Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona

 
4.5 (40)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Pelascini 3, Gravedona (CO)
Telefono
0344 92111
L'Ospedale Generale di Zona Moriggia - Pelascini - Italia Hospital SpA è situato in Via Pelascini 3 a Gravedona in provincia di Como. Si tratta di un Ospedale Classificato che eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti Unità Operative: Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Terapia Intensiva, Anestesia e Rianimazione, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria (Primario Dr. Paolo Adamoli), Cardiologia, Medicina Generale, Riabilitazione, Recupero e Riabilitazione Funzionale.

Recensioni dei pazienti

40 recensioni

 
(31)
 
(5)
 
(1)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
4.5
 
4.7  (40)
 
4.5  (40)
 
4.6  (40)
 
4.4  (40)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Endometriosi - dott. Landi

Sono stata operata il 31.01.2018 presso la struttura di Gravedona dal primario dott. Stefano Landi. Un professionista che ha saputo spiegare bene la mia situazione, preparato e diretto. Operata in laparoscopia, mi ha tolto i diversi inizi di endometriosi e cisti... anche le ovaie ringraziano. Un Dottore con la D maiuscola.
Tutto lo staff si è contraddistinto per gentilezza professionalità e umanità. La vista poi dalla stanza rilassante di lago e montagne.. aiuta, uno spettacolo.
Anche i pasti erano buoni.
Ho fatto tanti km. per arrivarci, ma sono molto felice per la scelta fatta. Ringrazio tutti di cuore per avermi aiutata e supportata in quei giorni e un grazie speciale anche al primario Landi.
Federica Piccotto

Patologia trattata
Endometriosi.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ginecologia e ostetricia - dott. Landi

Il 9 gennaio 2018 sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia dell'ospedale di Gravedona. L'intervento (isterectomia totale e salpingectomia bilaterale) è stato effettuato in laparoscopia dal primario dott. Stefano Landi, medico che mi segue da molti anni e di cui mi fido totalmente per le capacità, la professionalità e la gentilezza. Nel reparto sono stata accolta molto bene. Ringrazio tutti i medici e le infermiere per la grande disponibilità, attenzione, cortesia e umanità.
Bravissimi e complimenti a tutti. Grazie.
Elisabetta Fortuna.

Patologia trattata
Adenomiosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Accompagnatore

Personale ottimo, buon ospedale.
Pulizia e professionalità. Attenzione ad ogni esigenza del paziente.
Un plauso al professor Landi ed alla sua equipe.

Patologia trattata
Isterectomia.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Ostetricia Ginecologia - dott. Landi

Sono stata ricoverata presso l'ospedale Moriggia Pelascini il 7 novembre per fare un'isteroscopia diagnostica (sospetto polipo endometriale) ed asportazione successiva. Vorrei ringraziare il dott. Landi e tutti i suoi collaboratori per la professionalità, la gentilezza e la cura che hanno mostrato nei miei confronti.
Struttura ospedaliera consigliatissima.

Patologia trattata
Polipo endometriale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Il 13 Novembre 2017, sono stata ricoverata all'ospedale di Gravedona. Ho subìto un intervento effettuato dal dottore Stefano Landi e ho potuto apprezzarne la professionalità, disponibilità e umanità - che conoscevo già essendo la sua paziente da tempo. Ringrazio tutto il personale dell'ospedale per la gentilezza e accoglienza. Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Cisti ovariche bilaterali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ginecologia, dott. Landi: una eccellenza

Sono stata ricoverata presso l'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona il 5 ottobre per un intervento in laparoscopia di endometriosi e asportazione di ovaio destro per la presenza di una cisti endometriosica, effettuato dal Dott. Stefano Landi, primario del reparto.
Ringrazio di cuore il Dott. Landi per la sua disponibilità, le sue capacità empatiche e professionali, la sua attenzione costante.
Considerato dagli addetti ai lavori il migliore per la cura dell endometriosi e per la tecnica laparoscopica, è il medico che io consiglierei a chiunque, ed è per questo che da Napoli ho ritenuto fosse l'unica possibilità.
Ringrazio sentitamente il personale infermieristico per la professionalità e la capacità di far sentire il paziente priorità assoluta.
Questo reparto sotto la direzione del Dott. Stefano Landi, è una eccellenza della Sanità italiana.
Grazie.

Loredana Moriello

Patologia trattata
Endometriosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di ostetricia e ginecologia ok!

Sono venuta a conoscenza di questo ospedale tramite il mio ginecologo di fiducia nonché primario del reparto Dott. Landi, che mi segue da oltre 10 anni.
Un medico gentile e sempre disponibile con le pazienti come non se ne trovano molti.
Sono rimasta in questo reparto solamente un giorno purtroppo o (per fortuna) in quanto facendo gli esami di prericovero si è scoperto che il mio problema si è risolto in modo naturale.
Comunque, per quel poco che sono rimasta, ho conosciuto un personale infermieristico gentile che sa mettere a proprio agio le pazienti; gli esami effettuati all'interno della struttura organizzati e senza tempi d'attesa.
Abito in provincia di Verona e preferivo che l'intervento lo facesse il mio ginecologo di fiducia.
L'intervento non è stato fatto, in compenso mi sono fatta due giorni di vacanza sul lago.
Non posso che consigliare questa struttura ospedaliera e, per quel poco che sono rimasta, mi sono sentita veramente a casa.

Patologia trattata
Cisti ovarica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di Ginecologia

Sono stata ricoverata presso l'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona il 20 settembre per un intervento in laparoscopia.
Risiedo a Verona ma ho preferito spostarmi e fare qualche chilometro in più, perchè volevo che l'intervento fosse eseguito dal mio ginecologo di fiducia, nonchè primario del reparto di ginecologia, dott. Stefano Landi.
Un persona gentile, sempre disponibile ma, soprattutto, un professionista che ringrazio per avermi sempre consigliata al meglio.
Ringrazio inoltre anche tutto il personale del reparto, professionali ma allo stesso tempo gentili e disponibili, che hanno saputo farmi sentire sempre a mio agio.
Michela

Patologia trattata
Fibromi uterini.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GINECOLOGIA - Buona sanità

Pur essendo residente a Sondrio, mi sono di recente ricoverata all'Ospedale Moriggia Pelaschini di Gravedona (CO) perché dovevo essere sottoposta ad un intervento in laparoscopia e preferivo che ad effettuarlo fosse il mio ginecologo di fiducia, Dott. Ezio Craperi, che mi segue con grande serietà e professionalità da ormai un quarto di secolo.
In occasione di tale degenza, ho avuto modo di apprezzare l'ottima organizzazione del reparto, l'efficienza di tutto il personale (medico, infermieristico e quant'altro) e l'assistenza costante ricevuta. Non da ultimo, l'ambiente silenzioso, ordinato e pulito.
Ho avuto inoltre il piacere di conoscere il nuovo Primario, Dott. Stefano Landi, che ho trovato assolutamente disponibile, attento, cordiale e a stretto contatto con pazienti e familiari.
In un momento in cui si parla spesso di "mala sanità", non posso che esprimere un parere più che positivo su questa Struttura, seppur basato su un'unica esperienza.
Ma chi ben comincia...

Patologia trattata
Annessite piosalpinge dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ginecologia: i migliori!!!

Sono stata operata d'urgenza all'Ospedale Moriggia Pelaschini di Gravedona (CO) e scrivo questo col cuore in mano davvero... E' pieno di gente meravigliosa..
Sono riuscita ad affrontare questo intervento alla grande grazie al supporto e alla bravura associata a tecniche all'avanguardia, del grande primario dottor Landi e della sua squadra. Dottori, infermiere, ausiliari, Oss, operatrici ecologiche: tutte delle grandi persone. Persone che ringrazio veramente tanto per avermi supportata ed avermi ascoltata e spiegato tutto molto bene, per essere intervenuti tempestivamente e immediatamente e avermi risolto tutto per il meglio, per la carica emotiva che mi è stata data, per me di grande importanza. Ringrazio veramente ancora di cuore tutti! Consiglio questo ospedale sia per il lato super super professionale, sia per le tecniche moderne, sia per il lato psicologico perché ti sono di grande aiuto!!! Grazie grazie grazie Dott. Landi!!!

Patologia trattata
Gravidanza extrauterina.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GINECOLOGIA, REPARTO AL TOP

Ringrazio sentitamente il Prof. Stefano Landi per aver risolto i miei tre problemi in un unico intervento: cistopessi, rettopessi, L.P.S isteropessi ai legamenti utero sacrali. Da anni convivevo con un notevole disagio peggiorato con la sospensione delle cure ormonali: prolasso uterino severo, difficoltà di svuotamento completo della vescica, la sensazione continua di pesantezza al fondo addome, infezioni urinarie frequenti. Ho seguito il consiglio del PROF. LANDI e cosi' mi sono recata e ricoverata il 12/09/2017 presso l'Ospedale Moriggia Pelaschini di Gravedona (CO) nel reparto ginecologia, di cui il prof. e' primario. Grazie alle strumentazioni all'avanguardia di cui dispone l'ospedale, e soprattutto grazie all'abilità del PROF. LANDI, ho risolto i mie severi problemi in soli quattro giorni di degenza. Ringrazio anche tutto, ma proprio tutto, il personale del reparto ginecologia per le cure ricevute dopo l'intervento, per la gentilezza, cordialità e professionalità che mi hanno fatto sentire a mio agio.
Consiglio vivamente questo Ospedale per chi, come me, avesse questi problemi. Io sono di Mantova, ma ne valeva veramente la pena raggiungere questo Ospedale, che per me ha fatto la differenza.
Luciana, Mantova

Patologia trattata
Prolasso uterino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Veramente tutti disponibili, se non di più! Mentre faccio questa recensione sono ancora ricoverato in cardiologia. Complimenti a tutti, dal pronto soccorso al primario di cardiologia e alla sua equipe medica ed infermieristica. Solo elogi per la disponibilità, gentilezza e professionalità dimostrate.
Grazie da MAURIZIO.

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Come in hotel 5 stelle

Nei giorni passati mi sono recata nel reparto pediatria per mio figlio Filippo, dato che una febbre da cavallo mi intimoriva. Dopo accurati controlli da parte dello staff medico, si è giunti ad una causa, e con professionalità massima mio figlio e' stato accudito nei migliore dei modi.. Grazie.

Patologia trattata
Tonsillite acuta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento alla prostata con laser Tullio

Sono oggi ritornato dopo una degenza di quattro giorni, durante quali ho subìto un intervento chirurgico alla prostata.
Oltre ad una elevata professionalità da parte del Dott. Valtorta e del suo Staff - Dr. Santangelo, Dr. Capra, Dr. Tesone - ho ritrovato un ambiente di eccellenza sia per le strutture sia per l'educazione e la professionalità di tutto il personale infermieristico e di supporto. Ritengo che questo Ospedale possa essere un modello di riferimento e di sicurezza per chiunque decida un ricovero, ed in particolare quello a cui faccio riferimento.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Ingrossamento prostatico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

NEUROCHIRURGIA: MASSIMA PROFESSIONALITA'

Dopo aver sofferto per alcuni mesi di una fortissima sciatalgia all'arto inferiore destro dovuta ad ernia discale, mi rimettevo alla competenza del dott. Spagnoli, che con il suo gruppo ha risolto brillantemente e con mia grande soddisfazione la patologia.
Un ulteriore encomio al complesso dell'unita' operativa, che grazie alla dedizione di TUTTO il personale si pone certamente a livelli di eccellenza.

Patologia trattata
Irritazione radicolare arto inferiore destro causata da ernia discale L3-L4.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, capacità, comprensione

Sono stato recentemente presso l'ospedale di Gravedona Moriggia Pelascini per un day hospital.
Ho frequentato in passato diversi ospedali, ma non ho mai trovato un'organizzazione così.
Gente dinamica e disponibile, velocità, cortesia e umanità.
Ringrazio in particolare il personale dell'ambulatorio dove fanno i pre ricoveri, la Sig.rina Caterina e il Sig. Fulvio, che con me hanno avuto una pazienza più che certosina...
Bravi tutti comunque, reparto che vai sorriso che trovi.
Continuate cosi siete rimasti in pochi... Buon lavoro.

Patologia trattata
Diabete.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di neuroriabilitazione

POSSO SOLO DIRE CHE MI SONO TROVATO BENE IN TUTTO E PER TUTTO E, CONTANDO CHE ARRIVO DA TORINO, ANZI, SICURAMENTE, QUALCHE PICCOLO PROBLEMA SONO IO AD AVERLO CREATO A LORO.
IL MIO RICOVERO è DURATO PARECCHIO, MA A PARTIRE DAL PRIMARIO DOTT. FRAZZITTA A FINIRE ALLE SIGNORE ADDETTE ALLE PULIZIE, HO TROVATO GRANDE PROFESSIONALITA' E GENEROSITA' IN TUTTI I SETTORI.

Patologia trattata
PARAPARESI SPASTICA AI 4 ARTI PER MUTAZIONE GENE DNA.
Punti di forza
SICURAMENTE I FISIOTERAPISTI, TUTTI SANNO COSA E COME FARE IL LORO MESTIERE IN MODO IMPECCABILE, IO NON MI LAMENTO PERCHè HO TROVATO UNA FISIOTERAPISTA CON TANTO DI PELO CHE ALLA FINE HA RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI CHE SI ERA PREFISSATA.
POI LA DISPONIBILITA', MA ANCHE LA FORZA DI TUTTA L'EQUIPE A NON FARTI MOLLARE MAI NEANCHE NEI MOMENTI PIù DIFFICILI PER IL PAZIENTE.
Punti deboli
I PUNTI DEBOLI FORSE SIAMO PROPRIO NOI PAZIENTI.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Neurochirurgia: reparto efficientissimo

Mio marito a febbraio è stato ricoverato d'urgenza in questo reparto per uno svenimento e trauma cranico dovuto alla caduta. Il personale medico, infermieristico e collaboratori, hanno dimostrato una grande professionalità, competenza e cordialità nei confronti del paziente così da creare intorno a lui un ambiente sereno, esplicativo e cordiale. Tutte le domande relative alla diagnosi e alle cure sono state pronte, esaustive e chiare. Riteniamo che questo Reparto, insieme all'Ospedale tutto di Gravedona, siano un punto fermo per i pazienti che avranno bisogno di cure.

Patologia trattata
Trauma cranico dovuto a svenimento.
Punti di forza
Chiarezza delle spiegazioni della diagnosi, semplicità nel rispondere ai quesiti del paziente e scrupolosità nell'effettuare tutti gli esami necessari per giungere alla soluzione del problema.
Pulizia molto accurata.
Punti deboli
Non ne abbiamo riscontrati.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ostetricia ginecologia: massima professionalità

Un grazie di cuore a tutto il personale che mi ha seguita con professionalità e gentilezza durante la mia prima gravidanza. Un ringraziamento particolare va al dottor Mario De Simoni, alla sua umanità e professionalità. Grazieeee, ho un bellissimo ricordo di tutti voi e della dedizione con cui vi siete presi cura di me e della mia piccola.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Punti di forza
personale qualificato, gentilezza sempre in primo piano.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Riabilitazione reumatologica

Penso che per 1 ora al giorno di fisioterapia non fosse necessario il ricovero, si poteva fare anche da casa. L'intervento dei medici è stato minimo. Il personale piuttosto scortese.

Patologia trattata
Artrite - Artrosi.
Punti deboli
Servizi per esterni (non ricoverati).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti

Volevamo complimentarci con il reparto di Neurochirurgia e Terapia Intensiva per la competenza e la dedizione che hanno avuto nei riguardi di nostra figlia Irene, sottoposta ad un delicato intervento chirurgico dal dott. Tarfani con il dott. Sangiorgi il giorno 11 luglio scorso.

Patologia trattata
Asportazione di lesione cerebellare cistica.
Punti di forza
Tutto il reparto coordinato dal dott. Spagnoli lavora con grande spirito di collaborazione, medici e corpo infermieristico.
Anche la Terapia Intensiva è molto efficiente e disponibile.
Punti deboli
Manca l'aria condizionata in una struttura così recente...
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Orari di prenotazione

SENZA NULLA ECCEPIRE SULLE PRESTAZIONI E LA PROFESSIONALITA', MI PERMETTO DI FARVI NOTARE CHE DANDO GLI APPUNTAMENTI OGNI 1O MINUTI, QUANDO IN REALTA' PER UNA VISITA NE OCCORRONO MINIMO TRENTA, VUOL DIRE CHE, COME E' CAPITATO A ME, L'ULTIMO APPUNTAMENTO VIENE RICEVUTO DOPO 3 ORE.
QUESTO E' SUCCESSO A NEUROCHIRURGIA.

Patologia trattata
VISITA NEUROLOGICA.
Punti di forza
PROFESSIONALITA' ALTA.
Punti deboli
Il NON RISPETTO DEGLI ORARI DI APPUNTAMENTO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE ALLA ORTOPEDIA

Io mi sono trovata benissimo al reparto di ortopedia, è un ottimo ospedale.
Bravissimi i medici e gli infermieri sempre disponibili e pronti a donare un sorriso ai pazienti.
Un grazie a tutto il personale che mi ha assistita durante la degenza.

Patologia trattata
Necrosi testa femorale; perforazioni multiple.
Punti di forza
professionalità, preparazione e molta umanità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO OSPEDALE E BRAVISSIMI MEDICI ED INFERMIERI

Tutta la nostra valutazione verte sul fatto che siamo stati trattati in modo esemplare sia dalle infermiere che dal primario dr. Botta del reparto di Chirurgia Generale, personale disponibile, gentile, e molto preparato.
Mio figlio ha dovuto subire la rimozione dell'unghia dell'alluce.
E' stato trattato davvero bene e con molta simpatia.
Stanza pulita, ottimo servizio, niente da dire.
Continuate così.
Grazie di tutto e complimenti ancora.

Patologia trattata
Rimozione unghia alluce a bambino di 9 anni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ALTO APPREZZAMENTO PER LA CARDIOLOGIA

Sono stato ricoverato all'Ospedale di Gravedona dal 23/02 al 02/03 2014 e fin dal primo giorno della mia permanenza presso il Reparto di Cardiologia, ho sentito il sincero desiderio di ringraziare il Direttore Dr. Politi Alessandro e i suoi collaboratori per la professionalità e sensibilità con cui si sono presi cura di me, cosa che puntualmente ho fatto dopo il mio rientro a casa, scrivendo una lettera e una poesia a loro dedicata. Ma mi pare ancor più significativo e giusto, manifestare questo mio apprezzamento, nello spazio riservato alle "opinioni dei pazienti", per dare maggior risalto alla mia opinione e quindi maggior merito a coloro che hanno dimostrato, oltre che qualità e capacità professionale, una disponibilità e una preparazione veramente ammirabili, nel supportare psicologicamente e anche con una buona dose di calore umano, la mia degenza in ospedale, facendomi sentire non un numero, ma una persona.
Questo mi è molto piaciuto e mi ha dato tanta serenità, come una medicina speciale.
Certo, penso che sia un bel modo di trattare un malato, un buon esempio da imitare, per tanti luoghi di cura.
Ritengo quindi importante ribadire con forza i miei più vivi complimenti e il mio sentito grazie al Dr. Politi e la sua squadra, per l'ottimo servizio e assistenza che erogano a favore delle popolazioni del nostro territorio, con l'augurio di buon proseguimento nella loro delicata e importante professione, per il bene e la salvezza di molti pazienti.
Con profonda stima e riconoscenza.
Gavino Fiori
Menaggio, 16 aprile 2014

Patologia trattata
Angioplastica PTCA con stent a rilascio di farmaci (DES).
Punti di forza
Professionalità, capacità, preparazione, sensibilità.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Reumatologia: non mi sono trovata bene

Sono una donna anziana e sono stata ricoverata nel reparto di Reumatologia- Riabilitazione dell'Ospedale di Gravedona. Mi sono trovata molto male perchè non c'era adeguata assistenza da parte dei medici: il primario passava raramente e le altre due dottoresse ti trattavano con superficialità. Tutti i giorni vedevo che la mia situazione peggiorava e nessuno interveniva in modo efficace: sono andata a casa peggio di prima. Anche le precauzioni igieniche nel servire il cibo, o nel portare i farmaci, lasciavano a desiderare.

Patologia trattata
Connettivite sistemica - Artrosi.
Punti di forza
il reparto nuovo.
Punti deboli
mancanza di serietà e attenzione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post intervento cardiochirurgico

Dopo l'applicazione di 3 BAC, effettuata in altro ospedale, la scelta di effettuare la riabilitazione a Gravedona si è rivelata azzeccata. Lo staff medico, infermieristico, i fisioterapisti e ASA del reparto Cardiologia è umano, attento, competente, ben orientato al benessere del paziente. Un grazie di "cuore" per le cure prestate.

Patologia trattata
Riabilitazione dopo 3 bypass aortocoronarici.
Punti di forza
Preparazione personale, stanze ampie e luminose, pulizia, ambiente calmo.
Punti deboli
Dieta a volte non adatta a pazienti "cardiologici".
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fisiatria e neurochirurgia ottime

Ringrazio per la competenza e la gentilezza tutti i dottori di Gravedona, sono veramente bravi, sia in neurochirurgia che in fisiatria. Specialmente il Dottor Giacchetta Roberto è molto in gamba nel suo campo; molto bravi anche in otorinolaringoiatria e oculistica. Sento inoltre molta altra gente che apprezza la struttura. Grazie ancora.

Patologia trattata
Lombalgia cronica, ernia lombare, artrosi cervicale;
tonsillite recidivante;
cataratta.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Urologia. Scampato pericolo

Recente operazione in reparto urologia. Diagnosticato un problema risolvibile con un'operazione che prevedeva un intervento drammatico, alla fine il problema era nettamente inferiore rispetto al normale. Mi chiedo come fosse possibile non spiegare che non tutto era perduto e che fossero possibili sorprese positive. Operazione riuscita perfettamente, indolore e con assoluta bravura. Periodo post operatorio con terapia discutibile. Potevo tornare a casa prima, a mio giudizio. Assistenza approssimativa. Ho dovuto chiedere di farmi levare l'ago della flebo prima di lasciare l'ospedale!! Personale impiegato in vari ruoli: infermieri che fanno i portantini dei generi alimentari! Assoluta mancanza di informazioni riguardo le cure: addirittura risposte seccate su richiesta di spiegazioni. Alla fine della cura, ho lasciato l'ospedale a gambe levate.

Patologia trattata
Intervento di asportazione sangue dall'interno di un testicolo a causa di una rottura di una vena.
Punti di forza
Medici qualificati. Intervento riuscito alla perfezione. Igiene ben curata e servizi igenici ottimi.
Punti deboli
Assistenza approssimativa. Inclusa la discutibile gestione dei pazienti nelle camere. Assurdo tenere 5 persone in una stanza ed una stanza vuota. NON SI DORME! Camera per parto con taglio cesareo posta sopra una camera, totalmente rumorosa di notte. Mancanza di spiegazioni riguardo l'intervento e la cura della patologia. Si opera e si lascia il paziente a sè stesso, all'oscuro di tutto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pronto soccorso

Desidero ringraziare tutti!
Già nel 2001 ero stato ricoverato per colica renale nel reparto di urologia diretto dl dott. GALDINI e mi ero trovato più che bene; quindi sono andato al pronto soccorso fiducioso di una buona assistenza e posso dire che sono state superate le mie aspettative.

Patologia trattata
Lesione da schiacciamento piede destro.
Punti deboli
non ne conosco
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Neurochirurgia ottima

Mi sono sottoposta ad un intervento di neurochirurgia programmato, avendo qualche mese fa riscontrato la presenza di un meningioma.
Provenendo da Milano ed avendo avuto esperienza di ricovero al Policlinico, sempre nel reparto di neurochirurgia, ero un po' dubbiosa in merito non tanto per il personale medico, perchè conosciuto e molto stimato, quanto alla struttura, piccola e di provincia.
In realtà proprio le limitate dimensioni del reparto lo rendono, a mio parere, a dimensione uomo nelle relazioni tra pazienti e personale, che ritengo fondamentali: una parola gentile, una battuta e una risata aiutano molto.
La pulizia è impeccabile e costante, come l'attenzione per i degenti allettati e anziani.
Se proprio proprio devo fare un appunto, questo è per il cibo proposto: scarsino e monotono (ma comunque mangiabile).

Patologia trattata
Meningioma.
Punti di forza
Competenza e umanità del personale medico e infermieristico.
Punti deboli
Ristorazione un po' triste.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Neurochirurgia Prof. Luciano Arnaboldi

Il 12 luglio 2011 sono stata ricoverata, con procedura di urgenza, per emorragia da rottura aneurisma della carotide interna di sinistra a livello sovraclinoideo. Intervento perfettamente riuscito grazie a tutta l'èquipe medica e alta professionalityà del Prof. Luciano Arnaboldi.
Il tutto si è felicemente concluso con un eccellente ristabilimento fisico e mentale.

Patologia trattata
Emorragia subaracnoidea da rottura aneurisma della carotide interna sx.
Punti di forza
Alta professionalità, profonda umanità e sensibilità del chirurgo Prof. Luciano Arnaboldi e dello Staff. medico (Dr. Pietro Brignardello - Dr.ssa Tiziana Costanzo) ed infermieristico del reparto di neurochirurgia, nonchè dell'èquipe dell'U.O. di anestesia e rianimazione (Direttore responsabile Dott. Roberto Valsecchi), che ha eseguito con particolare attenzione e competenza l'angio TAC indispensabile per una esatta diagnosi.
Punti deboli
Assistenza post-operatoria con personale probabilmente preparato, ma non sempre in grado di instaurare un rapporto positivo con il paziente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti staff Urologia- Dr. Galdini

Già conoscevo il reparto di Urologia perchè diversi miei conoscenti ne avevano usufruito, ma questa volta che ne ho avuto bisogno io per un intervento chirurgico urologico, devo proprio dire che mi sono trovato benissimo, e sono rimasto colpito soprattutto dall'aria di serenità ed efficienza che si respira, con rapporti professionali ma molto cordiali con tutto il personale.
Complimenti davvero.

Patologia trattata
Calcolosi vie urinarie.
Punti di forza
competenza staff medico e infermieristico del reparto di urologia.
pulizia del reparto.
gentilezza e disponibilità a partire, dalla caposala sig.ra Manila e dal Primario Dott. Galdini e di tutti gli altri operatori.
Punti deboli
forse sarebbe utile studiare un sistema di condizionamento piu' efficace dei reparti, che penso siano un po' caldi nel periodo estivo.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Neurochirurgia

Purtroppo dopo la partenza di due bravissimi neurochirurghi, il dott. Ronchini Nello ed il dott. Minotti Matteo Riccardo, quel reparto non e' piu' un'isola felice come prima.
Quando c'erano i suddetti specialisti, essi erano gli unici ad occuparsi con dovizia e passione di tutti i pazienti, perchè ora purtroppo si e' solo dei numeri.

Patologia trattata
Emorragia subaracnoidea.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ospedale Gravedona

La paziente è stata curata con dovizia, con molta attenzione anche alla giovane età, e le è stata riservata una camera singola sapendo che eravamo molto distanti da casa. Di alto livello inoltre la competenza e umanità da parte di tutto il personale

Patologia trattata
Trauma cranico da incidente con fratture al bacino.
Punti di forza
Competenza e umanità da parte di tutto il personale
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

La cardiologia

Purtroppo, essendo in ferie sul lago di Como, mi sono dovuta imbattere nella cardiologia dell'ospedale di Gravedona, visto che mio marito ha avuto recentemente un episodio di Angina Instabile.
Il trattamento riservato non è stat degno di un ospedale del nord italia, sia per quanto riguarda l'assistenza che per la preparazione dei medici Cardiologi di tale Ospedale.
Non voglio tediare alcuna persona stando a raccontare episodi di cosi' basso livello, basti solo spiegare che in Unita' coronarica lavora personale ausiliario (adibito all'igiene del malato) in qualita' di Infermiere professionale, e cosi' in emodinamica.
Il tutto si e' felicemente concluso con un intervento di chirurgia cardiaca di BPAC presso Altra Sede.
A.P.

Patologia trattata
Angina instabile.
Punti deboli
assistenza con personale non qualificato quali ausiliarii in emodinamica ed in turno UTIC.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

oasi felice, oncologia dott. Aondio

nel mese di agosto mio padre veniva ricoverato nel reparto di Oncologia diretto dal dott. Gianmarco Aondio. papa' era ormai al termine del suo percorso ma nonostante cio' e' stato curato, informato e trattato come una persona. molto valido anche il personale infermieristico, lodevole la caposala. degna di note poi la presenza ancora di quelle suore che, secondo me, hanno insegnato che l'ammalato e' una persona e non un numero: un grazie di cuore a quell'angelo di suor Iside. Ho ricoverato papa' qui perche' a Lecco avevano ritenuto inutile ogni intervento terapeutico e di ricovero!!! papa' poi e' mancato a fine settembre, ma penso proprio che tutto l'ambiente del reparto lo abbia aiutato a sofrire meno e ad accettare quello che e' il decorso fisiologico della vita.

Patologia trattata
metastasi polmonare da c.a. intestinale.
Punti di forza
umanita', professionalita'.
Punti deboli
non ne ho notati.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Cardiologia- Dott. Politi

Tantissimi complimenti al reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Gravedona... non è mai piacevole avere a che fare con gli ospedali ma io ho trovato delle persone veramente speciali. Professionalmente qualificate ma soprattutto umanamente sempre disponibili. Grazie al Primario Dott. A. Politi, alla Dott.ssa A. Capra e a tutto lo staff.
Ricoverata inizialmente per un problema cardiaco, grazie alla loro costanza e al loro continuo interesse ai sintomi sopraggiunti, anche non di natura cardiaca, è stato possibile diagnosticarmi una malformazione artero-venosa cerebrale. Grazie all'interessamento del Dott. Politi sono stata indirizzata nel miglior centro italiano per la cura di queste patologie.

Patologia trattata
Cardiopatia.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Chirurgia e serietà

Ottima la professionalità e la competenza, in particolare della Dott.ssa Vigna e del Primario E. Botta, a cui consiglierei di affidare altri miei assistiti.

Patologia trattata
patologia di Chirurgia generale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

ostetricia/ginecologia

grande professionalità e umanità di tutto il personale.

Patologia trattata
gravidanza, parto


Altri contenuti interessanti su QSalute