Ospedali e case di cura a Como

Neurochirurgia Ospedale Moriggia Pelascini

DEGENZA 19/10 - 27/10 2021.
Innanzitutto desidero ringraziare il Dott. Diego Spagnoli e la sua équipe per la loro professionalità. Intervento eseguito con successo in anestesia generale.
Premesso ciò, ho anche alcune rimostranze da esporre.
Per prima cosa esprimo il mio disappunto per la mancanza di igiene soprattutto nei servizi: essi, già piuttosto fatiscenti, NON SONO MAI STATI DISINFETTATI a dovere, sebbene fossero usati con frequenza da degenti affette da perdite di feci. Anche la pulizia della camera è sempre stata sommaria e frettolosa. Nella camera in cui sono stata ricoverata c'erano 2 persone maleducate e prepotenti che mi hanno insultata fin dal primo giorno in cui vi sono entrata; in particolare mi riferisco a una donna (non certo una Signora) che mi ha angariato giorno e notte per tutto il tempo della mia permanenza, inoltre non si faceva scrupoli di sbeffeggiare anche un'altra degente con chiari sintomi di Alzheimer. Il personale infermieristico mi ha ignorata quasi totalmente, l'unica persona gentile è stato un giovane albanese (Claudio), mentre il resto del personale, italiano, si è comportato in modo scortese e non è mai venuto in mio aiuto.
Operata in neurochirurgia, mi sono ritrovata a dividere lo stanzone con tre pazienti affette da problemi intestinali, che mi hanno impedito di passare una sola notte tranquilla: trovo assurdo che in un Ospedale così grande, non si possano fare reparti distinti per le varie patologie.
Assistenza infermieristica e farmaceutica molto insoddisfacente, sebbene avessi portato una tabella molto chiara sui farmaci che dovevo assumere; farmaci che mi sono stati requisiti e non restituiti.
Nel programma delle cure alle quali dovevo essere sottoposta c'era il posizionamento di un Holter-ECG, ho atteso 3 giorni e nulla è stato fatto.
Insoddisfatta del NON trattamento, ho deciso di lasciare l'Ospedale anzitempo, ed ora, a causa dell'inefficienza di qualcuno, dovrò ricorrere ad altri specialisti. Attendevo l'intervento, sperando in un buon esito, dal mese di Marzo, questo è il risultato: 20% di guarigione. Grazie!

Intervento su vertebre.

Inviato da Serena
14 Dicembre, 2021
Sono una paziente che è stata ricoverata nel Suo stesso reparto il mese scorso.
Mi spiace per le sue compagne di camera che l'hanno disturbata e capisco sia stato un grosso problema, ma devo spezzare una lancia a favore del personale infermieristico e ausiliario.
Da quello che ho capito sono 3 reparti diversi che hanno dovuto unire proprio per la gravissima carenza di personale. Nella settimana in cui sono stata ricoverata ho visto quei poveri ragazzi correre avanti e indietro senza mai fermarsi un attimo, con le richieste di noi pazienti e dei medici sempre pressanti.
Posso solo dire che se non hanno tempo, non è certo per colpa loro e che mi dispiace molto per come vengono trattati.