Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona

Via Pelascini 3, Gravedona (CO)
L'Ospedale Generale di Zona Moriggia - Pelascini - Italia Hospital SpA è situato in Via Pelascini 3 a Gravedona in provincia di Como. Si tratta di un Ospedale Classificato che eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti Unità Operative: Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Terapia Intensiva, Anestesia e Rianimazione, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria (Primario Dr. Paolo Adamoli), Cardiologia, Medicina Generale, Riabilitazione, Recupero e Riabilitazione Funzionale.

Visualizza tutte le recensioni

GRAZIE AL DOTTOR LANDI E ALLA SUA EQUIPE

Sono stata ricoverata presso questo ospedale dal 20 al 30 maggio 2019 per un intervento complesso di endometriosi, ma che gli specialisti, in primis il primario, hanno affrontato egregiamente. Ringrazio innanzitutto lui, il Dott. Stefano Landi, esperto e specializzato in questa patologia ancora troppo sconosciuta, e tutto il suo staff, sempre pronto e attento sul piano medico e sul piano umano.
Grazie al dott. Baldini, bravo e sempre disponibile, al chirurgo dott. Dal Pozzo e dott. Visini, molto preparati e presenti. Grazie a a tutte le infermiere/ ostetriche che, partendo dalla caposala Roberta, ti fanno sentire a casa.
Un classico esempio di buona, anzi, ottima sanità.

Ottimo reparto di ginecologia

Ricoverata a marzo 2019 nel reparto di ginecologia, sono stata seguita da uno staff medico preparato ed attento alle esigenze dei pazienti. Un plauso in particolare al personale infermieristico, di grande umanità, cortesia e simpatia. Non può mancare un sentito ringraziamento al Dott. Landi, sia per la sue grandi doti professionali che per l'estrema disponibilità dimostratami.

Iperplasia endometriale, polipo.

Intervento urologico

Tutto benissimo, complimenti allo tutto lo staff di urologia. Intervento e assistenza al top.

Prostatica.

Isterectomia e resezione tessuti endometriosici

Molto grata a tutto il personale del reparto di ginecologia e della sala operatoria per avermi praticato l'intervento in modo mininvasivo, per l'accortezza delle cure, per l'alta competenza e, non di meno, per l'accoglienza e gentilezza che ho vissuto nei giorni di ricovero.
Un post operatorio con una copertura molto efficace dei dolori ed una ripresa in tempi record. Grazie di cuore a tutti voi. E' inutile dire che, se ho fatto tanti chilometri, un motivo c'era ed era la fiducia che ho nel dottor Stefano Landi.

Reparto urologia

Semplicemente perfetti in tutto.

Nefrectomia e prostatectomia.

Ospedale fantastico

Sono stata ricoverata il 6 febbraio 2019 per endometriosi e in più mi sono fatta togliere tutto quello che non andava e tutto è andato per il verso giusto. Un dottore di grande competenza come il dott. Stefano Landi ed in più uno staff da 10 e lode.
Un ringraziamento a tutto lo staff del reparto di ginecologia.

Endometriosi.

Grazie al dottor Landi e la sua equipe

Dopo anni di dolore e di visite mediche senza un vero riscontro, ho incontrato il dottor Landi. Dietro il suo consiglio mi decido finalmente di sottopormi ad una laparoscopia. Non potevo fare scelta migliore, avevo endometriosi al terzo stadio che probabilmente avrei lasciato lì per chissà quanto tempo se avessi ascoltato tutti gli altri 25 ginecologi; quindi il mio più grande GRAZIE va a lui, dopodiché a tutta la sua equipe. Tutti gentilissimi, disponibili, attenti, sembrava quasi surreale, non ero mai stata in un ospedale dove dalle signore delle pulizie alle addette ai pasti, alle infermiere ed ai dottori, fossero così umani, cordiali e pronti ad esserci ogni volta che avevi bisogno senza mai fartelo pesare.
Anche se le ore di macchina per arrivare all’ospedale Moriggia non sono state poche e sono rimasta lì sola per la maggior parte dei giorni, sono convinta sia valsa la pena.

Reparto ginecologia - Dr. Landi

Il 12 novembre 2018 sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia dell'Ospedale Moriggia Pelascini per un intervento in laparoscopia eseguito dal primario dott. Landi. L'unico medico che, dopo anni di infertilità e di dolori, mi ha diagnosticato e riscontrato durante l'intervento una endometriosi di 3° stadio. Un medico preparato che ti fa sentire di essere in mani sicure, che non ti dà false speranze ma ti sprona a lottare. Tutto il personale medico, le infermiere, le ostetriche e l'equipe di sala operatoria hanno dimostrato infinita gentilezza e grande professionalità. Nonostante le paure iniziali sono ben contenta di essere venuta fino a Gravedona e di aver affrontato l'intervento.
Grazie di cuore a tutti!!!
Barbara

Straordinario reparto di ostetricia

Ho partorito l’8 febbraio 2019 il mio secondo bimbo.
Il reparto di ostetricia e’ un gioiello, con persone straordinarie sia dal punto di vista professionale che personale. Ostetriche con professionalità elevate affiancano una equipe medica di alto livello.
Un ringraziamento particolare alla dolcissima ostetrica Ivana, che con la sua dolcezza, professionalità e pazienza mi ha regalato un parto naturale meraviglioso. Splendida l'assistenza della dottoressa Biancotti che ha seguito tutto il parto.
Non posso che ringraziare il “mio” super dottor Landi, che mi ha seguita per 9 mesi e mi ha convinta a partorire fuori provincia, la miglior scelta che avessi mai potuto fare.
Grazie, grazie, grazie a tutti.

Parto naturale.

Reparto di ginecologia straordinario

Il 10 dicembre 2018 sono stata ricoverata presso l'ospedale Moriggia Pelascini, nel reparto di ginecologia, per un intervento. Ho trovato accoglienza, gentilezza e professionalità. Ringrazio il dottor Stefano Landi e la sua equipe per la grande competenza e professionalità; ringrazio inoltre il personale di reparto per la gentilezza, la professionalità e soprattutto l'umanità che mostrano verso le pazienti.
Ottimo ospedale e grande competenza.

Annessiectomia.

PARTO CESAREO

E’ trascorso un mese e mezzo da quando, di notte, da Treviso, con il sacco amniotico rotto, ho deciso di fare 330 km. per riuscire a partorire con cesareo in questo reparto. Una scelta che rifarei altre 100 volte! Sono una affezionata paziente del Dott. Landi da oltre due anni e grazie a lui, alla sua immensa preparazione sull’endometriosi e a tutto il suo staff, ora stringo Leonardo tra le mie braccia! Grazie!!!
Nadia, Andrea e Leonardo Zarattini

Parto cesareo.

Recentemente ho ricoverato un mio congiunto in medicina per un problema ischemico transitorio cerebrale. Ci siamo trovati malissimo, personale medico ed infermieristico poco cortese e privo di umanità. Per non parlare del personale Oss, arrogante e maleducato.
Per quella che è stata la nostra esperienza personale, non lo consiglio.

Tia.

Intervento per ernia inguinale

Nel mese di agosto ho subìto un intervento di ernia inguinale presso il reparto di Chirurgia. Voglio ringraziare tutti per l'ottimo trattamento e la professionalità, partendo dalle persone che lavorano per il pre ricovero, continuando con infermieri, caposala e medici, e al simpaticissimo e preparatissimo anestesista, che ha avuto un'enorme pazienza :-)

Ernia inguinale sx.

Ginecologia

Scrivo questa recensione perchè sono stata davvero contenta di come mi hanno trattata presso il reparto di ostetricia/ginecologia. Inizio con il dire che sono davvero competenti e molto bravi sia lavorativamente parlando che come persone, dimostrandosi sempre molto disponibili. Mi hanno operata lo scorso ottobre per dei problemi di cisti ovariche mica da scherzo e devo dire solo grazie a tutti, a partire dal primario, al mio ginecologo di fiducia dott. Stefano Landi, alla dottoressa Foppoli (persona davvero fantastica), alle infermiere e tutta l'equipe di sala operatoria. Davvero bravissimi, mi sono sentita a casa e riempita di attenzioni.
Devono continuare così ed io posso solo dire grazie.

Cisti ovariche/ fibromi uterini.

Reparto Ostetricia Ginecologia - Dr. Landi

Il 29 agosto 2018 sono stata ricoverata presso l’ospedale Moriggia Pelascini per un intervento di isterectomia totale in laparoscopia effettuato dal primario Dr. Stefano Landi.
Un dottore che si è subito rivelato gentile, professionale, chiaro, diretto ed anche simpatico.
Tutto lo staff mi ha dimostrato umanità, professionalità e cortesia, trasmettendomi tranquillitá, prima e dopo l’intervento.
Ringraziando, quindi, tutti per le cure ed attenzioni avute nei miei confronti, consiglierei di appoggiarsi a questa struttura a chiunque ne dovesse aver bisogno.

Fibromi multipli.

Un ottimo esempio di buona sanità

Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento ed apprezzamento per questa struttura ospedaliera nella quale, mio malgrado, mi sono dovuto ricoverare durante il periodo delle vacanze.
Sia il reparto di Pronto Soccorso, sia quello di Urologia, si presentano per competenza, efficienza ma anche gentilezza, non solo dei medici ma anche degli infermieri.
Esempi per la sanità italiana. Grazie ancora.

Rimozione calcolo all'uretere.

Ginecologia - dott. Landi

Mi sono rivolta al Dott. Landi in mancanza di risposte chiare da parte dei medici della provincia di Treviso. Durante il primo colloquio con il medico ho trovato immediatamente una persona competente e soprattutto molto chiara e disponibile nelle spiegazioni relative alla mia patologia. In ospedale ho avuto modo di riscontrare grande professionalità, competenza, cortesia e disponibilità da parte di tutto il personale medico e infermieristico.
Ringrazio tutti quanti anche per aver sopportato la mia ironia nell'affrontare la terapia...
Ringrazio tutti Voi per la Vostra professionalità e la cortesia dimostrata.
Sara Zanlorenzi - Treviso

Adenomiosi.

Ginecologia - laparoscopia

Sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia dell'ospedale di Gravedona il 21 Maggio 2018 per un intervento combinato di isteroscopia e laparoscopia eseguito dal primario Dott. Stefano Landi, assolutamente un luminare nel suo campo. La struttura è accogliente e sono stata assistita nel migliore dei modi dal personale del reparto, che si è preso cura di me con attenzione e competenza. Sono una paziente del Dott. Landi da molti anni e lo reputo una persona meravigliosa completamente: per la sua professionalità, umanità, e vicinanza concreta ai problemi delle pazienti. Sulle competenze e capacità del dott. Landi si puo’ garantire senza incertezze: non posso che continuare a ritenermi molto fortunata dell’averlo incrociato nel mio percorso. Sono lieta e compiaciuta di constatare come frutto del suo impegno e dedizione una vera eccellenza medica nel suo reparto. Complimenti a tutto il personale e un caloroso ringraziamento.
Fernanda

Intervento ginecologico

Sono stata ricoverata presso questa struttura il 17 aprile 2018 per esami pre operatori e operata poi in laparoscopia il 18 aprile 2018 nel reparto ginecologia dal primario dott. Landi: molto bravo e gentile, si é preso cura del mio problema.
Mi sono trovata molto bene, sono stata seguita con attenzione sia dai medici che dalle infermiere sempre disponibili. La vista camera montagna e lago ha aiutato molto a sopportare la degenza un po' difficile e, anche se ho dovuto fare parecchi chilometri per arrivare in questa struttura, ne é valsa la pena. Sono molto contenta.
Un grazie di cuore a tutta l'equipe e al professor Landi, un gran professionista come sempre. Complimenti. Daniela Tomesani da Bologna.

Endometriosi - dott. Landi

Sono stata operata il 31.01.2018 presso la struttura di Gravedona dal primario dott. Stefano Landi. Un professionista che ha saputo spiegare bene la mia situazione, preparato e diretto. Operata in laparoscopia, mi ha tolto i diversi inizi di endometriosi e cisti... anche le ovaie ringraziano. Un Dottore con la D maiuscola.
Tutto lo staff si è contraddistinto per gentilezza professionalità e umanità. La vista poi dalla stanza rilassante di lago e montagne.. aiuta, uno spettacolo.
Anche i pasti erano buoni.
Ho fatto tanti km. per arrivarci, ma sono molto felice per la scelta fatta. Ringrazio tutti di cuore per avermi aiutata e supportata in quei giorni e un grazie speciale anche al primario Landi.
Federica Piccotto

Ginecologia e ostetricia - dott. Landi

Il 9 gennaio 2018 sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia dell'ospedale di Gravedona. L'intervento (isterectomia totale e salpingectomia bilaterale) è stato effettuato in laparoscopia dal primario dott. Stefano Landi, medico che mi segue da molti anni e di cui mi fido totalmente per le capacità, la professionalità e la gentilezza. Nel reparto sono stata accolta molto bene. Ringrazio tutti i medici e le infermiere per la grande disponibilità, attenzione, cortesia e umanità.
Bravissimi e complimenti a tutti. Grazie.
Elisabetta Fortuna.

Adenomiosi.

Accompagnatore

Personale ottimo, buon ospedale.
Pulizia e professionalità. Attenzione ad ogni esigenza del paziente.
Un plauso al professor Landi ed alla sua equipe.

Isterectomia.

Reparto Ostetricia Ginecologia - dott. Landi

Sono stata ricoverata presso l'ospedale Moriggia Pelascini il 7 novembre per fare un'isteroscopia diagnostica (sospetto polipo endometriale) ed asportazione successiva. Vorrei ringraziare il dott. Landi e tutti i suoi collaboratori per la professionalità, la gentilezza e la cura che hanno mostrato nei miei confronti.
Struttura ospedaliera consigliatissima.

Polipo endometriale.

Il 13 Novembre 2017, sono stata ricoverata all'ospedale di Gravedona. Ho subìto un intervento effettuato dal dottore Stefano Landi e ho potuto apprezzarne la professionalità, disponibilità e umanità - che conoscevo già essendo la sua paziente da tempo. Ringrazio tutto il personale dell'ospedale per la gentilezza e accoglienza. Grazie di cuore a tutti.

Cisti ovariche bilaterali.

Ginecologia, dott. Landi: una eccellenza

Sono stata ricoverata presso l'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona il 5 ottobre per un intervento in laparoscopia di endometriosi e asportazione di ovaio destro per la presenza di una cisti endometriosica, effettuato dal Dott. Stefano Landi, primario del reparto.
Ringrazio di cuore il Dott. Landi per la sua disponibilità, le sue capacità empatiche e professionali, la sua attenzione costante.
Considerato dagli addetti ai lavori il migliore per la cura dell endometriosi e per la tecnica laparoscopica, è il medico che io consiglierei a chiunque, ed è per questo che da Napoli ho ritenuto fosse l'unica possibilità.
Ringrazio sentitamente il personale infermieristico per la professionalità e la capacità di far sentire il paziente priorità assoluta.
Questo reparto sotto la direzione del Dott. Stefano Landi, è una eccellenza della Sanità italiana.

Loredana Moriello

Endometriosi.

Reparto di ostetricia e ginecologia ok!

Sono venuta a conoscenza di questo ospedale tramite il mio ginecologo di fiducia nonché primario del reparto Dott. Landi, che mi segue da oltre 10 anni.
Un medico gentile e sempre disponibile con le pazienti come non se ne trovano molti.
Sono rimasta in questo reparto solamente un giorno purtroppo o (per fortuna) in quanto facendo gli esami di prericovero si è scoperto che il mio problema si è risolto in modo naturale.
Comunque, per quel poco che sono rimasta, ho conosciuto un personale infermieristico gentile che sa mettere a proprio agio le pazienti; gli esami effettuati all'interno della struttura organizzati e senza tempi d'attesa.
Abito in provincia di Verona e preferivo che l'intervento lo facesse il mio ginecologo di fiducia.
L'intervento non è stato fatto, in compenso mi sono fatta due giorni di vacanza sul lago.
Non posso che consigliare questa struttura ospedaliera e, per quel poco che sono rimasta, mi sono sentita veramente a casa.

Cisti ovarica.

Reparto di Ginecologia

Sono stata ricoverata presso l'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona il 20 settembre per un intervento in laparoscopia.
Risiedo a Verona ma ho preferito spostarmi e fare qualche chilometro in più, perchè volevo che l'intervento fosse eseguito dal mio ginecologo di fiducia, nonchè primario del reparto di ginecologia, dott. Stefano Landi.
Un persona gentile, sempre disponibile ma, soprattutto, un professionista che ringrazio per avermi sempre consigliata al meglio.
Ringrazio inoltre anche tutto il personale del reparto, professionali ma allo stesso tempo gentili e disponibili, che hanno saputo farmi sentire sempre a mio agio.
Michela

Fibromi uterini.

GINECOLOGIA - Buona sanità

Pur essendo residente a Sondrio, mi sono di recente ricoverata all'Ospedale Moriggia Pelaschini di Gravedona (CO) perché dovevo essere sottoposta ad un intervento in laparoscopia e preferivo che ad effettuarlo fosse il mio ginecologo di fiducia, Dott. Ezio Craperi, che mi segue con grande serietà e professionalità da ormai un quarto di secolo.
In occasione di tale degenza, ho avuto modo di apprezzare l'ottima organizzazione del reparto, l'efficienza di tutto il personale (medico, infermieristico e quant'altro) e l'assistenza costante ricevuta. Non da ultimo, l'ambiente silenzioso, ordinato e pulito.
Ho avuto inoltre il piacere di conoscere il nuovo Primario, Dott. Stefano Landi, che ho trovato assolutamente disponibile, attento, cordiale e a stretto contatto con pazienti e familiari.
In un momento in cui si parla spesso di "mala sanità", non posso che esprimere un parere più che positivo su questa Struttura, seppur basato su un'unica esperienza.
Ma chi ben comincia...

Annessite piosalpinge dx.

Ginecologia: i migliori!!!

Sono stata operata d'urgenza all'Ospedale Moriggia Pelaschini di Gravedona (CO) e scrivo questo col cuore in mano davvero... E' pieno di gente meravigliosa..
Sono riuscita ad affrontare questo intervento alla grande grazie al supporto e alla bravura associata a tecniche all'avanguardia, del grande primario dottor Landi e della sua squadra. Dottori, infermiere, ausiliari, Oss, operatrici ecologiche: tutte delle grandi persone. Persone che ringrazio veramente tanto per avermi supportata ed avermi ascoltata e spiegato tutto molto bene, per essere intervenuti tempestivamente e immediatamente e avermi risolto tutto per il meglio, per la carica emotiva che mi è stata data, per me di grande importanza. Ringrazio veramente ancora di cuore tutti! Consiglio questo ospedale sia per il lato super super professionale, sia per le tecniche moderne, sia per il lato psicologico perché ti sono di grande aiuto!!! Grazie grazie grazie Dott. Landi!!!

Gravidanza extrauterina.

GINECOLOGIA, REPARTO AL TOP

Ringrazio sentitamente il Prof. Stefano Landi per aver risolto i miei tre problemi in un unico intervento: cistopessi, rettopessi, L.P.S isteropessi ai legamenti utero sacrali. Da anni convivevo con un notevole disagio peggiorato con la sospensione delle cure ormonali: prolasso uterino severo, difficoltà di svuotamento completo della vescica, la sensazione continua di pesantezza al fondo addome, infezioni urinarie frequenti. Ho seguito il consiglio del PROF. LANDI e cosi' mi sono recata e ricoverata il 12/09/2017 presso l'Ospedale Moriggia Pelaschini di Gravedona (CO) nel reparto ginecologia, di cui il prof. e' primario. Grazie alle strumentazioni all'avanguardia di cui dispone l'ospedale, e soprattutto grazie all'abilità del PROF. LANDI, ho risolto i mie severi problemi in soli quattro giorni di degenza. Ringrazio anche tutto, ma proprio tutto, il personale del reparto ginecologia per le cure ricevute dopo l'intervento, per la gentilezza, cordialità e professionalità che mi hanno fatto sentire a mio agio.
Consiglio vivamente questo Ospedale per chi, come me, avesse questi problemi. Io sono di Mantova, ma ne valeva veramente la pena raggiungere questo Ospedale, che per me ha fatto la differenza.
Luciana, Mantova

Prolasso uterino.

Complimenti

Veramente tutti disponibili, se non di più! Mentre faccio questa recensione sono ancora ricoverato in cardiologia. Complimenti a tutti, dal pronto soccorso al primario di cardiologia e alla sua equipe medica ed infermieristica. Solo elogi per la disponibilità, gentilezza e professionalità dimostrate.
Grazie da MAURIZIO.

Cardiaca.

Come in hotel 5 stelle

Nei giorni passati mi sono recata nel reparto pediatria per mio figlio Filippo, dato che una febbre da cavallo mi intimoriva. Dopo accurati controlli da parte dello staff medico, si è giunti ad una causa, e con professionalità massima mio figlio e' stato accudito nei migliore dei modi.. Grazie.

Tonsillite acuta.

Intervento alla prostata con laser Tullio

Sono oggi ritornato dopo una degenza di quattro giorni, durante quali ho subìto un intervento chirurgico alla prostata.
Oltre ad una elevata professionalità da parte del Dott. Valtorta e del suo Staff - Dr. Santangelo, Dr. Capra, Dr. Tesone - ho ritrovato un ambiente di eccellenza sia per le strutture sia per l'educazione e la professionalità di tutto il personale infermieristico e di supporto. Ritengo che questo Ospedale possa essere un modello di riferimento e di sicurezza per chiunque decida un ricovero, ed in particolare quello a cui faccio riferimento.

Ingrossamento prostatico.

NEUROCHIRURGIA: MASSIMA PROFESSIONALITA'

Dopo aver sofferto per alcuni mesi di una fortissima sciatalgia all'arto inferiore destro dovuta ad ernia discale, mi rimettevo alla competenza del dott. Spagnoli, che con il suo gruppo ha risolto brillantemente e con mia grande soddisfazione la patologia.
Un ulteriore encomio al complesso dell'unita' operativa, che grazie alla dedizione di TUTTO il personale si pone certamente a livelli di eccellenza.

Irritazione radicolare arto inferiore destro causata da ernia discale L3-L4.

Professionalità, capacità, comprensione

Sono stato recentemente presso l'ospedale di Gravedona Moriggia Pelascini per un day hospital.
Ho frequentato in passato diversi ospedali, ma non ho mai trovato un'organizzazione così.
Gente dinamica e disponibile, velocità, cortesia e umanità.
Ringrazio in particolare il personale dell'ambulatorio dove fanno i pre ricoveri, la Sig.rina Caterina e il Sig. Fulvio, che con me hanno avuto una pazienza più che certosina...
Bravi tutti comunque, reparto che vai sorriso che trovi.
Continuate cosi siete rimasti in pochi... Buon lavoro.

Diabete.

Reparto di neuroriabilitazione

POSSO SOLO DIRE CHE MI SONO TROVATO BENE IN TUTTO E PER TUTTO E, CONTANDO CHE ARRIVO DA TORINO, ANZI, SICURAMENTE, QUALCHE PICCOLO PROBLEMA SONO IO AD AVERLO CREATO A LORO.
IL MIO RICOVERO è DURATO PARECCHIO, MA A PARTIRE DAL PRIMARIO DOTT. FRAZZITTA A FINIRE ALLE SIGNORE ADDETTE ALLE PULIZIE, HO TROVATO GRANDE PROFESSIONALITA' E GENEROSITA' IN TUTTI I SETTORI.

PARAPARESI SPASTICA AI 4 ARTI PER MUTAZIONE GENE DNA.
SICURAMENTE I FISIOTERAPISTI, TUTTI SANNO COSA E COME FARE IL LORO MESTIERE IN MODO IMPECCABILE, IO NON MI LAMENTO PERCHè HO TROVATO UNA FISIOTERAPISTA CON TANTO DI PELO CHE ALLA FINE HA RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI CHE SI ERA PREFISSATA.
POI LA DISPONIBILITA', MA ANCHE LA FORZA DI TUTTA L'EQUIPE A NON FARTI MOLLARE MAI NEANCHE NEI MOMENTI PIù DIFFICILI PER IL PAZIENTE.
I PUNTI DEBOLI FORSE SIAMO PROPRIO NOI PAZIENTI.

Neurochirurgia: reparto efficientissimo

Mio marito a febbraio è stato ricoverato d'urgenza in questo reparto per uno svenimento e trauma cranico dovuto alla caduta. Il personale medico, infermieristico e collaboratori, hanno dimostrato una grande professionalità, competenza e cordialità nei confronti del paziente così da creare intorno a lui un ambiente sereno, esplicativo e cordiale. Tutte le domande relative alla diagnosi e alle cure sono state pronte, esaustive e chiare. Riteniamo che questo Reparto, insieme all'Ospedale tutto di Gravedona, siano un punto fermo per i pazienti che avranno bisogno di cure.

Trauma cranico dovuto a svenimento.
Chiarezza delle spiegazioni della diagnosi, semplicità nel rispondere ai quesiti del paziente e scrupolosità nell'effettuare tutti gli esami necessari per giungere alla soluzione del problema.
Pulizia molto accurata.
Non ne abbiamo riscontrati.

Ostetricia ginecologia: massima professionalità

Un grazie di cuore a tutto il personale che mi ha seguita con professionalità e gentilezza durante la mia prima gravidanza. Un ringraziamento particolare va al dottor Mario De Simoni, alla sua umanità e professionalità. Grazieeee, ho un bellissimo ricordo di tutti voi e della dedizione con cui vi siete presi cura di me e della mia piccola.

Parto cesareo.
personale qualificato, gentilezza sempre in primo piano.

Riabilitazione reumatologica

Penso che per 1 ora al giorno di fisioterapia non fosse necessario il ricovero, si poteva fare anche da casa. L'intervento dei medici è stato minimo. Il personale piuttosto scortese.

Artrite - Artrosi.
Servizi per esterni (non ricoverati).

Complimenti

Volevamo complimentarci con il reparto di Neurochirurgia e Terapia Intensiva per la competenza e la dedizione che hanno avuto nei riguardi di nostra figlia Irene, sottoposta ad un delicato intervento chirurgico dal dott. Tarfani con il dott. Sangiorgi il giorno 11 luglio scorso.

Asportazione di lesione cerebellare cistica.
Tutto il reparto coordinato dal dott. Spagnoli lavora con grande spirito di collaborazione, medici e corpo infermieristico.
Anche la Terapia Intensiva è molto efficiente e disponibile.
Manca l'aria condizionata in una struttura così recente...

Orari di prenotazione

SENZA NULLA ECCEPIRE SULLE PRESTAZIONI E LA PROFESSIONALITA', MI PERMETTO DI FARVI NOTARE CHE DANDO GLI APPUNTAMENTI OGNI 1O MINUTI, QUANDO IN REALTA' PER UNA VISITA NE OCCORRONO MINIMO TRENTA, VUOL DIRE CHE, COME E' CAPITATO A ME, L'ULTIMO APPUNTAMENTO VIENE RICEVUTO DOPO 3 ORE.
QUESTO E' SUCCESSO A NEUROCHIRURGIA.

VISITA NEUROLOGICA.
PROFESSIONALITA' ALTA.
Il NON RISPETTO DEGLI ORARI DI APPUNTAMENTO.

GRAZIE ALLA ORTOPEDIA

Io mi sono trovata benissimo al reparto di ortopedia, è un ottimo ospedale.
Bravissimi i medici e gli infermieri sempre disponibili e pronti a donare un sorriso ai pazienti.
Un grazie a tutto il personale che mi ha assistita durante la degenza.

Necrosi testa femorale; perforazioni multiple.
professionalità, preparazione e molta umanità.

OTTIMO OSPEDALE E BRAVISSIMI MEDICI ED INFERMIERI

Tutta la nostra valutazione verte sul fatto che siamo stati trattati in modo esemplare sia dalle infermiere che dal primario dr. Botta del reparto di Chirurgia Generale, personale disponibile, gentile, e molto preparato.
Mio figlio ha dovuto subire la rimozione dell'unghia dell'alluce.
E' stato trattato davvero bene e con molta simpatia.
Stanza pulita, ottimo servizio, niente da dire.
Continuate così.
Grazie di tutto e complimenti ancora.

Rimozione unghia alluce a bambino di 9 anni.

ALTO APPREZZAMENTO PER LA CARDIOLOGIA

Sono stato ricoverato all'Ospedale di Gravedona dal 23/02 al 02/03 2014 e fin dal primo giorno della mia permanenza presso il Reparto di Cardiologia, ho sentito il sincero desiderio di ringraziare il Direttore Dr. Politi Alessandro e i suoi collaboratori per la professionalità e sensibilità con cui si sono presi cura di me, cosa che puntualmente ho fatto dopo il mio rientro a casa, scrivendo una lettera e una poesia a loro dedicata. Ma mi pare ancor più significativo e giusto, manifestare questo mio apprezzamento, nello spazio riservato alle "opinioni dei pazienti", per dare maggior risalto alla mia opinione e quindi maggior merito a coloro che hanno dimostrato, oltre che qualità e capacità professionale, una disponibilità e una preparazione veramente ammirabili, nel supportare psicologicamente e anche con una buona dose di calore umano, la mia degenza in ospedale, facendomi sentire non un numero, ma una persona.
Questo mi è molto piaciuto e mi ha dato tanta serenità, come una medicina speciale.
Certo, penso che sia un bel modo di trattare un malato, un buon esempio da imitare, per tanti luoghi di cura.
Ritengo quindi importante ribadire con forza i miei più vivi complimenti e il mio sentito grazie al Dr. Politi e la sua squadra, per l'ottimo servizio e assistenza che erogano a favore delle popolazioni del nostro territorio, con l'augurio di buon proseguimento nella loro delicata e importante professione, per il bene e la salvezza di molti pazienti.
Con profonda stima e riconoscenza.
Gavino Fiori
Menaggio, 16 aprile 2014

Angioplastica PTCA con stent a rilascio di farmaci (DES).
Professionalità, capacità, preparazione, sensibilità.

Reumatologia: non mi sono trovata bene

Sono una donna anziana e sono stata ricoverata nel reparto di Reumatologia- Riabilitazione dell'Ospedale di Gravedona. Mi sono trovata molto male perchè non c'era adeguata assistenza da parte dei medici: il primario passava raramente e le altre due dottoresse ti trattavano con superficialità. Tutti i giorni vedevo che la mia situazione peggiorava e nessuno interveniva in modo efficace: sono andata a casa peggio di prima. Anche le precauzioni igieniche nel servire il cibo, o nel portare i farmaci, lasciavano a desiderare.

Connettivite sistemica - Artrosi.
il reparto nuovo.
mancanza di serietà e attenzione.