Ospedale di Mariano Comense

Giudizio dei pazienti

Voto ospedale

Voto reparti

Indirizzo
Via Isonzo 42/B, Mariano Comense (CO)
Telefono
031 755 111
Il Presidio Polispecialistico Felice Villa, situato in Via Isonzo 42/B a Mariano Comense in provincia di Como, fa parte dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST Lariana, che aggrega anche l'Ospedale di Cantù, l'Ospedale di San Fermo della Battaglia e l'Ospedale di Menaggio. La struttura al suo interno accoglie i seguenti reparti: Cure Palliative - Hospice; Riabilitazione Specialistica Neuromotoria; Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza; Diagnostica per Immagini. La UOC Cure Palliative-Hospice (10 posti letto hospice, 2 posti letto day hospice) garantisce le cure palliative a tutti i pazienti e familiari che si trovano ad affrontare un percorso di malattia inguaribile che volge al fine della vita in coerenza con quanto definito a livello internazionale e nazionale erogando cure mediche ed infermieristiche, supporto psicologico, socio-assistenziale, spirituale e solidaristico. L'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica rappresenta nell'area del territorio comasco un importante punto di riferimento nell'ambito della riabilitazione ed assolve alle funzioni di diagnosi, cura e riabilitazione delle principali patologie invalidanti. L'attività è rivolta al recupero funzionale e dell'autonomia della persona affetta da patologie neurologiche e ortopediche tramite l'attuazione di tutte le fasi del progetto riabilitativo individuale e personalizzato in relazione alla complessità clinica e al livello di disabilità del singolo paziente. L'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi neuropsichici nella fascia di età compresa tra 0 e 18 anni. Gli ambiti di intervento sono: patologie neurologiche, cefalee ed epilessie dell'età evolutiva, psichiatria del bambino e dell'adolescente, psicologia clinica, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, disturbi e ritardi dello sviluppo neuropsicomotorio, disturbi della relazione e del comportamento, disturbi generalizzati dello sviluppo e autismo infantile. L'ufficio relazioni col pubblico del Felice Villa è contattabile al numero 031/799202.

3.9

Visita oculistica

Stamattina sono stata visitata da dott. Gratton Ilvo, che mi ha visitata sebbene io sia arrivata in ritardo di circa mezz'ora a causa del mancato funzionamento del navigatore. Ovviamente lungo il percorso da Montano a Mariano ho provveduto ad avvisare della mia difficoltà per l'assoluta non conoscenza delle strade da percorrere. Sono stata accolta dall'infermiera, premurosa e gentilissima, al contrario del medico, piuttosto nervoso e molto preso dei suoi impegni lavorativi della giornata. Ho dovuto chiedergli per ben tre volte di mettermi in condizioni di sentire ciò che diceva, visto che sono affetta da ipoacusia e portatrice di protesi acustiche. Sono affetta da glaucoma bilaterale e ultimamente vedo molto male... un paziente come può stare psicologicamente quando giorno per giorno la sua vista continua a peggiorare?
Non metto in discussione la competenza di questo specialista, che ha sottolineato l'importanza di eseguire campi visivi ed altri esami sempre nella stessa struttura proprio per accertarsi della modalità dell'evolversi della malattia.
Voglio però segnalare la sua mancanza di sensibilità e la sua mancanza di rispetto, al punto tale che ho avuto persino timore di fare un paio di domande per me importanti.
Sono uscita dal suo studio arrabbiata e sfiduciata, ma ringrazio di cuore l'infermiera presente che lavora con grande umanità e buon senso.
Bene, io ho segnalato, purtroppo penso che a poco servirà.

Glaucoma.

Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza

Esperienza in NPI. Elogi in generale al personale medico, molto professionale. Un grazie speciale alla dottoressa Blangiardo Rosanna, davvero molto competente e persona cortese e gentile, capace di metterti subito a tuo agio.
Peccato per il servizio di prenotazione telefonica, veramente inefficiente.
Poi la struttura è visibilmente vecchia, ma almeno all'interno gli ambienti sono ampi e abbastanza luminosi.
Ottimo il servizio di guardia medica pediatrica.
Prima dell'esperienza in NPI, avevamo usufruito solo del servizio radiologia, trovandoci bene soprattutto per quanto riguarda la velocità della refertazione.

Disturbi del linguaggio, dislessia.