Ospedali e case di cura a Como

Inserimento impianti SCS stimolatore midollare

Prima visita con il dott. Manchiaro: senza ombra di dubbio egli afferma che dopo l'intervento con inserimento di elettrostimolatori midollari, sarei potuto tornare in bici il giorno dopo. Sguardo empatico, voce carezzevole, sorriso dolce. Penso tra me: "che bello, finalmente una persona semplice che si prende cura della mia sofferenza".
Risultato: 3 operazioni e un fallimento terapeutico totale.
Prima operazione: zero stimolazione! Tutti dimenticano però di avvisarci che l'antenna è solo un test (ho tre testimoni), devo essere rioperato per quella definitiva. Ma perchè, mi chiedo, se già questo test non dà risultati positivi? Decido di continuare. Manchiaro mi inserisce ben due "antenne" nel corso di una seconda operazione. Seguono sofferenze, angosce, spese familiari, ma io credo. Stavolta niente sorrisi né visite; le uniche informazioni le ricevo dalle infermiere, tutto è cambiato.
La terza operazione prevede questa volta l'espianto delle inutili antenne, la grande disillusione, la sofferenza l'inizio di una depressione (sfido chiunque) e una totale assenza da parte del medico, ascoltato solo di spalle mentre mi cuce la schiena, andandosene con un "buona sera a tutti ho finito!". Non un "mi spiace", non un "come sta"... nulla di nulla, mi sento un numero. La struttura mi liquida con un buon giorno e io torno a casa con il mio terzo cerotto e lo stesso dolore cronico che avevo prima di essere visitato.
Tutto quello che ho scritto, senza offese né diffamazioni, è facilmente documentabile e facilmente testimoniabile.
Unica nota positiva: il bel terrazzo e la gentilezza del personale.

Terapia dl dolore (errore di un chirurgo vicentino il quale mi ha danneggiato il nervo crurale).