopsia e a breve avrò la TAC.
Possibile sbagliare diagnosi in modo così grossolano?

Prolasso rettale, tumore non diagnosticato.

Inserimento impianti SCS stimolatore midollare

Prima visita con il dott. Manchiaro: senza ombra di dubbio egli afferma che dopo l'intervento con inserimento di elettrostimolatori midollari, sarei potuto tornare in bici il giorno dopo. Sguardo empatico, voce carezzevole, sorriso dolce. Penso tra me: "che bello, finalmente una persona semplice che si prende cura della mia sofferenza".
Risultato: 3 operazioni e un fallimento terapeutico totale.
Prima operazione: zero stimolazione! Tutti dimenticano però di avvisarci che l'antenna è solo un test (ho tre testimoni), devo essere rioperato per quella definitiva. Ma perchè, mi chiedo, se già questo test non dà risultati positivi? Decido di continuare. Manchiaro mi inserisce ben due "antenne" nel corso di una seconda operazione. Seguono sofferenze, angosce, spese familiari, ma io credo. Stavolta niente sorrisi né visite; le uniche informazioni le ricevo dalle infermiere, tutto è cambiato.
La terza operazione prevede questa volta l'espianto delle inutili antenne, la grande disillusione, la sofferenza l'inizio di una depressione (sfido chiunque) e una totale assenza da parte del medico, ascoltato solo di spalle mentre mi cuce la schiena, andandosene con un "buona sera a tutti ho finito!". Non un "mi spiace", non un "come sta"... nulla di nulla, mi sento un numero. La struttura mi liquida con un buon giorno e io torno a casa con il mio terzo cerotto e lo stesso dolore cronico che avevo prima di essere visitato.
Tutto quello che ho scritto, senza offese né diffamazioni, è facilmente documentabile e facilmente testimoniabile.
Unica nota positiva: il bel terrazzo e la gentilezza del personale.

Terapia dl dolore (errore di un chirurgo vicentino il quale mi ha danneggiato il nervo crurale).

Deluso

La parte nuova della clinica è bella, la vecchia non la commento neanche.
Mi sono rivolto a questa clinica per un mal di testa cronico di cui soffro da anni. Dopo una visita privata e un terapia in clinica, sembravo stare meglio ed ero incoraggiato. Alla terza seduta in ospedale mi avevano promesso le stelle, ma dal giorno dopo la mia grande delusione: il mal di testa è presente e persistente come la prima volta.
Voglio far notare che il personale infermieristico, compreso caposala, è molto scortese e poco disponibile, ad eccezione di un infermiere uomo di cui non ricordo il nome.
Sinceramente dopo 600 km. di viaggio, spese di hotel e visite vari, sono veramente deluso.

Mal di testa cronico.

Super su tutto

In questa struttura sono stata ottimamente operata al tendine di achille. Grazie per tutto ed un elogio speciale al dott. Sagliaschi.

AL tendine d'achille.