Ospedali e case di cura a Como

Visita oculistica

Stamattina sono stata visitata da dott. Gratton Ilvo, che mi ha visitata sebbene io sia arrivata in ritardo di circa mezz'ora a causa del mancato funzionamento del navigatore. Ovviamente lungo il percorso da Montano a Mariano ho provveduto ad avvisare della mia difficoltà per l'assoluta non conoscenza delle strade da percorrere. Sono stata accolta dall'infermiera, premurosa e gentilissima, al contrario del medico, piuttosto nervoso e molto preso dei suoi impegni lavorativi della giornata. Ho dovuto chiedergli per ben tre volte di mettermi in condizioni di sentire ciò che diceva, visto che sono affetta da ipoacusia e portatrice di protesi acustiche. Sono affetta da glaucoma bilaterale e ultimamente vedo molto male... un paziente come può stare psicologicamente quando giorno per giorno la sua vista continua a peggiorare?
Non metto in discussione la competenza di questo specialista, che ha sottolineato l'importanza di eseguire campi visivi ed altri esami sempre nella stessa struttura proprio per accertarsi della modalità dell'evolversi della malattia.
Voglio però segnalare la sua mancanza di sensibilità e la sua mancanza di rispetto, al punto tale che ho avuto persino timore di fare un paio di domande per me importanti.
Sono uscita dal suo studio arrabbiata e sfiduciata, ma ringrazio di cuore l'infermiera presente che lavora con grande umanità e buon senso.
Bene, io ho segnalato, purtroppo penso che a poco servirà.

Glaucoma.